DIRITTO PRIVATO EUROPEO

Insegnamento
DIRITTO PRIVATO EUROPEO
Insegnamento in inglese
Private european law
Settore disciplinare
IUS/01
Corso di studi di riferimento
GIURISPRUDENZA
Tipo corso di studio
Laurea Magistrale a Ciclo Unico
Crediti
8.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 60.0
Anno accademico
2019/2020
Anno di erogazione
2022/2023
Anno di corso
4
Lingua
ITALIANO
Percorso
EUROPEO E INTERNAZIONALE
Docente responsabile dell'erogazione
DI RAIMO Raffaele
Sede
Lecce

Descrizione dell'insegnamento

Allo studente è richiesta la piena conoscenza delle nozioni privatistiche di base occorrenti per la comprensione degli approfondimenti monografici e saggistici proposti.

Il corso è dedicato alla materia del diritto privato europeo.

1. Conoscenze e comprensione
Il corso si pone l’obiettivo di approfondire le dinamiche del consenso nell’autonomia privata per porre le basi per la comprensione dei rapporti bancari e finanziari.
2. Capacità di applicare conoscenze e comprensione
Sul terreno didattico l’insegnamento è finalizzato all’approfondimento di specifiche tematiche attraverso un approccio problematico che favorisca l’acquisizione dei profili applicativi della materia, in connessione con un consapevole uso degli strumenti critici tipici della disciplina.
3. Autonomia di giudizio
Lo studio del diritto privato europeo costituisce l’occasione per sollecitare l’approccio critico degli studenti rispetto a problemi complessi nonché per stimolare la capacità di analisi interdisciplinare 4. Abilità comunicative
Il futuro giurista apprende durante il corso una tecnica comunicativa mirata a rendere comprensibili anche a chi giurista non è le dinamiche attraverso le quali il diritto attraversa le vicende dei soggetti privati.
5. Capacità di apprendimento
Attraverso lo studio del diritto privato europeo, il futuro giurista approfondisce la comprensione di regole e istituti anche di matrice europea, nonché delle intime connessioni fra gli stessi, e dei problemi tuttora aperti in seno alla disciplina. Su tale base lo studente acquisirà competenze e capacità critiche idonee a garantirgli l’accesso a ulteriori approfondimenti teorico-pratici.

Lezioni frontali ed esercitazioni.

L’esame consiste in un colloquio orale finalizzato ad appurare il grado di assimilazione e comprensione del programma svolto a lezione e contenuto nei libri di testo consigliati. I frequentanti avranno altresì a disposizione esercitazioni pratiche in aula finalizzate alla verifica intermedia.

Il contratto nella prospettiva europea. Il fondamento variabile dell'autonomia negoziale. Il mercato, l'iniziativa economica privata e la contrattazione. La disciplina dell'errore. Le invalidità negoziali.

• R. Di Raimo - Giustizia e fondamento variabile dell’autonomia negoziale, in Diritti lavori mercati, fasc. 2, 2017, pp. 239 - 251

• P. Perlingieri - Il diritto civile nella legalità costituzionale secondo il sistema italo-europeo delle fonti, Napoli, 2020, - Vol IV - cap. I e II, pp. 1 - 304

• R. Di Raimo - Dei vizi del consenso, Artt. 1427-1433, in Commentario del codice civile Gabrielli, sez. 7, Dei contratti in generale (artt.1321-1469) a cura di E. Navarretta e A. Orestano, vol. VI, Torino, 2011, pp. 45 - 144

• S. Polidori - Nullità di protezione e sistematica delle invalidità negoziali, Napoli, 2016

• F. Gazzoni, Obbligazioni e Contratti – Parte Nona “Il contratto in generale”, Napoli, 2019, pp. 775 – 1087

 

Per i frequentanti il programma di riferimento sarà precisato nel corso delle lezioni.

Semestre
Secondo Semestre (dal 27/02/2023 al 26/05/2023)

Tipo esame
Obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)