- Offerta Formativa A.A. 2019/2020
- Laurea Magistrale in SCIENZE FILOSOFICHE
- PEDAGOGIA INTERCULTURALE
PEDAGOGIA INTERCULTURALE
- Insegnamento
- PEDAGOGIA INTERCULTURALE
- Insegnamento in inglese
- Intercultural Education
- Settore disciplinare
- M-PED/01
- Corso di studi di riferimento
- SCIENZE FILOSOFICHE
- Tipo corso di studio
- Laurea Magistrale
- Crediti
- 12.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 60.0
- Anno accademico
- 2019/2020
- Anno di erogazione
- 2019/2020
- Anno di corso
- 1
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- GENERALE
- Docente responsabile dell'erogazione
- TEMPESTA Marcello
Descrizione dell'insegnamento
Trattandosi di un insegnamento della laurea magistrale che opera un approfondimento intorno ad una dimensione specifica della cultura pedagogica, si presuppone la conoscenza generale delle principali teorie dell’educazione contemporanea e dei più accreditati approcci metodologici. Tali contenuti saranno comunque richiamati nel corso delle prime lezioni.
Processi educativi, differenza culturale e Teacher Education
Dal momento che l’insegnamento è valido per l’accesso al percorso FIT, si presterà particolarmente attenzione a:
l’analisi del rapporto fra processi di formazione, educazione, istruzione e apprendimenti nella prospettiva di una pedagogia inclusiva; l’analisi di modelli e strategie educative per lo sviluppo di una scuola interculturale (obiettivi 24 CFU Pedagogia)
Quanto alle competenze trasversali, si vuole far acquisire:
– capacità di analizzare e sintetizzare le informazioni (acquisire, organizzare e riformulare dati e conoscenze provenienti da diverse fonti)
– capacità di formulare giudizi in autonomia (interpretare le informazioni con senso critico e decidere di conseguenza)
– capacità di comunicare efficacemente (trasmettere idee in modo chiaro e corretto, adeguate all'interlocutore)
– capacità di apprendere in maniera continuativa (saper riconoscere le proprie lacune e identificare strategie per acquisire nuove conoscenze o competenze)
– capacità di lavorare in gruppo (sapersi coordinare con altri integrandone e competenze)
L’insegnamento si svilupperà attraverso lezioni frontali partecipate e incontri seminariali nel corso dei quali gli studenti presenteranno, analizzeranno e discuteranno opere cinematografiche attinenti ai contenuti del corso. Si consiglia la frequenza delle lezioni e l’utilizzo delle ore di ricevimento per affrontare con il docente eventuali problematiche di studio.
La valutazione avverrà attraverso una prova orale, nel corso della quale lo studente dovrà dimostrare di conoscere e comprendere i fondamenti della disciplina dal punto di vista epistemologico, storico e contenutistico, e di saper problematizzare criticamente il percorso proposto. Saranno prese inconsiderazione: la capacità di concettualizzazione e di sintesi; la capacità di rielaborazione ed esemplificazione; la competenza comunicativa e l’uso di una terminologia scientifica specifica; la capacità di trasferire e applicare le conoscenze acquisite a compiti di realtà esterni al contesto di studio.
Appello straordinario 19/03/2020, a causa dell'emergenza Covid-19: Colloquio in modalità telematica tramite Microsoft Teams
21 Maggio 2020 h. 9,30 Stanza 16-17 (piano terra - Edificio 5 Studium 2000) (soli studenti F.C., laureandi e con frequenza in a.a. precedenti all'a.a.corrente)
09 Giugno 2020 h. 9,30 Stanza 16-17 (piano terra - Edificio 5 Studium 2000)
21 Luglio 2020 h. 9,30 Stanza 16-17 (piano terra - Edificio 5 Studium 2000)
Il corso si propone di fornire agli studenti gli strumenti conoscitivi per comprendere la tematica dell’alterità culturale e per gestire le dinamiche educative in prospettiva interculturale, operando un approfondimento specifico sul tema della formazione degli insegnanti.
L’insegnamento di Pedagogia interculturale intende mettere in condizione gli studenti di orientarsi nella realtà dell’educazione nei contesti multiculturali attraverso la conoscenza delle principali teorie pedagogiche e dei principali approcci metodologici alla formazione interculturale. Oltre a competenze di carattere culturale, si mirerà a sviluppare anche la capacità di analisi dei bisogni educativi e di progettazione degli interventi formativi, nonché la competenza argomentativa e comunicativa in forma orale e multimediale
M. Santerini, Da stranieri a cittadini, Mondadori Università, Milano, 2017.
G. Mari, Educazione e alterità culturale, La Scuola, Brescia, 2013.
M. Tempesta, Motivare alla conoscenza. Teacher Education, Editrice La Scuola, Brescia, 2018.
Semestre
Secondo Semestre (dal 25/02/2019 al 23/05/2020)
Tipo esame
Non obbligatorio
Valutazione
Orale - Voto Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario
Mutuato da
PEDAGOGIA INTERCULTURALE (LM14)
PEDAGOGIA INTERCULTURALE (LM14)