STORIA CONTEMPORANEA

Insegnamento
STORIA CONTEMPORANEA
Insegnamento in inglese
CONTEMPORARY HISTORY
Settore disciplinare
M-STO/04
Corso di studi di riferimento
LETTERE
Tipo corso di studio
Laurea
Crediti
12.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 60.0
Anno accademico
2019/2020
Anno di erogazione
2021/2022
Anno di corso
3
Lingua
ITALIANO
Percorso
MODERNO
Docente responsabile dell'erogazione
CAROPPO Elisabetta

Descrizione dell'insegnamento

- La conoscenza delle principali periodizzazioni della storia contemporanea;

- la comprensione del testo storiografico;

- la conoscenza del lessico storiografico (terminologia socio-politica, giuridico-economica, ecc.).

Il corso intende approfondire tempi e caratteri principali della storia politica, economica e sociale mondiale nei secoli XIX e XX e fornire, secondo quanto previsto dagli obiettivi formativi specifici dei Corsi di laurea in Lettere e in Filosofia, gli strumenti necessari per l’acquisizione delle nozioni di fondo della metodologia della ricerca storica, al fine di contribuire allo sviluppo del senso critico e civico degli studenti. L’attività didattica si articola in due parti: la prima, di carattere istituzionale, mira a ricostruire i quadri generali dei secc. XIX-XX e ad affrontare alcuni temi e periodizzazioni dell’età contemporanea; la seconda è orientata all’acquisizione delle conoscenze basilari riguardanti il metodo storico, con particolare riferimento all’importanza della contestualizzazione storica, ai concetti di fonte e di interpretazione storiche, al rapporto tra oggettività e soggettività e a quello tra storia e memoria. Uno specifico percorso di approfondimento riguarderà l’uso dei luoghi comuni in storia, il problema della falsificazione storica e la tendenza, oggi sempre più diffusa, ad azzerare/semplificare eccessivamente i contesti giudicando gli avvenimenti del passato col metro dell'oggi.

- La conoscenza critica degli eventi dell’età contemporanea, inseriti in una prospettiva globale e di lungo periodo;

- l'acquisizione della metodologia di base della ricerca storica;

- l'acquisizione di categorie interpretative sulla storia italiana in una prospettiva globale;

- la formazione della cittadinanza e la consapevolezza della funzione civile della conoscenza storica;

- la capacità di cogliere cesure e tornanti della storia contemporanea dalle rivoluzioni del 1848 ai giorni nostri;

- la capacità di orientamento spazio-temporale;

- la capacità di formulare giudizi in autonomia interpretando le informazioni con senso critico.

L’attività didattica si svolge attraverso lezioni frontali. Sono possibili attività seminariali, presentazioni in powerpoint e sussidi multimediali.

L’esame è individuale, è valutato in trentesimi e si svolge in forma orale con domande aperte volte a verificare:

- le competenze acquisite in termini di conoscenza e capacità di comprensione dei processi storici in età contemporanea nel rapporto nazionale/internazionale e nella dimensione spazio/tempo per un massimo di 10/30;

- la capacità critica di cogliere nessi, relazioni e interpretazioni in una prospettiva diacronica dei diversi fenomeni della storia politica, economica, sociale e culturale del mondo nei secc. XIX-XXI per un massimo di 10/30;

- la chiarezza espositiva dei contenuti del corso, attraverso l’uso di un linguaggio disciplinare specifico e con capacità di argomentazione su temi e problemi della storia contemporanea per un massimo di 10/30.

Per gli studenti frequentanti è prevista orientativamente a metà novembre una prova orale di verifica parziale (esonero) sulla parte istituzionale dal 1848 alla prima guerra mondiale (inclusa).

2022:

24 gennaio

21 febbraio

11 aprile

18 maggio (riservato a laureandi, studenti fuori corso e studenti iscritti in corso all’ultimo anno dei corsi di laurea triennale e di laurea magistrale che hanno terminato le lezioni del secondo semestre)

14 giugno

11 luglio

12 settembre

25 ottobre (riservato a laureandi, fuori corso e studenti iscritti in corso all'ultimo anno dei corsi di laura triennale e di laurea magistrale che hanno terminato le lezioni del II semestre).

Non sono previste differenze di programma tra studenti frequentanti e non. Per gli studenti frequentanti è prevista orientativamente a metà novembre una prova orale di verifica parziale (esonero) sulla parte istituzionale dal 1848 alla prima guerra mondiale (inclusa).

Insegnamento di “Storia contemporanea”

Corso di Laurea in Lettere

Corso di Laurea in Filosofia

 

A.A. 2021-2022 – docente titolare: prof.ssa Elisabetta Caroppo

Semestre I
Crediti 12 - 60 ore

 

1) Presentazione e obiettivi del corso

Il corso intende approfondire tempi e caratteri principali della storia politica, economica e sociale mondiale nei secoli XIX e XX e fornire, secondo quanto previsto dagli obiettivi formativi specifici dei Corsi di laurea in Lettere e in Filosofia, gli strumenti necessari per l’acquisizione delle nozioni di fondo della metodologia della ricerca storica, al fine di contribuire allo sviluppo del senso critico e civico degli studenti. L’attività didattica si articola in due parti: la prima, di carattere istituzionale, mira a ricostruire i quadri generali dei secc. XIX-XX e ad affrontare alcuni temi e periodizzazioni dell’età contemporanea; la seconda è orientata all’acquisizione delle conoscenze basilari riguardanti il metodo storico, con particolare riferimento all’importanza della contestualizzazione storica, ai concetti di fonte e di interpretazione storiche, al rapporto tra oggettività e soggettività e a quello tra storia e memoria. Uno specifico percorso di approfondimento riguarderà l’uso dei luoghi comuni in storia, il problema della falsificazione storica e la tendenza, oggi sempre più diffusa, ad azzerare/semplificare eccessivamente i contesti giudicando gli avvenimenti del passato col metro dell'oggi.

 

Bibliografia

 

Per la preparazione della prima parte:

A.M. Banti, L’età contemporanea, Roma-Bari, Laterza, 2009, 2 volumi: Dalle rivoluzioni settecentesche all’imperialismo (studiare dal capitolo 9 in poi) e Dalla grande guerra a oggi.

 

Per la preparazione della seconda parte:

E. Gobetti, E allora le foibe?, Roma-Bari, Laterza, 2021

oppure

C. Colombini, Anche i partigiani però …, Roma-Bari, Laterza, 2021.

 

2) Conoscenze e abilità da acquisire

  • Conoscenza critica degli eventi dell’età contemporanea, inseriti in una prospettiva globale e di lungo periodo
  • Acquisizione della metodologia di base della ricerca storica
  • Acquisizione di categorie interpretative sulla storia italiana in una prospettiva globale
  • Formazione della cittadinanza e la consapevolezza della funzione civile della conoscenza storica
  • Capacità di cogliere cesure e tornanti della storia contemporanea dalle rivoluzioni del 1848 ai giorni nostri
  • Capacità di orientamento spazio-temporale
  • Capacità di formulare giudizi in autonomia interpretando le informazioni con senso critico.

 

3) Prerequisiti

  • Conoscenza delle principali periodizzazioni della storia contemporanea
  • Comprensione del testo storiografico
  • Conoscenza del lessico storiografico (terminologia socio-politica, giuridico-economica, ecc.).

 

4) Docenti e collaboratori coinvolti nel modulo didattico

Nessuno.

 

5) Metodi didattici e modalità di esecuzione delle lezioni

L’attività didattica si svolge attraverso lezioni frontali. Sono possibili attività seminariali, presentazioni in powerpoint e sussidi multimediali.

 

6) Materiale didattico

Su eventuale indicazione della docente.

 

7) Modalità di valutazione degli studenti

L’esame è individuale, è valutato in trentesimi e si svolge in forma orale con domande aperte volte a verificare:

  • le competenze acquisite in termini di conoscenza e capacità di comprensione dei processi storici in età contemporanea nel rapporto nazionale/internazionale e nella dimensione spazio/tempo per un massimo di 10/30;
  • la capacità critica di cogliere nessi, relazioni e interpretazioni in una prospettiva diacronica dei diversi fenomeni della storia politica, economica, sociale e culturale del mondo nei secc. XIX-XXI per un massimo di 10/30;
  • la chiarezza espositiva dei contenuti del corso, attraverso l’uso di un linguaggio disciplinare specifico e con capacità di argomentazione su temi e problemi della storia contemporanea per un massimo di 10/30.

 

8) Possibilità di sostenere esami parziali: Sì.

Per gli studenti frequentanti è prevista orientativamente a metà novembre una prova orale di verifica parziale (esonero) sulla parte istituzionale dal 1848 alla prima guerra mondiale (inclusa).

 

9) Modalità di prenotazione all’esame

Gli studenti sono tenuti a prenotarsi per l’esame finale e per la prova parziale utilizzando esclusivamente le modalità previste dal sistema VOL.

 

10) Date degli appelli

 

2022:

24 gennaio

21 febbraio

2 marzo (solo per Sociologia)

11 aprile

18 maggio (riservato a laureandi, studenti fuori corso e studenti iscritti in corso all’ultimo anno dei corsi di laurea triennale e di laurea magistrale che hanno terminato le lezioni del secondo semestre)

14 giugno

24 giugno (solo per Sociologia)

11 luglio

12 settembre

25 ottobre (riservato a laureandi, fuori corso e studenti iscritti in corso all'ultimo anno dei corsi di laura triennale e di laurea magistrale che hanno terminato le lezioni del II semestre).

 

Compatibilmente con l’andamento della pandemia, gli esami si svolgeranno presso il Monastero degli Olivetani, I piano, studio n. 14.

 

11) Commissione d’esame

Proff. Elisabetta Caroppo (presidente), Michele Romano, Giuseppe Patisso.

Per la preparazione della prima parte:

A.M. Banti, L’età contemporanea, Roma-Bari, Laterza, 2009, 2 volumi: Dalle rivoluzioni settecentesche all’imperialismo (studiare dal capitolo 9 in poi) e Dalla grande guerra a oggi .

 

Per la preparazione della seconda parte:

E. Gobetti, E allora le foibe?, Roma-Bari, Laterza, 2021

oppure

C. Colombini, Anche i partigiani però …, Roma-Bari, Laterza, 2021.

Semestre
Primo Semestre (dal 20/09/2021 al 14/01/2022)

Tipo esame
Obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Mutuato da
STORIA CONTEMPORANEA (LB11)
STORIA CONTEMPORANEA (LB16)

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)