- Offerta Formativa A.A. 2019/2020
- Laurea Magistrale in SCIENZE FILOSOFICHE
- LABORATORIO DI LOGICA MATEMATICA
LABORATORIO DI LOGICA MATEMATICA
- Insegnamento
- LABORATORIO DI LOGICA MATEMATICA
- Insegnamento in inglese
- Laboratory of Mathematical Logic
- Settore disciplinare
- M-FIL/01
- Corso di studi di riferimento
- SCIENZE FILOSOFICHE
- Tipo corso di studio
- Laurea Magistrale
- Crediti
- 2.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 20.0
- Anno accademico
- 2019/2020
- Anno di erogazione
- 2019/2020
- Anno di corso
- 1
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- PERCORSO CLASSICO
- Docente responsabile dell'erogazione
- RIZZO Giorgio
Descrizione dell'insegnamento
Non sono richiesti particolari prerequisiti. Il laboratorio introduce infatti alla logica matematica
Le argomentazioni spesso utilizzate nel dominio pubblico, dalla pubblicità, allo sport ed alla politica, sono ‘fallaci’, dei non sequitur. Da questo punto di vista, la logica – che sia classica o non classica -, in virtù del suo rigore, può essere considerata un ‘veicolo di democrazia’ (E. Bencivenga, La scomparsa del pensiero, p. 38), molto di più di una disciplina che consente di pensare e parlare con chiarezza evitando almeno di contraddirsi Oltre al suo uso strumentale, lo studio della logica, infatti, consente un approccio ‘critico’ nei confronti delle opinioni e delle credenze più diffuse. Il corso si propone quindi non solo di introdurre a sistemi logici, quelli non standard, in grado di catturare ‘fenomeni’, nel senso più esteso del termine, difficilmente spiegabili dall’apparato logico classico, ma ‘indirettamente, di migliorare la capacità critica di ognuno, quello che Kant nella Terza Critica chiama il ‘pensare da sé’ (Selbstdenken). Particolare attenzione sarà riservata alle logiche paraconsistenti. Per la partecipazione al corso non sono presupposte conoscenze specifiche.
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà sapere:
- in che cosa consiste la validità formale
- come è definito l'apparato simbolico della logica enunciativa
- come si usano le tavole di verità
- come si deriva una formula da un insieme di formule in un sistema di deduzione naturale
- come risolvere alcuni esercizi di logica
Esercitazioni con problemi di logica da risolvere in classe
Orale e scritto (esercizi da risolvere)
12 giugno 2023, 21 giugno 2023, 10 luglio 2023, 16 ottobre 2023, 12 dicembre 2023, 13 febbraio 2024
Laboratorio di logica matematica
II semestre
4 cfu
a.a. 2022/2023
Docente titolare: Prof. Giorgio Rizzo
Titolo del corso:
Le argomentazioni spesso utilizzate nel dominio pubblico, dalla pubblicità, allo sport ed alla politica, sono ‘fallaci’, dei non sequitur. Da questo punto di vista, la logica – che sia classica o non classica -, in virtù del suo rigore, può essere considerata un ‘veicolo di democrazia’ (E. Bencivenga, La scomparsa del pensiero, p. 38), molto di più di una disciplina che consente di pensare e parlare con chiarezza evitando almeno di contraddirsi Oltre al suo uso strumentale, lo studio della logica, infatti, consente un approccio ‘critico’ nei confronti delle opinioni e delle credenze più diffuse.
- corso si propone quindi non solo di introdurre a sistemi logici, quelli non standard, in grado di catturare ‘fenomeni’, nel senso più esteso del termine, difficilmente spiegabili dall’apparato logico classico, ma ‘indirettamente, di migliorare la capacità critica di ognuno, quello che Kant nella Terza Critica chiama il ‘pensare da sé’ (Selbstdenken). Particolare attenzione sarà riservata alle logiche paraconsistenti. Per la partecipazione al corso non sono presupposte conoscenze specifiche.
Prerequisiti
Non sono richiesti particolari prerequisiti. Il laboratorio introduce infatti alla logica matematica.
Presentazione e struttura del corso
Logica proposizionale
Calcolo proposizionale
Logica dei predicati
Calcolo dei predicati
Logiche non classiche (modale, paraconsistente, dialettica, fuzzy, quantistica ed altre).
Testi di riferimento
A. Varzi, J. Nolt, D. Rohatyn, Logica, McGraw-Hill, 2007;
D. Palladino, C. Palladino, Logiche non classiche, Carocci, Roma 2007.
Bibliografia secondaria
Altri testi saranno messi a disposizione dello studente nel corso del laboratorio di logica matematica.
Conoscenze e abilità da acquisire
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà sapere:
- in che cosa consiste la validità formale
- come è definito l'apparato simbolico della logica enunciativa
- come si usano le tavole di verità
- come si deriva una formula da un insieme di formule in un sistema di deduzione naturale
- come risolvere alcuni esercizi di logica
Per verificare le conoscenze acquisite, agli studenti sarà chiesto di svolgere prove scritte che prevedono esercizi e domande teoriche. Le prove scritte saranno mirate ad accertare la comprensione delle nozioni presentate nel corso e la capacità di fare alcune operazioni logiche elementari.
Modalità d’esame
Orale e scritto (esercizi da risolvere)
A. Varzi, J. Nolt, D. Rohatyn, Logica, McGraw-Hill, 2007;
D. Palladino, C. Palladino, Logiche non classiche, Carocci, Roma 2007.
Semestre
Primo Semestre (dal 23/09/2019 al 17/01/2020)
Tipo esame
Non obbligatorio
Valutazione
Orale - Giudizio Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario