FILOLOGIA GERMANICA

Insegnamento
FILOLOGIA GERMANICA
Insegnamento in inglese
GERMANIC PHILOLOGY
Settore disciplinare
L-FIL-LET/15
Corso di studi di riferimento
LETTERE
Tipo corso di studio
Laurea
Crediti
6.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 30.0
Anno accademico
2019/2020
Anno di erogazione
2020/2021
Anno di corso
2
Lingua
ITALIANO
Percorso
MODERNO
Docente responsabile dell'erogazione
GOTTSCHALL Dagmar
Sede
Lecce

Descrizione dell'insegnamento

Lo studente che accede a questo insegnamento dovrebbe avere almeno una conoscenza generale della terminologia filologica e linguistica. La conoscenza basilare, anche passiva, di almeno una lingua germanica moderna (inglese, tedesco), è ovviamente desiderabile, ma trattandosi di un insegnamento nell'ambito di un Corso di Laurea in Lettere non può essere formulata come requisito obbligatorio.

Il corso consiste di due unità:

A: Avviamento alla Filologia germanica

La parte istituzionale intende offrire una prima introduzione nella disciplina, nei suoi metodi e scopi; mira poi a delineare il profilo storico-culturale dei popoli germanici a partire dalle origini preistoriche fino all’ingresso dei Germani nella storia e si concentra, infine, sullo sviluppo delle lingue germaniche, cioè il germanico orientale, il germanico settentrionale, il germanico occidentale e l’area della seconda mutazione consonantica, facendo riferimento anche alla nascita delle letterature e alle loro tradizioni manoscritte.

B: Il Carme di Ildebrando

 

Il corso monografico prende in esame l'anonimo poema (frammentario) altotedesco antico che narra il tragico duello fra Ildebrando e il suo figlio Adubrando di fronte ai loro due eserciti avversari. Lo sfondo storico è il conflitto fra Teodorico il Grande e Odoacre nell'Italia del V sec. Il carme che si è conservato nel primo e ultimo foglio di un codice teologico latino del IX sec. proveniente dall'abbazia di Fulda costituisce l'unico esempio di epica eroica nell'ambito della letteratura tedesca.  

Dopo una breve introduzione al genere testuale dell'epica eroica germanica e l'esposizione della situazione storica e culturale della Germania nell'età Carolingia verranno analizzati la tradizione manoscritta del testo, le condizioni della sua composizione, caratteristiche di lingua, stile, metro, e il suo contenuto tramite lettura e commento.

L'insegnamento consiste in lezioni frontali con supporto di Powerpoint. È auspicabile una partecipazione attiva degli studenti con domande e osservazioni pertinenti.

L'insegnamento di Filologia germanica si propone di fornire allo studente una conoscenza dello sviluppo storico linguistico del sistema delle lingue germaniche come supporto per l’apprendimento di una lingua germanica moderna, sia sul campo del lessico sia su quello della morfosintassi, e la conoscenza basilare del contesto storico-letterario del Medioevo europeo. Verrà avviato lo sviluppo della capacità di analizzare criticamente un testo di letteratura germanica, inserendolo nel suo contesto storico-culturale e utilizzando risorse complementari a disposizione (motori di ricerca sul web, strumenti bibliografici).

La didattica frontale cerca, attraverso il coinvolgimento degli studenti, di condurre alla acquisizione delle seguenti competenze trasversali:

– capacità di analizzare e sintetizzare le informazioni (acquisire, organizzare e riformulare dati e conoscenze provenienti da diverse fonti).

– capacità di formulare giudizi in autonomia (interpretare le informazioni con senso critico e decidere di conseguenza).

– capacità di comunicare efficacemente (trasmettere idee in forma sia orale sia scritta in modo chiaro e corretto, adeguate all'interlocutore).

– capacità di apprendere in maniera continuativa (saper riconoscere le proprie lacune e identificare strategie per acquisire nuove conoscenze o competenze).

L’insegnamento si compone di lezioni frontali (30 ore). La frequenza delle lezioni è vivamente consigliata.

Prova orale.

Il criterio di valutazione privilegerà l’apprendimento sintetico dei problemi metodologici della ricostruzione linguistica e delle caratteristiche sia indoeuropee sia esclusive del protogermanico; inoltre l’apprendimento sintetico dei problemi fondamentali di un testo letterario medievale (tradizione manoscritta, tradizione letteraria, problema dell’originalità, argomenti specifici) e del suo lessico, limitato a lessemi "chiave".

Il voto tiene conto per 25/30 delle

Date degli appelli:

15 settembre, 6 ottobre (appello riservato), 10 dicembre 2020, 21 gennaio, 11 febbraio, 29 aprile, 20 maggio (appello riservato), 03 giugno, 08 luglio 2021

La docente è a disposizione di studenti non frequentanti, fuori sede, lavoratori, stranieri, diversamente abili, studentesse madri per illustrare il programma d’esame, e, se necessario, concordare di persona un eventuale programma alternativo. La docente è altresì a loro disposizione per discutere le eventuali difficoltà che dovessero incontrare nell’ambito della preparazione dell’esame. A tal fine, nel caso di necessità, questi studenti possono contattare la docente via mail all’indirizzo

dagmar.gottschall@unisalento.it per fissare un appuntamento.

Filologia germanica

Corso di Laurea in Lettere L10

AA 2020-2021 – docente titolare: prof. Dagmar Gottschall

Primo Semestre

6 Crediti

1) Presentazione e obiettivi del corso

Il corso consiste di due unità:

A: Avviamento alla Filologia germanica

La parte istituzionale intende offrire una prima introduzione nella disciplina, nei suoi metodi e scopi; mira poi a delineare il profilo storico-culturale dei popoli germanici a partire dalle origini preistoriche fino all’ingresso dei Germani nella storia e si concentra, infine, sullo sviluppo delle lingue germaniche, cioè il germanico orientale, il germanico settentrionale, il germanico occidentale e l’area della seconda mutazione consonantica, facendo riferimento anche alla nascita delle letterature e alle loro tradizioni manoscritte.

B: Il Carme di Ildebrando

 

Il corso monografico prende in esame l'anonimo poema (frammentario) altotedesco antico che narra il tragico duello fra Ildebrando e il suo figlio Adubrando di fronte ai loro due eserciti avversari. Lo sfondo storico è il conflitto fra Teodorico il Grande e Odoacre nell'Italia del V sec. Il carme che si è conservato nel primo e ultimo foglio di un codice teologico latino del IX sec. proveniente dall'abbazia di Fulda costituisce l'unico esempio di epica eroica nell'ambito della letteratura tedesca.  

Dopo una breve introduzione al genere testuale dell'epica eroica germanica e l'esposizione della situazione storica e culturale della Germania nell'età Carolingia verranno analizzati la tradizione manoscritta del testo, le condizioni della sua composizione, caratteristiche di lingua, stile, metro, e il suo contenuto tramite lettura e commento.

L'insegnamento consiste in lezioni frontali con supporto di Powerpoint. È auspicabile una partecipazione attiva degli studenti con domande e osservazioni pertinenti.

Bibliografia:

 

M. V. Molinari, La Filologia germanica, 2a edizione, Zanichelli: Bologna 1987, pp. 1-76 e 118-145.

 

A. Zironi, Il Carme di Ildebrando. Un padre, un figlio, un duello, Meltemi: Milano 2019 (Testi del medioevo germanico 1).

Ulteriori indicazioni bibliografiche e materiale didattico verranno date durante le lezioni.

Studenti non frequentanti sono invitati di prendere contatto con la docente per qualsiasi chiarimento che riguarda il programma. Come sussidio bibliografico si raccomanda

M. G. Saibene, Dal germanico alle lingue germaniche, Cisalpino: Milano 1990.

A. Bochese, Il Carme di Ildebrando. Storia, lingua e cultura, EDUCatt: Milano 2011.

 

2) Conoscenze e abilità da acquisire

 

L'insegnamento di Filologia germanica si propone di fornire allo studente una conoscenza dello sviluppo storico linguistico del sistema delle lingue germaniche come supporto per l’apprendimento di una lingua germanica moderna, sia sul campo del lessico sia su quello della morfosintassi, e la conoscenza basilare del contesto storico-letterario del Medioevo europeo. Verrà avviato lo sviluppo della capacità di analizzare criticamente un testo di letteratura germanica, inserendolo nel suo contesto storico-culturale e utilizzando risorse complementari a disposizione (motori di ricerca sul web, strumenti bibliografici).

 

La didattica frontale cerca, attraverso il coinvolgimento degli studenti, di condurre alla acquisizione delle seguenti competenze trasversali:

– capacità di analizzare e sintetizzare le informazioni (acquisire, organizzare e riformulare dati e conoscenze provenienti da diverse fonti).

– capacità di formulare giudizi in autonomia (interpretare le informazioni con senso critico e decidere di conseguenza).

– capacità di comunicare efficacemente (trasmettere idee in forma sia orale sia scritta in modo chiaro e corretto, adeguate all'interlocutore).

– capacità di apprendere in maniera continuativa (saper riconoscere le proprie lacune e identificare strategie per acquisire nuove conoscenze o competenze).

 

 

3) Prerequisiti

 

Lo studente che accede a questo insegnamento dovrebbe avere almeno una conoscenza generale della terminologia filologica e linguistica. La conoscenza basilare, anche passiva, di almeno una lingua germanica moderna (inglese, tedesco), è ovviamente desiderabile, ma trattandosi di un insegnamento nell'ambito di un Corso di Laurea in Lettere non può essere formulata come requisito obbligatorio.

 

 

4) Docenti coinvolti nel modulo didattico

 

Oltre al titolare del corso, possono essere coinvolti nell’insegnamento in oggetto altri docenti, che potranno sviluppare temi specifici dell’argomento studiato.

 

5) Metodi didattici e modalità di esecuzione delle lezioni

 

L’insegnamento si compone di lezioni frontali (30 ore). La frequenza delle lezioni è vivamente consigliata

 

6) Materiale didattico

 

Il materiale didattico è costituito dai libri consigliati; inoltre verranno messe a disposizione dispense esplicative da parte della docente. Possono essere di aiuto anche siti web indicati dalla docente.

 

7) Modalità di valutazione degli studenti

 

Prova orale.

 

Il criterio di valutazione privilegerà l’apprendimento sintetico dei problemi metodologici della ricostruzione linguistica e delle caratteristiche sia indoeuropee sia esclusive del protogermanico; inoltre l’apprendimento sintetico dei problemi fondamentali di un testo letterario medievale (tradizione manoscritta, tradizione letteraria, problema dell’originalità, argomenti specifici) e del suo lessico, limitato a lessemi "chiave".

 

Il voto tiene conto per 25/30 delle competenze acquisite e per 5/30 della chiarezza espositiva.

 

8) Possibilità di sostenere esami parziali

No

 

 

9) Modalità di prenotazione dell’esame e date degli appelli

 

Gli studenti possono prenotarsi per l’esame esclusivamente utilizzando le modalità previste dal sistema VOL.

 

10) Date degli appelli:

15 settembre, 6 ottobre (appello riservato), 10 dicembre 2020, 21 gennaio, 11 febbraio, 29 aprile, 20 maggio (appello riservato), 03 giugno, 08 luglio 2021

 

11) Commissione d’esame

La commissione d’esame è così composta: Dagmar Gottschall (presidente), Elisa Rubino (membro), Karl Gerhard Hempel (membro), Giulia A. Disanto (supplente).

- M. V. Molinari, La Filologia germanica, 2a edizione, Bologna, Zanichelli, 1987, pp. 1-76 e 118-145.

 

- A. Zironi, Il Carme di Ildebrando. Un padre, un figlio, un duello, Meltemi: Milano 2019 (Testi del medioevo germanico 1)

Ulteriori indicazioni bibliografiche e materiale didattico verranno date durante le lezioni.

Studenti non frequentanti sono invitati di prendere contatto con la docente per qualsiasi chiarimento che riguarda il programma. Come sussidio bibliografico si raccomanda

M. G. Saibene, Dal germanico alle lingue germaniche, Milano: Cisalpino 1990.

A. Bochese, Il Carme di Ildebrando. Storia, lingua e cultura, EDUCatt: Milano 2011.

Semestre
Primo Semestre (dal 21/09/2020 al 15/01/2021)

Tipo esame
Non obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)