METODI E TECNICA DEL COLLOQUIO CLINICO

Insegnamento
METODI E TECNICA DEL COLLOQUIO CLINICO
Insegnamento in inglese
Methods and techniques of clinical interview
Settore disciplinare
M-PSI/08
Corso di studi di riferimento
SCIENZA E TECNICHE PSICOLOGICHE
Tipo corso di studio
Laurea
Crediti
8.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 40.0
Anno accademico
2019/2020
Anno di erogazione
2021/2022
Anno di corso
3
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSO GENERICO/COMUNE
Docente responsabile dell'erogazione
VENULEO Claudia

Descrizione dell'insegnamento

E' fortemente suggerito di sostenere prima l'esame di psicologia clinica

Il corso intende sostenere gli studenti nell’acquisizione di criteri interpretativi, metodologici, procedurali sistematici e coerenti per il governo del colloquio clinico nei diversi contesti applicativi della psicologia clinica (interventi di prevenzione del disagio, formazione, orientamento, in contesti organizzativi, scolastici, educativi, del terzo settore...).

Il corso è articolato in due parti.

La prima è volta a definire le coordinate concettuali e metodologiche del colloquio clinico. La seconda è volta a riflettere sulle specificità legate alla diversità degli obiettivi e dei contesti applicativi.

Conoscenze e comprensione.

Conoscenza e comprensione della teoria della tecnica del colloquio clinico

 

Capacità di applicare conoscenze e comprensione:

analizzare la domanda di consultazione psicologica

 

Autonomia di giudizio.

utilizzare la propria implicazione nella comprensione delle dinamiche dell’interazione clinica;

riconoscere e governare le condizioni e dinamiche socio-culturali, istituzionali e organizzative entro le quali si esercita il colloquio psicologico

 

Capacità di apprendimento.

capacità di tradurre i quadri teorici e metodologici appresi in criteri interpretativi, metodologici, procedurali sistematici e coerenti per il governo del colloquio clinico

Lezioni frontali, analisi di casi, esercitazioni

L'esame prevede un accertamento scritto.

Lo studente ha a disposizione 40 minuti per rispondere ad un questionario composto da domande con risposte a scelta multipla e a risposta aperta, proposte in forma cartacea o tramite computer.

Il questionario prevede diverse tipologie di domande, cui viene attribuito un punteggio differenziato:

  • tipologia A domande volte a verificare la conoscenza di un concetto o di un costrutto
  • tipologia B domande volte a verificare la capacità di applicare le conoscenze acquisite

La risposta corretta alla tipologia A di domande vale 1 punto; la risposta corretta alla tipologia B di domande vale 1,5 punti

Da questo punto di vista, coerentemente con gli obiettivi del Corso, volto a favorire un approccio critico e costruttivo ai testi stessi, il risultato dello studente dipenderà non solo dal numero assoluto di risposte corrette date, ma dal livello e tipo di competenza acquisita. Non vi sono penalizzazioni per le risposte errate

si veda bacheca docente

Ricevimento studenti e laureandi:

venerdì ore 11.00, presso lo studio del docente (Complesso Studium 2000, Edificio 6

il setting e il processo istituente

diagnosi e relazione

fantasie relazionali e analisi della domanda

Ascolto e comunicazione

Contesti di intervento

  1. Cordella B., Grasso M., Pennella A. (2022). Metodologia dell’Intervento in psicologia clinica – Nuova edizione. Carocci Editore
  2. Carli R., Paniccia R.M. (2005). Casi clinici. Il resoconto in psicologia clinica. Bologna Il Mulino.
  3. Slide lezioni (disponibili sulla piattaforma dell'insegnamento)

Semestre
Secondo Semestre (dal 07/03/2022 al 10/06/2022)

Tipo esame
Obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)