- Offerta Formativa A.A. 2019/2020
- Laurea in LETTERE
- LETTERATURA INGLESE
LETTERATURA INGLESE
- Insegnamento
- LETTERATURA INGLESE
- Insegnamento in inglese
- ENGLISH LITERATURE
- Settore disciplinare
- L-LIN/10
- Corso di studi di riferimento
- LETTERE
- Tipo corso di studio
- Laurea
- Crediti
- 12.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 60.0
- Anno accademico
- 2019/2020
- Anno di erogazione
- 2020/2021
- Anno di corso
- 2
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- PERCORSO COMUNE
- Docente responsabile dell'erogazione
- MINETTI Francesco
- Sede
- Lecce
Descrizione dell'insegnamento
E’ auspicabile ma non necessario che per accedere al corso gli studenti abbiano una competenza della lingua inglese di livello intermedio.
Il corso si propone di erogare sulla base dei testi di lingua inglese una dettagliata analisi della commedia di Shakespeare, come dei romanzi di Jane Austen e di Walter Scott elencati in Bibliografia, evidenziandone interni modelli di comportamento e sistemi valoriali storico-culturali che, anche sulla scorta di sintesi discorsive estratte da correlati saggi critici, contribuiranno ad arricchire e a problematizzare il prevalente orizzonte di attese che le società coeve, rispettivamente quella tardo-cinquecentesca del regno di Elisabetta I Tudor e quella primo-ottocentesca delle guerre napoleoniche, proiettano sul rito di iniziazione dei giovani, e segnatamente delle adolescenti, alla vita adulta.
L’esame mira a valutare il raggiungimento dei seguenti obiettivi:
- Conoscenza dei principali problemi della filologia shakespeariana di As You Like It nei primi decenni dell’Ottocento.
- Conoscenza delle differenze e trasformazioni storico-culturali del ruolo dei personaggi femminili nella commedia di Shakespeare, e nei romanzi della Austen e di Scott.
- Conoscenza dei generi letterari (epico-cavalleresco, pastorale, psicologico-sentimentale, realista), delle correlate tecniche drammaturgico-teatrali e narratologiche, e dei principali aspetti traduttologici evidenziati nel corso delle lezioni.
- Capacità di argomentazione e chiarezza di esposizione delle suddette conoscenze.
– didattica frontale
– attività seminariale
– lettura e discussione in classe dei materiali
Prova orale.
L’esame mira a valutare il raggiungimento dei seguenti obiettivi:
- Conoscenza dei principali problemi della filologia shakespeariana di As You Like It nei primi decenni dell’Ottocento.
- Conoscenza delle differenze e trasformazioni storico-culturali del ruolo dei personaggi femminili nella commedia di Shakespeare, e nei romanzi della Austen e di Scott.
- Conoscenza dei generi letterari (epico-cavalleresco, pastorale, psicologico-sentimentale, realista), delle correlate tecniche drammaturgico-teatrali e narratologiche, e dei principali aspetti traduttologici evidenziati nel corso delle lezioni.
- Capacità di argomentazione e chiarezza di esposizione delle suddette conoscenze.
Si veda bacheca elettronica del docente
Letteratura Inglese
Corso di Laurea in Lettere Triennale
Francesco Minetti
Corso di studi di riferimento
Corso di Laurea in Lettere triennale
Dipartimento di riferimento
Studi Umanistici
Settore Scientifico Disciplinare
L-LIN/10
Crediti Formativi Universitari
12 CFU
Ore di attività frontale
60
Anno di corso
II
Semestre
II
Lingua di erogazione
Italiano e Inglese
Percorso
Indirizzo Comune
Prerequisiti
E’ auspicabile che per accedere al corso gli studenti abbiano una competenza della lingua inglese di livello intermedio.
Contenuti
Il corso si propone di erogare sulla base dei testi di lingua inglese una dettagliata analisi della commedia di Shakespeare, come dei romanzi di Jane Austen e di Walter Scott elencati in Bibliografia, evidenziandone interni modelli di comportamento e sistemi valoriali storico-culturali che, anche sulla scorta di sintesi discorsive estratte da correlati saggi critici, contribuiranno ad arricchire e a problematizzare il prevalente orizzonte di attese che le società coeve, rispettivamente quella tardo-cinquecentesca del regno di Elisabetta I Tudor e quella primo-ottocentesca delle guerre napoleoniche, proiettano sul rito di iniziazione dei giovani, e segnatamente delle adolescenti, alla vita adulta.
Obiettivi formativi
L’esame mira a valutare il raggiungimento dei seguenti obiettivi:
- Conoscenza dei principali problemi della filologia shakespeariana di As You Like It nei primi decenni dell’Ottocento.
- Conoscenza delle differenze e trasformazioni storico-culturali del ruolo dei personaggi femminili nella commedia di Shakespeare, e nei romanzi della Austen e di Scott.
- Conoscenza dei generi letterari (epico-cavalleresco, pastorale, psicologico-sentimentale, realista), delle correlate tecniche drammaturgico-teatrali e narratologiche, e dei principali aspetti traduttologici evidenziati nel corso delle lezioni.
- Capacità di argomentazione e chiarezza di esposizione delle suddette conoscenze.
Metodi didattici
– didattica frontale
– attività seminariale
– lettura e discussione in classe dei materiali
Modalità d’esame
Prova orale.
L’esame mira a valutare il raggiungimento dei seguenti obiettivi:
- Conoscenza dei principali problemi della filologia shakespeariana di As You Like It nei primi decenni dell’Ottocento.
- Conoscenza delle differenze e trasformazioni storico-culturali del ruolo dei personaggi femminili nella commedia di Shakespeare, e nei romanzi della Austen e di Scott.
- Conoscenza dei generi letterari (epico-cavalleresco, pastorale, psicologico-sentimentale, realista), delle correlate tecniche drammaturgico-teatrali e narratologiche, e dei principali aspetti traduttologici evidenziati nel corso delle lezioni.
- Capacità di argomentazione e chiarezza di esposizione delle suddette conoscenze.
Programma esteso
1) Presentazione e obiettivi del corso
Il corso si propone di erogare sulla base dei testi di lingua inglese una dettagliata analisi della commedia di Shakespeare, come dei romanzi di Jane Austen e di Walter Scott elencati in Bibliografia, evidenziandone interni modelli di comportamento e sistemi valoriali storico-culturali che, anche sulla scorta di sintesi discorsive estratte da correlati saggi critici, contribuiranno ad arricchire e a problematizzare il prevalente orizzonte di attese che le società coeve, rispettivamente quella tardo-cinquecentesca del regno di Elisabetta I Tudor e quella primo-ottocentesca delle guerre napoleoniche, proiettano sul rito di iniziazione dei giovani, e segnatamente delle adolescenti, alla vita adulta.
Bibliografia:
I. Frequentanti
William Shakespeare, Come vi piace, Garzanti
Jane Austen, Orgoglio e pregiudizio, Feltrinelli
Walter Scott, Ivanhoe, Mondadori
Brani antologici di supporto alle video-lezioni caricati su Teams alla voce "File"
II. Non frequentanti
Si consiglia la partecipazione al corso. Gli studenti non frequentanti possono sostituire i brani antologici con i seguenti testi:
Ian Watt, Le origini del romanzo borghese. Saggi su Defoe, Richardson e Fielding, Bompiani, 2017
Jane Austen, Emma, Feltrinelli o altra casa editrice
2) Conoscenze e abilità da acquisire
2.1
Il corso si propone di erogare sintesi storico-culturali relative alla concezione cinque-seicentesca dell’adolescenza e alle trasformazioni di rilievo politico-economico, religioso e letterario, che intervengono fra Sette e Ottocento; il corso ricorrerà, oltre che a lezioni frontali, a attività seminariali ed esercitazioni di ambito traduttologico.
2.2
L’attenzione primaria che il corso dedicherà ai processi di leggibilità dei testi della Bibliografia e all’inquadramento culturale coevo si propone di suscitare le seguenti competenze degli studenti frequentanti:
– capacità di analizzare e sintetizzare le informazioni (acquisire, organizzare e riformulare dati e conoscenze provenienti da diverse fonti)
– capacità di formulare giudizi in autonomia
– capacità di comunicare efficacemente
– capacità di apprendere in maniera continuativa (saper riconoscere le proprie lacune e identificare strategie per acquisire nuove conoscenze o competenze)
– capacità di lavorare in gruppo
3) Prerequisiti
E’ auspicabile che per accedere al corso gli studenti abbiano una competenza della lingua inglese di livello intermedio.
4) Docenti coinvolti nel modulo didattico
Solo il docente del corso.
5) Metodi didattici e modalità di esecuzione delle lezioni:
– didattica frontale
– attività seminariale
– lettura e discussione in classe dei materiali
6) Materiale didattico
Il materiale didattico è costituito dai libri di testo della Bibliografia.
7) Modalità di valutazione degli studenti:
Prova orale.
L’esame mira a valutare il raggiungimento dei seguenti obiettivi:
- Conoscenza dei principali problemi della filologia shakespeariana di As You Like It nei primi decenni dell’Ottocento.
- Conoscenza delle differenze e trasformazioni storico-culturali del ruolo dei personaggi femminili nella commedia di Shakespeare, e nei romanzi della Austen e di Scott.
- Conoscenza dei generi letterari (epico-cavalleresco, pastorale, psicologico-sentimentale, realista), delle correlate tecniche drammaturgico-teatrali e narratologiche, e dei principali aspetti traduttologici evidenziati nel corso delle lezioni.
- Capacità di argomentazione e chiarezza di esposizione delle suddette conoscenze.
8) Modalità di prenotazione dell’esame:
Gli studenti si prenoteranno per l’esame utilizzando le modalità previste dal sistema VOL. Per le date degli appelli, si veda la bacheca elettronica del docente.
10) Commissione d’esame
Francesco Minetti (Presidente), David Lucking, Mariarenata Dolce, Giovanna Gallo, Maria Luisa De Rinaldis
Testi di riferimento
Bibliografia:
I. Frequentanti
William Shakespeare, Come vi piace, Garzanti
Jane Austen, Orgoglio e pregiudizio, Feltrinelli
Walter Scott, Ivanhoe, Mondadori
Brani antologici di supporto alle video-lezioni caricati su Teams alla voce "File"
II. Non frequentanti
Si consiglia la partecipazione al corso. Gli studenti non frequentanti possono sostituire i brani antologici con i seguenti testi:
Ian Watt, Le origini del romanzo borghese. Saggi su Defoe, Richardson e Fielding, Bompiani, 2017
Jane Austen, Emma Feltrinelli o altra casa editrice
Bibliografia:
I. Frequentanti
William Shakespeare, Come vi piace, Garzanti
Jane Austen, Orgoglio e pregiudizio, Feltrinelli
Walter Scott, Ivanhoe, Mondadori
Brani antologici di supporto alle video-lezioni caricati su Teams alla voce "File"
II. Non frequentanti
Si consiglia la partecipazione al corso. Gli studenti non frequentanti possono sostituire i brani antologici su Teams con i seguenti testi:
Ian Watt, Le origini del romanzo borghese. Saggi su Defoe, Richardson e Fielding, Bompiani, 2017
Jane Austen, Emma, Feltrinelli o altra casa editrice
Semestre
Secondo Semestre (dal 01/03/2021 al 04/06/2021)
Tipo esame
Non obbligatorio
Valutazione
Orale - Voto Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario