ECONOMIA DEI MEDIA MODULO A

Insegnamento
ECONOMIA DEI MEDIA MODULO A
Insegnamento in inglese
Media economics - module A
Settore disciplinare
SECS-P/02
Corso di studi di riferimento
COMUNICAZIONE PUBBLICA, ECONOMICA E ISTITUZIONALE
Tipo corso di studio
Laurea Magistrale
Crediti
6.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 30.0
Anno accademico
2019/2020
Anno di erogazione
2020/2021
Anno di corso
2
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSO COMUNE
Docente responsabile dell'erogazione
PORRINI Donatella

Descrizione dell'insegnamento

Conoscenze economiche di base

Nel Corso inizialmente vengono definite le caratteristiche economiche dei mercati dei Media attraverso statistiche e analisi di settore. Si passa poi all’analisi del funzionamento di tali mercati, con una particolare attenzione ai problemi legati al rapporto tra gestione pubblica e/o privata e alla regolamentazione di tali mercati. Una parte del Corso riguarda l’innovazione tecnologica e l’impatto dell’uso delle ICT. Viene poi proposta una panoramica delle politiche nazionali e europee che ne determinano i metodi di finanziamento. Il Corso si concentra in particolare sul settore culturale e sul mercato del cinema.

Il corso intende fornire le nozioni per una conoscenza approfondita dei mercati dei Media in termini di contesto istituzionale ed economico. In particolare gli studenti saranno in grado di applicare l’analisi economica a tali mercati ed acquisire competenze in materia degli interventi volti a migliorare il funzionamento di tali mercati, considerando i profili regolatori, le implicazioni strategiche e le opportunità di cambiamento e sviluppo legate alle ICT.

Lezioni frontali e lettura di materiale (articoli e saggi) attinente ai mercati dei Media

Prova orale

Si svolge di solito insieme al Modulo B

Programma del Corso:

  • Definizione delle caratteristiche economiche dei mercati dei Media
  • Analisi di dati statistici
  • Analisi del funzionamento di tali mercati
  • Esame dei problemi legati al rapporto tra gestione pubblica e/o privata
  • Esame degli aspetti della regolamentazione di tali mercati
  • Approfondimento sull’innovazione tecnologica e l’impatto dell’uso delle ICT
  • Panoramica delle politiche nazionali e europee con attenzione specifica al tema dei metodi di finanziamento.
  • Focus sul settore culturale
  • Focus sul mercato del cinema.

 

G. Richeri, Economia dei media, Laterza Editore, 2012
L. Barbarito, A. Ardizzone, Anna Maria Bagnasco, I MERCATI DEI MEDIA 2019, Franco Angeli Editore, 2019

Altro materiale didattico integrativo verrà segnalato durante il corso e sarà scaricabile dal sito del docente.

Semestre
Secondo Semestre (dal 01/03/2021 al 04/06/2021)

Tipo esame

Valutazione
Orale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Insegnamento padre
ECONOMIA DEI MEDIA E DELLE ICT (LM64)

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