STORIA DELL'ARTE MODERNA

Insegnamento
STORIA DELL'ARTE MODERNA
Insegnamento in inglese
History of Modern Arts
Settore disciplinare
L-ART/02
Corso di studi di riferimento
EDUCAZIONE SOCIALE E TECNICHE DELL'INTERVENTO EDUCATIVO
Tipo corso di studio
Laurea
Crediti
8.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 48.0
Anno accademico
2019/2020
Anno di erogazione
2020/2021
Anno di corso
2
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSO COMUNE
Docente responsabile dell'erogazione
DAMIANAKI Chrysa

Descrizione dell'insegnamento

Sarebbe preferibile che gli studenti avessero una conoscenza, sia pure sommaria, delle linee di sviluppo della Storia dell’Arte Moderna, italiana e straniera, tra Quattro-Cinquecento e che sapessero cosa sia un museo.

Il corso intende fornire agli studenti le caratteristiche principali della Storia dell’Arte del Rinascimento nei secoli XV e XVI, con particolare riferimento alla scultura italiana. Sarà dedicato ampio spazio alla ritrattistica scultorea di Francesco Laurana, in particolare ai suoi busti femminili.

 

L’insegnamento di Storia dell’Arte Moderna si snoda lungo un arco temporale e in un contesto storico-geografico che non rifugge da contatti con la cultura europea. Lo studio dei più significativi ritratti scultorei di Francesco Laurana, specie i busti femminili, pur sempre collocati nell’habitat culturale e sociale che li ha prodotti, offre agli studenti la possibilità di sviluppare quelle abilità conoscitive in grado di acquisire percorsi critici necessari alla stima della metodologia di ricerca e alla valutazione dell’opera d’arte. Inoltre, l’esecuzione di seminari di didattica museali, da eseguire nei musei locali, consentirà allo studente di accrescere le proprie attività cognitive e di favorire lo sviluppo di forme autonome di giudizio.

Il corso si articola in 48 ore di lezioni frontali, suddivise in incontri settimanali. I primi incontri saranno di carattere introduttivo e illustreranno gli obiettivi del corso, la bibliografia e le modalità di valutazione. I successivi incontri saranno dedicati all’approfondimento di opere artistiche e agli argomenti teorici del Corso. Sono inoltre previsti dei seminari di didattica museale che si svolgeranno in vari musei leccesi che saranno tenuti dalla docente e/o dai suoi collaboratori. Sono altresì programmati Incontri e Colloqui individuali con la docente e/o con i suoi collaboratori (previo appuntamento) per chiarimenti in ordine ai temi affrontati a lezione

La modalità di svolgimento dell’esame è in forma scritta. Durante la prova lo studente dovrà possedere un’adeguata conoscenza delle opere artistiche attraverso le quali si è sviluppato il corso, nonché dimostrare una capacità di analisi dell’opera d’arte acquisita attraverso i seminari di Didattica museale svolti.

18 gennaio 2021, 3 febbraio 2021, 19 febbraio 2021, 6 aprile (Studio docente), 17 maggio 2021 (Studio docente),  7 giugno 2021, 23 giugno 2021, 9 luglio 2021, 17 settembre 2021, 25 ottobre (Studio docente) ore 16.00 (l'orario potrebbe subire delle variazioni)

Recapito docente:

studio: Dipartimento di Studi Umanistici, Piazza Angelo Rizzo n. 1, Palazzo Codacci Pisanelli (primo piano, stanza n. 11)

tel.: 0832-296037

e-mail: chrysa.damianaki@unisalento.it

 

Orario e luogo di ricevimento studenti

prima e dopo ogni lezione, e inoltre il mercoledì dalle 15 alle 19 presso lo studio della docente.

 

CALENDARIO PROVE DI ESAME

Le date di esame saranno fissate periodicamente dal sistema informatico di Ateneo e saranno riportate sia nella bacheca elettronica della docente sia nella bacheca dell’Istituto dislocata presso il Palazzo Codacci Pisanelli.

 

L’esame si svolge in forma scritta, e si richiede la prenotazione all’esame esclusivamente on-line, tramite la procedura informatizzata di Ateneo. A tal proposito, è d’obbligo rammentare che le PRENOTAZIONI si chiudono, di norma, 48 ore prima della data dell'esame stesso. Si precisa, infine, che qualora gli studenti dovessero essere impossibilitati a prenotarsi o, più specificatamente,  dovessero incontrare dei problemi tecnici durante la fase di prenotazione dell’esame, gli stessi dovranno essere immediatamente segnalati utilizzando esclusivamente il SERVIZIO HELPDESK - accessibile dal portale studenti https://studenti.unisalento.it - aprendo un ticket in una delle apposite categorie, ovvero:

 4.1 Esame da prenotare non presente nel libretto on-line;

 4.2 Esame presente nel libretto ma non prenotabile.

È importante sottolineare in questa sede che eventuali email di comunicazione relative alle varie problematiche connesse alla prenotazione degli esami  e inviate agli account di posta istituzionale del personale tecnico-amministrativo non saranno evase.

AA. 2020/2021

II Semestre

STORIA DELL’ARTE MODERNA

Prof.ssa Chrysa Damianaki

n. CFU: 8

CdL per cui è impartito

Educatore Socio-Culturale (Laurea Triennale)

Parte istituzionale

Programma

«Il ritratto nel Rinascimento: la ritrattista femminile di Francesco Laurana»

Testi:

Laurana:

C. Damianaki, I busti femminili di Francesco Laurana tra realtà e finzione, Verona, Cierre, 2008, pp. 31-116 (i materiali del volume su Laurana sono disponibili presso lo studio della docente, dislocato nel Palazzo Codacci Pisanelli (primo piano, stanza n. 29) enella Copisteria Valentini (nelle sue due sedi ubicate in viale Taranto a Lecce)

 

Ulteriori indicazioni in merito a Francesco Laurana e ai vari artisti che verranno trattati nella parte istituzionale potranno essere date, a richiesta, durante lo svolgimento delle lezioni e nell’orario di ricevimento. Si fa inoltre presente che gli studenti che devono sostenere l’esame con una validità di soli 4/5 CFU, dovranno concordare il programma con la docente.

Si avvisa inoltre che le lezioni avranno inizio nel secondo semestre dell’a.a. 2020-2021 (marzo 2021).

 

Recapito docente:

studio: Dipartimento di Studi Umanistici, Piazza Angelo Rizzo n. 1, Palazzo Codacci Pisanelli (primo piano, stanza n. 11)

tel.: 0832-296037

e-mail: chrysa.damianaki@unisalento.it

 

Orario e luogo di ricevimento studenti

prima e dopo ogni lezione, e inoltre il mercoledì dalle 15 alle 19 presso lo studio della docente.

CALENDARIO PROVE DI ESAME

Le date di esame saranno fissate periodicamente dal sistema informatico di Ateneo e saranno riportate sia nella bacheca elettronica della docente sia nella bacheca dell’Istituto dislocata presso il Palazzo Codacci Pisanelli.

L’esame si svolge in forma scritta, e si richiede la prenotazione all’esame esclusivamente on-line, tramite la procedura informatizzata di Ateneo. Si richiede la prenotazione all’esame esclusivamente on-line, tramite la procedura informatizzata di Ateneo. A tal proposito, è d’obbligo rammentare che le PRENOTAZIONI si chiudono, di norma, 48 ore prima della data dell'esame stesso. Si precisa, infine, che qualora gli studenti dovessero essere impossibilitati a prenotarsi o, più specificatamente, dovessero incontrare dei problemi tecnici durante la fase di prenotazione dell’esame, gli stessi dovranno essere immediatamente segnalati utilizzando esclusivamente il SERVIZIO HELPDESK - accessibile dal portale studenti https://studenti.unisalento.it - aprendo un ticket in una delle apposite categorie, ovvero:

4.1 Esame da prenotare non presente nel libretto on-line;

4.2 Esame presente nel libretto ma non prenotabile.

È importante sottolineare in questa sede che eventuali email di comunicazione relative alle varie problematiche connesse alla prenotazione degli esami e inviate agli account di posta istituzionale del personale tecnico-amministrativo non saranno evase.

 

Vedi Programma esteso

Semestre
Secondo Semestre (dal 01/03/2021 al 04/06/2021)

Tipo esame
Non obbligatorio

Valutazione
Scritto - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)