Laboratorio di lettura dei classici della Pedagogia

Insegnamento
Laboratorio di lettura dei classici della Pedagogia
Insegnamento in inglese
Reading Workshop of Pedagogy Classics
Settore disciplinare
M-PED/02
Corso di studi di riferimento
EDUCAZIONE SOCIALE E TECNICHE DELL'INTERVENTO EDUCATIVO
Tipo corso di studio
Laurea
Crediti
1.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 10.0
Anno accademico
2019/2020
Anno di erogazione
2020/2021
Anno di corso
2
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSO COMUNE
Docente responsabile dell'erogazione
COLACI Anna Maria

Descrizione dell'insegnamento

è utile una conoscenza generale della storia della Pedagogia e della Storia della Scuola

L’Emilio è un romanzo pedagogico nel quale viene presentata l’educazione di un immaginario fanciullo, Emilio, dalla nascita fino all’età adulta. Obiettivo dell’opera era dimostrare la necessità di abbandonare le modalità educative tradizionali, che snaturavano l’uomo per farne un individuo incapace di essere se stesso, al fine di adottare, una pedagogia rispettosa degli interessi e delle abilità del bambino, oltre che in grado di valorizzare le risorse e ascoltarne i bisogni.

– capacità di analizzare e sintetizzare le informazioni (acquisire, organizzare e riformulare dati e conoscenze provenienti da diverse fonti)

– capacità di formulare giudizi in autonomia (interpretare le informazioni con senso critico e decidere di conseguenza)

– capacità di comunicare efficacemente (trasmettere idee in forma sia orale sia scritta in modo chiaro e corretto, adeguate all'interlocutore)

– capacità di apprendere in maniera continuativa (saper riconoscere le proprie lacune e identificare strategie per acquisire nuove conoscenze o competenze

didattica frontale

tesina finale

19 gennaio, 2 febbraio, 16 febbraio, 6 aprile, 18 maggio, 8 giugno, 29 giugno, 20 luglio, 7 settembre, 26 ottobre 2021

1) Presentazione e obiettivi del corso
Titolo del corso: Laboratorio di lettura dei classici della pedagogia
L’Emilio è un romanzo pedagogico nel quale viene presentata l’educazione di un immaginario
fanciullo, Emilio, dalla nascita fino all’età adulta. E’ articolato in 5 libri, ciascuno dedicato a un’età
specifica, l’ultimo volto a illustrare le caratteristiche di Sofia, futura sposa di Emilio.
Obiettivo dell’opera era dimostrare la necessità di abbandonare le modalità educative tradizionali,
che snaturavano l’uomo per farne un individuo incapace di essere se stesso, al fine di adottare, una
pedagogia rispettosa degli interessi e delle abilità del bambino, oltre che in grado di valorizzare le
risorse e ascoltarne i bisogni.
Testi d’esame
1) J. J. Rousseau, Emilio o dell’educazione, Mondadori, 2013.

J. J. Rousseau, Emilio o dell’educazione, Mondadori, 2013.

Semestre
Secondo Semestre (dal 01/03/2021 al 04/06/2021)

Tipo esame
Obbligatorio

Valutazione
Orale - Giudizio Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)