- Offerta Formativa A.A. 2019/2020
- Laurea in SCIENZA E TECNICHE PSICOLOGICHE
- PSICOLOGIA CLINICA
PSICOLOGIA CLINICA
- Insegnamento
- PSICOLOGIA CLINICA
- Insegnamento in inglese
- Clinical psychology
- Settore disciplinare
- M-PSI/08
- Corso di studi di riferimento
- SCIENZA E TECNICHE PSICOLOGICHE
- Tipo corso di studio
- Laurea
- Crediti
- 10.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 50.0
- Anno accademico
- 2019/2020
- Anno di erogazione
- 2020/2021
- Anno di corso
- 2
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- PERCORSO GENERICO/COMUNE
- Docente responsabile dell'erogazione
- VENULEO Claudia
Descrizione dell'insegnamento
Conoscenza di base dei principali paradigmi epistemologici e teorici della psicologia
Comprensione intermedia/avanzata della lingua inglese scritta
Il corso intende sostenere gli studenti nella conoscenza dei principali paradigmi teorici e modelli di intervento della psicologia clinica.
Il corso è articolato in tre ambiti.
Il primo ambito è volto a tracciare un quadro generale dei principali paradigmi teorici della psicologia clinica. Essi verranno discussi alla luce di alcune dialettiche fondamentali relative alla teoria della mente, della relazione e del cambiamento in psicologia.
Il secondo ambito è volto a tracciare un quadro generale dei principali modelli dell’intervento psicologico clinico (modo di concepirne gli obiettivi, modelli di rapporto con il fruitore, modo di concepire ed usare la relazione clinica).
Il terzo ambito è volto ad introdurre i principali criteri metodologici dell’intervento clinico, approfondendo in particolare gli aspetti relativi all’analisi della domanda e alla costruzione del setting clinico.
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The course aims to sustain the knowledge of the main theoretical paradigms and models of intervention in clinical psychology.
The course is articulated in three areas.
The first area aims to provide a general overview of the main theoretical paradigms of the Clinical Psychology. They will be discussed in the light of some basic dialectics related to the theory of the mind, of the relationship and of the change in psychology.
The second area aims to provide a general overview of the main models of interventions of the Clinical Psychology (ways of conceiving the goals of the intervention, models of relationship with the user, way of conceiving and using the clinical relationship).
The third area aims at introducing the basic methodological criteria of the clinical intervention, with specific attention to the analysis of the demand and to the construction of the clinical setting.
Conoscenze e comprensione (knowledge and understanding):
- Conoscenza dei principali paradigmi epistemologici e teorici della psicologia clinica
- Conoscenza dei principali modelli di intervento
- Capacità di riconoscere l’inscrizione dei principali paradigmi teorici e modelli di intervento della psicologia clinica entro dialettiche più generali relative alla teoria della conoscenza, della mente, della relazione e del cambiamento in psicologia;
Capacità di applicare conoscenze e comprensione (applying knowledge and understanding).
- padroneggiare le coordinate concettuali e metodologiche che sostengono l’analisi di una domanda di intervento clinico;
- definire e svolgere le implicazioni di una teoria e un metodo del setting, nei diversi campi applicativi della psicologia clinica
Autonomia di giudizio (making judgments in autonomy and criticality)
- Capacità di concettualizzare in chiave psicologia clinica i problemi e i fenomeni sociali su cui può insistere la domanda sociale
Abilità comunicative (communication skills)
- Capacità di comunicare modelli di comprensione e ipotesi di intervento
Capacità di apprendimento (learning skills): usare quanto appreso per organizzare ulteriormente quanto da apprendere
Sviluppo di capacità di apprendimento necessarie per intraprendere studi specialisti successivi con un alto grado di autonomia
Il corso prevede lezioni frontali, discussione di casi volti a potenziare la capacità riflessiva degli studenti, e a sostenere la capacità di riconoscere i paradigmi epistemologici e teorici che sottendono il dibattito scientifico attorno all'intervento clinico. Sono previsti specifici incontri con psicologici esterni volte a sostenere la riflessione sui temi dell’identità professionale
L'esame prevede un accertamento scritto.
Lo studente ha a disposizione 30 minuti per rispondere ad un questionario composto da domande con risposte a scelta multipla, proposte in forma cartacea o tramite computer.
Il questionario prevede diverse tipologie di domande, cui viene attribuito un punteggio differenziato:
- tipologia A domande volte a verificare la conoscenza di un concetto o di un costrutto
- tipologia B domande volte a verificare la capacità di riconoscere teorie, metodi, strumenti, costrutti come espressione di specifici posizionamenti entro dialettiche più generali relative alla teoria della conoscenza, della mente, della relazione e del cambiamento in psicologia
La risposta corretta alla tipologia A di domande vale 1 punto; la risposta corretta alla tipologia B di domande vale 1,5 punti. Da questo punto di vista, coerentemente con gli obiettivi del Corso, volto a favorire un approccio critico e costruttivo ai testi stessi, il risultato dello studente dipenderà non solo dal numero assoluto di risposte corrette date, ma dal livello e tipo di competenza acquisita. Non esistono penalizzazioni per le risposte errate.
si rimanda alla sezione notizie
Gli studenti possono prenotarsi per l’esame finale esclusivamente utilizzando le modalità previste dal sistema VOL
Le date degli appelli saranno definite sulla base del calendario didattico di Facoltà 2018/19 e pubblicizzate tramite bacheca online del docente
Il corso prevede 50 ore di lezione. Assumendo che un’unità di lavoro corrisponda a 2 ore di lezione (dunque 25 unità complessive), il corso sarà così articolato:
- 1 unità avrà funzione introduttiva al corso. Se ne presenteranno gli obiettivi, l’articolazione, la metodologia di lavoro, i testi, i criteri di valutazione, le modalità di verifica;
- 10 unità avranno una funzione introduttiva alla psicologia clinica: partendo dall’eterogeneità delle definizione, delle funzioni, degli obiettivi e degli ambiti di intervento riconoscibili nella letteratura del settore, si ricostruiranno i principali paradigmi teorici e modelli di intervento della psicologia clinica per poi presentarla come un campo composito e al contempo unitario, attraversato ed organizzato da dialettiche più generali relative alla teoria della conoscenza, della mente, della relazione e del cambiamento in psicologia;
- 10 unità saranno dedicate all'approfondimento di una teoria generale dell’intervento radicata in una visione relazionale e contestuale della mente;
- 1 unità sarà dedicata alla verifica intermedia del corso (esonero);
3 unità si svilupperanno a partire dall’analisi di specifiche interazioni attivate in aula (role playing, giochi analogici, lavori di gruppo, presentazione di casi)
- Carli, R., & Paniccia, R.N. (2003). L’Analisi della domanda. Bologna: Il Mulino.
- Montesarchio, G., Venuleo, C. (2009). Colloquio magistrale. La narrazione generativa. Milano: Franco Angeli.
- Anderson, H., & Goolishian, H. (1992). The client is the expert: A not-knowing approach to therapy. Therapy as social construction, 25-39. (Scaricabile da pagina docente – sezione documenti)
- Materiale didattico (slide) presentato a lezione
Semestre
Primo Semestre (dal 21/09/2020 al 15/01/2021)
Tipo esame
Obbligatorio
Valutazione
Orale - Voto Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario