- Offerta Formativa A.A. 2019/2020
- Laurea in SCIENZA E TECNICHE PSICOLOGICHE
- PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
- Insegnamento
- PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
- Insegnamento in inglese
- Educational Psychology
- Settore disciplinare
- M-PSI/04
- Corso di studi di riferimento
- SCIENZA E TECNICHE PSICOLOGICHE
- Tipo corso di studio
- Laurea
- Crediti
- 6.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 30.0
- Anno accademico
- 2019/2020
- Anno di erogazione
- 2021/2022
- Anno di corso
- 3
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- PERCORSO GENERICO/COMUNE
- Docente responsabile dell'erogazione
- RUSSO LUIGI
Descrizione dell'insegnamento
Conoscenza dei concetti fondamentali di Psicologia generale e Psicologia dello Sviluppo
Il corso fornisce agli studenti una preparazione di base sui principali quadri teorici e temi relativi alla psicologia dell’educazione con particolare attenzione ai processi di apprendimento/insegnamento in contesti scolastici, formativi, professionali e informali. Partendo dalla presentazione del tema dell'educazione, vengono approfonditi i concetti base dello sviluppo cognitivo, sociale ed emotivo nonché i costrutti connessi allo sviluppo intellettivo e del linguaggio in tutte le sue declinazioni. Si focalizza sulle implicazioni culturali e sociali nella costruzione di una conoscenza condivisa fino ad arrivare ad approfondire i costrutti dell'apprendimento sia nella prospettiva socio-costruttivista che motivazionale. Vengono approfondite in particolare alcune tematiche riguardanti gli adolescenti difficili, ovvero con situazioni emotivo-comportamentali problematiche che ostacolano l’adattamento e la partecipazione scolastica.
Conoscenza dei principali quadri teorici e temi relativi all'apprendimento in vari contesti educativi (scuola, famiglia, contesti ludici, abilitativi e riabilitativi) e in diverse condizioni (normotipicità vs. diversità). Conoscenza dello sviluppo dei processi metacognitivi, cognitivi ed emotivo-comportamentali.
Lezione frontale. Visione e analisi di fimati storici, interviste, esperimenti nell'ambito della Psicologia dell'Educazione. Studio di articoli scientifici e analisi di fonti bibliografiche. costruzione di conoscenza tramite discussione guidata.
Colloquio Orale
1. La psicologia dell’educazione
2. Lo sviluppo cognitivo
3. Sviluppo del sé, sviluppo sociale e sviluppo morale
5. Sviluppo del linguaggio e diversità linguistica
6. Cultura e diversità
7. Teorie comportamentali dell’apprendimento
8. Prospettiva cognitiva dell’apprendimento
9. Processi cognitivi complessi
10. Le scienze dell’apprendimento e il costruttivismo
11. La teoria sociocognitiva
12. Apprendimento e motivazione
Bibliografia:
Maria Beatrice Ligorio, Stefano Cacciamani (2013) Psicologia dell’educazione, Carocci
Per studenti di STP
L. Mecacci (2017) Lev Vygotskij. Sviluppo, educazione e patologia della mente. Giunti
Per studenti SFP
A. Goussot, R. Zucchi (2015) La pedagogia di Lev Vygotskij. Mediazioni e dimensione storico-culturale in educazione. Mondadori
Semestre
Primo Semestre (dal 20/09/2021 al 14/01/2022)
Tipo esame
Non obbligatorio
Valutazione
Orale - Voto Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario
Mutuato in