STORIA DELLA SCIENZA

Insegnamento
STORIA DELLA SCIENZA
Insegnamento in inglese
HISTORY OF SCIENCE
Settore disciplinare
M-STO/05
Corso di studi di riferimento
SCIENZE FILOSOFICHE
Tipo corso di studio
Laurea Magistrale
Crediti
12.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 60.0
Anno accademico
2019/2020
Anno di erogazione
2019/2020
Anno di corso
1
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSO CLASSICO
Docente responsabile dell'erogazione
MESCHINI FRANCO AURELIO

Descrizione dell'insegnamento

Conoscenza almeno manualistica di Aristotele e delle principali figure del pensiero antico.

Dal De genitura (perì gones) ippocratico al De generatione animalium di Aristotele. Momenti dell’embriologia greca.

Lo studente viene avviato ad acquisire abilità nella esposizione e nella ricerca storico-scientifica, tenendo conto di tre principali sbocchi professionali: l’insegnamento, la ricerca e la divulgazione.

  1. lectio ex cathedra, consistente nell'esame dei testi classici  
  2. incontri seminariali,

prova orale

Gli studenti possono prenotarsi per l’esame finale esclusivamente utilizzando le modalità previste dal sistema VOL.

La commissione d’esame è così composta: Franco A. Meschini (Presidente), Igor Agostini e Fabio Sulpizio.

Testi per l’esame

 

  1. Ippocrate, dei testi embriologici ippocratici  (De genitura, De natura pueri), verranno fornite le traduzioni.
  2. * Aristotele, La vita, a cura di M. Vegetti e D. Lanza, con aggiornamenti e integrazioni di G. Girgenti, Milano, Bompiani, 2018 [si tratta di una nuova edizione con alcune aggiunte e con il testo greco a fronte della classica edizione UTET di Aristotele, Opere biologiche, etc.].

L’esame verterà sui primi due libri del De generazione animalium (La riproduzione degli animali), pp. 1477-1681.

 

  1. * M. D. Grmek (dir.), Storia del pensiero medico occidentale, 3 voll., Roma-Bari, Laterza, 1993, per l’esame: vol. I: Antichità e Medioevo, pp. I-XXXI; 1-165; oppure pp. I-XXXI; 167-322; oppure pp. I-XXXI; 323-484.

 

 

  1. Testi consigliati in vista di una migliore comprensione degli autori e degli argomenti affrontati durante il corso:

 

E. Berti (a cura di), Guida ad Aristotele, Roma/Bari, Laterza, 1997, pp. 103-198.

C. Natali, Aristotele, Roma, Carocci, 2014, pp. 85-188.

M.D. Grmek, Il calderone di Medea. La sperimentazione sul vivente nell'Antichità, Roma/Bari, Laterza, 1996.

G. Reale, Introduzione ad Aristotele, Roma-Bari, Laterza, 1977 [o un’edizione successiva].

M. Vegetti, Scritti sulla medicina ippocratica, Pistoia, Editrice Petite Plaisance, 2018, pp. 265-440.

J. Jouanna, Ippocrate, Torino, SEI, 1994, pp. 181-352.

 

 

Gli stessi indicati al punto precedente (programma per esteso)

Semestre
Secondo Semestre (dal 25/02/2019 al 23/05/2020)

Tipo esame
Non obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)