- Offerta Formativa A.A. 2019/2020
- Laurea Magistrale in LETTERE MODERNE
- LETTERATURA INGLESE
LETTERATURA INGLESE
- Insegnamento
- LETTERATURA INGLESE
- Insegnamento in inglese
- ENGLISH LITERATURE
- Settore disciplinare
- L-LIN/10
- Corso di studi di riferimento
- LETTERE MODERNE
- Tipo corso di studio
- Laurea Magistrale
- Crediti
- 6.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 30.0
- Anno accademico
- 2019/2020
- Anno di erogazione
- 2020/2021
- Anno di corso
- 2
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- PERCORSO COMUNE
- Docente responsabile dell'erogazione
- MINETTI Francesco
Descrizione dell'insegnamento
E' auspicabile una conoscenza della lingua inglese di livello intermedio
Il corso si propone di erogare sulla base dei testi di lingua inglese una dettagliata analisi di Pride and Prejudice e di Emma, evidenziando come il registro ironico, che presiede e a un tempo circoscrive la soluzione matrimoniale apparentemente fiabesca del più noto romanzo di Jane Austen, riaffiori attraverso le trasformazioni stilistiche dalla più poliedrica ambientazione della “coscienza sociale” del personaggio di Emma, e dalla obliqua ricostruzione della sua collettiva autorità repressiva. Ad ulteriore prova della complessa significazione del registro ironico della scrittrice, il corso si avvarrà di una campionatura di brani estratti da un terzo romanzo della Austen, campionatura finalizzata ad esemplificare il problematico statuto narrativo del personaggio di Marianne in Sense and Sensibility, e a discuterne sulla scorta dei più attuali e variegati indirizzi interpretativi della differenza di genere, del decostruzionismo e del neostoricismo.
Conoscenze e abilità da acquisire
Il corso si propone fornire un sintetico, quanto esaustivo, inquadramento delle tecniche narrative, degli ambiti socio-culturale e degli scopi psico-simbolici, che caratterizzano i romanzi di Jane Austen. Il corso ricorrerà, oltre che a lezioni frontali, a attività seminariali ed esercitazioni di ambito traduttologico.
L’attenzione primaria che il corso dedicherà ai processi di leggibilità dei testi della Bibliografia e all’inquadramento critico-letterario e traduttologico si propone di suscitare le seguenti competenze degli studenti frequentanti:
– capacità di analizzare e sintetizzare le informazioni (acquisire, organizzare e riformulare dati e conoscenze provenienti da diverse fonti)
– capacità di formulare giudizi in autonomia
– capacità di comunicare efficacemente
– capacità di apprendere in maniera continuativa (saper riconoscere le proprie lacune e identificare strategie per acquisire nuove conoscenze o competenze)
– capacità di lavorare in gruppo
– didattica frontale
– attività seminariale
– lettura e discussione in classe dei materiali
Prova orale.
L’esame mira a valutare il raggiungimento dei seguenti obiettivi:
- Conoscenza delle tecniche narrative, degli ambiti socio-culturali e degli scopi psico-simbolici dei romanzi di Jane Austen.
- Conoscenza degli indirizzi interpretativi della differenza di genere, del decostruzionismo e del neostoricismo.
- Conoscenza dei generi letterari (epico-cavalleresco, pastorale, psicologico-sentimentale, realista), delle correlate tecniche e discorsi critico-narratologici, e dei principali aspetti traduttologici evidenziati nel corso delle lezioni.
- Capacità di argomentazione e chiarezza di esposizione delle suddette conoscenze.
Si veda bacheca elettronica del docente
Letteratura Inglese
Corso di laurea in Lettere (Magistrale)
Francesco Minetti
Corso di studi di riferimento
Corso di laurea in Lettere magistrale
Dipartimento di riferimento
Studi Umanistici
Settore Scientifico Disciplinare
L-LIN/10
Crediti Formativi Universitari
6 CFU
Ore di attività frontale
30
Anno di corso
II
Semestre
II
Lingua di erogazione
Italiano e Inglese
Percorso
Indirizzo Comune
Prerequisiti
E’ auspicabile che per accedere al corso gli studenti abbiano una competenza della lingua inglese di livello intermedio.
Contenuti
Il corso si propone di erogare sulla base dei testi di lingua inglese una dettagliata analisi di Pride and Prejudice e di Emma, evidenziando come il registro ironico, che presiede e a un tempo circoscrive la soluzione matrimoniale apparentemente fiabesca del più noto romanzo di Jane Austen, riaffiori attraverso le trasformazioni stilistiche dalla più poliedrica ambientazione della “coscienza sociale” del personaggio di Emma, e dalla obliqua ricostruzione della sua collettiva autorità repressiva. Ad ulteriore prova della complessa significazione del registro ironico della scrittrice, il corso si avvarrà di una campionatura di brani estratti da un terzo romanzo della Austen, campionatura finalizzata ad esemplificare il problematico statuto narrativo del personaggio di Marianne in Sense and Sensibility, e a discuterne sulla scorta dei più attuali e variegati indirizzi interpretativi della differenza di genere, del decostruzionismo e del neostoricismo.
Obiettivi formativi
Il corso si propone fornire un sintetico, quanto esaustivo, inquadramento delle tecniche narrative, degli ambiti socio-culturale e degli scopi psico-simbolici, che caratterizzano i romanzi di Jane Austen. Il corso ricorrerà, oltre che a lezioni frontali, a attività seminariali ed esercitazioni di ambito traduttologico.
L’attenzione primaria che il corso dedicherà ai processi di leggibilità dei testi della Bibliografia e all’inquadramento critico-letterario e traduttologico si propone di suscitare le seguenti competenze degli studenti frequentanti:
– capacità di analizzare e sintetizzare le informazioni (acquisire, organizzare e riformulare dati e conoscenze provenienti da diverse fonti)
– capacità di formulare giudizi in autonomia
– capacità di comunicare efficacemente
– capacità di apprendere in maniera continuativa (saper riconoscere le proprie lacune e identificare strategie per acquisire nuove conoscenze o competenze)
– capacità di lavorare in gruppo
Metodi didattici
– didattica frontale
– attività seminariale
– lettura e discussione in classe dei romanzi
Modalità d’esame
Prova orale.
L’esame mira a valutare il raggiungimento dei seguenti obiettivi:
– capacità di analizzare e sintetizzare le informazioni (acquisire, organizzare e riformulare dati e conoscenze provenienti da diverse fonti)
– capacità di formulare giudizi in autonomia
– capacità di comunicare efficacemente
– capacità di apprendere in maniera continuativa (saper riconoscere le proprie lacune e identificare strategie per acquisire nuove conoscenze o competenze)
– capacità di lavorare in gruppo
Programma esteso
1) Presentazione e obiettivi del corso
Il corso si propone di erogare sulla base dei testi di lingua inglese una dettagliata analisi di Pride and Prejudice e di Emma, evidenziando come il registro ironico, che presiede e a un tempo circoscrive la soluzione matrimoniale apparentemente fiabesca del più noto romanzo di Jane Austen, riaffiori attraverso le trasformazioni stilistiche dalla poliedrica caratterizzazione della “coscienza sociale” del personaggio di Emma, e dalla obliqua ricostruzione della sua collettiva autorità repressiva. Ad ulteriore prova della complessa significazione del registro ironico della scrittrice, il corso si avvarrà di una campionatura di brani estratti da un terzo romanzo della Austen, campionatura finalizzata ad esemplificare il problematico statuto narrativo del personaggio di Marianne in Sense and Sensibility, e a discuterne sulla scorta dei più attuali e variegati indirizzi interpretativi della differenza di genere, del decostruzionismo e del neostoricismo.
Bibliografia:
I. Frequentanti
Jane Austen, Orgoglio e pregiudizio, Feltrinelli o altra casa editrice
Jane Austen, Emma, Feltrinelli o altra casa editrice
Jane Austen, Ragione e Sentimento, Feltrinelli o altra casa editrice
Edward Neill, The Politics of Jane Austen, Palgrave, 1999.
II. Non frequentanti
Si consiglia la partecipazione al corso. Gli studenti che non potranno frequentare sono esonerati dallo studio del saggio critico di Edward Neill; in sostituzione gli studenti non frequentanti sono richiesti di studiare il seguente saggio critico:
Ian Watt, Le origini del romanzo borghese. Saggi su Defoe, Richardson e Fielding, Bompiani, 2017
2) Conoscenze e abilità da acquisire
2.1
Il corso si propone fornire un sintetico, quanto esaustivo, inquadramento delle tecniche narrative, degli ambiti socio-culturale e degli scopi psico-simbolici, che caratterizzano i romanzi di Jane Austen. Il corso ricorrerà, oltre che a lezioni frontali, a attività seminariali ed esercitazioni di ambito traduttologico.
2.2
L’attenzione primaria che il corso dedicherà ai processi di leggibilità dei testi della Bibliografia e all’inquadramento critico-letterario e traduttologico si propone di suscitare le seguenti competenze degli studenti frequentanti:
– capacità di analizzare e sintetizzare le informazioni (acquisire, organizzare e riformulare dati e conoscenze provenienti da diverse fonti)
– capacità di formulare giudizi in autonomia
– capacità di comunicare efficacemente
– capacità di apprendere in maniera continuativa (saper riconoscere le proprie lacune e identificare strategie per acquisire nuove conoscenze o competenze)
– capacità di lavorare in gruppo
3) Prerequisiti
E’ auspicabile che per accedere al corso gli studenti abbiano una competenza della lingua inglese di livello intermedio.
4) Docenti coinvolti nel modulo didattico
Solo il docente del corso.
5) Metodi didattici e modalità di esecuzione delle lezioni:
– didattica frontale
– attività seminariale
– lettura e discussione in classe dei materiali
6) Materiale didattico
Il materiale didattico è costituito dai libri di testo della Bibliografia.
7) Modalità di valutazione degli studenti:
Prova orale.
L’esame mira a valutare il raggiungimento dei seguenti obiettivi:
- Conoscenza delle tecniche narrative, degli ambiti socio-culturale e degli scopi psico-simbolici dei romanzi di Jane Austen.
- Conoscenza degli indirizzi interpretativi della differenza di genere, del decostruzionismo e del neostoricismo.
- Conoscenza dei generi letterari (epico-cavalleresco, pastorale, psicologico-sentimentale, realista), delle correlate tecniche discorsi critico-narratologici, e dei principali aspetti traduttologici evidenziati nel corso delle lezioni.
- Capacità di argomentazione e chiarezza di esposizione delle suddette conoscenze.
8) Modalità di prenotazione dell’esame:
Gli studenti si prenoteranno per l’esame utilizzando le modalità previste dal sistema VOL. Per le date degli appelli, si veda la bacheca elettronica del docente.
10) Commissione d’esame
Francesco Minetti (Presidente), David Lucking, Mariarenata Dolce, Giovanna Gallo, Maria Luisa De Rinaldis
Testi di riferimento
Bibliografia:
I. Frequentanti
Jane Austen, Orgoglio e pregiudizio, Feltrinelli o altra casa editrice
Jane Austen, Emma, Feltrinelli o altra casa editrice
Jane Austen, Ragione e Sentimento, Feltrinelli o altra casa editrice
Edward Neill, The Politics of Jane Austen, Palgrave, 1999.
II. Non frequentanti
Si consiglia la partecipazione al corso. Gli studenti che non potranno frequentare sono esonerati dallo studio del saggio critico di Edward Neill; in sostituzione gli studenti non frequentanti sono richiesti di studiare il seguente saggio critico:
Ian Watt, Le origini del romanzo borghese. Saggi su Defoe, Richardson e Fielding, Bompiani, 2017
Bibliografia:
I. Frequentanti
Jane Austen, Orgoglio e pregiudizio, Feltrinelli o altra casa editrice
Jane Austen, Emma, Feltrinelli o altra casa editrice
Jane Austen, Ragione e Sentimento, Feltrinelli o altra casa editrice
Brani antologici caricati su Teams alla voce "File"
II. Non frequentanti
Si consiglia la partecipazione al corso. Gli studenti che non potranno eventualmente reperire i Brani antologici su Teams sono richiesti di studiare il seguente saggio critico:
Ian Watt, Le origini del romanzo borghese. Saggi su Defoe, Richardson e Fielding, Bompiani, 2017
Semestre
Secondo Semestre (dal 01/03/2021 al 04/06/2021)
Tipo esame
Non obbligatorio
Valutazione
Orale - Voto Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario