- Offerta Formativa A.A. 2019/2020
- Laurea in SCIENZA E TECNICHE PSICOLOGICHE
- FONDAMENTI DI STORIA DELLA FILOSOFIA
FONDAMENTI DI STORIA DELLA FILOSOFIA
- Insegnamento
- FONDAMENTI DI STORIA DELLA FILOSOFIA
- Insegnamento in inglese
- FUNDAMENTALS OF HISTORY OF PHILOSOPHY
- Settore disciplinare
- M-FIL/06
- Corso di studi di riferimento
- SCIENZA E TECNICHE PSICOLOGICHE
- Tipo corso di studio
- Laurea
- Crediti
- 8.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 40.0
- Anno accademico
- 2019/2020
- Anno di erogazione
- 2019/2020
- Anno di corso
- 1
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- PERCORSO GENERICO/COMUNE
- Docente responsabile dell'erogazione
- FAZIO Domenico
Descrizione dell'insegnamento
Appelli d’esame: 21 gennaio 2020; 4 febbraio 2020; 25 febbraio 2020; 3 giugno 2020; 17 giugno 2020; 14 luglio 2020, 8 settembre 2020; 19 settembre 2020.
Tema del Corso: Filosofia e psicanalisi: la Scuola di Francoforte
Prerequisiti
Trattandosi di insegnamento rivolto a studenti e studentesse del I anno, sarà cura del docente avviarli ad una conoscenza generale della terminologia filosofica. I frequentanti saranno in ogni caso invitati di volta in volta ad informarsi, mediante il riferimento da parte del docente al manuale consigliato, sulle dottrine dei filosofi menzionate volta a volta nelle lezioni e, mediante l’uso di un Dizionario dei termini filosofici, sul significato di termini tecnici che verranno usati e spiegati a lezione.
Contenuti
Il corso ha per titolo Filosofia e psicanalisi: la Scuola di Francoforte e si propone di illustrare agli studenti un momento cruciale della storia della cultura del Novecento in cui filosofia, sociologia e psicanalisi concorrono alla formulazione di quell’interpretazione straordinariamente attuale della società contemporanea e delle sue caratteristiche autoritarie che è nota col nome di Teoria critica. Obbiettivo principale del corso è mettere in risalto quanto l’incontro tra filosofia e psicanalisi possa essere fecondo di prospettive originali e di risultati talvolta sorprendenti.
Obiettivi formativi
L’insegnamento di Fondamenti di Storia della Filosofia si propone di fornire allo studente di Scienza e tecniche psicologiche gli strumenti conoscitivi che gli permettano di rintracciare e di collocare storicamente i principali fondamenti filosofici della psicologia. Ciò, al fine di stimolare nello studente:
1. Conoscenza e comprensione: capacità di analizzare criticamente i testi, inserendoli nel loro contesto storico e individuandone i temi più rilevanti;
2. Capacità di applicare conoscenze e comprensione: utilizzare risorse complementari a disposizione (motori di ricerca sul web, strumenti bibliografici) per creare un personale percorso di approfondimento.
3. Autonomia di giudizio: acquisire consapevolezza storica e la capacità critica e di giudizio autonomo circa lo statuto epistemologico e le tecniche proprie della sua disciplina.
4. Abilità comunicative: acquisire la capacità di comunicare in modo appropriato con i colleghi studenti e con il docente le proprie argomentazioni.
Metodi didattici
L’insegnamento si compone di lezioni frontali (40 ore). Eventuali seminari di approfondimento verranno organizzati sulla base delle esigenze che emergeranno nel corso delle lezioni. La frequenza delle lezioni è vivamente consigliata.
Oltre al titolare del corso, possono essere coinvolti nell’insegnamento in oggetto altri docenti, che potranno sviluppare temi specifici dell’argomento studiato.
Modalità d’esame
Prova orale, consistente nella discussione dei principali temi trattati durante il corso e nel commento dei testi classici. Nella valutazione si terrà conto di 1) capacità di sintesi nell’esposizione; 2) proprietà e consapevolezza terminologica e di linguaggio; 3) capacità argomentativa. La seconda parte verterà sul classico filosofico, brani dei quali dovranno essere letti, esposti e commentati; 4) capacità di contestualizzazione dei brani scelti all’interno dell’opera complessiva; 5) capacità di individuare il significato generale che i testi filosofici proposti rivestono per la psicologia.
Programma esteso
Testi di riferimento
Manuale:
Umberto Eco e Riccardo Fedriga, Storia della filosofia, vol. III., Ottocento e Novecento, Laterza, Bari 2014.
Letteratura critica:
G. Bedeschi, Introduzione alla Scuola di Francoforte, Laterza, Bari 2008.
Classici:
S. Freud, Il disagio della civiltà, a cura di S. Mistura, Einaudi, Torino 2010.
La Scuola di Francoforte, a cura di E. Donaggio, Einaudi, Torino 2005.
Altre informazioni utili
Inizio delle Lezioni: martedì 1 ottobre 2019
Appelli d’esame: 21 gennaio 2020; 4 febbraio 2020; 25 febbraio 2020; 3 giugno 2020; 17 giugno 2020; 14 luglio 2020, 8 settembre 2020; 19 settembre 2020.
Commissione: Domenico Fazio (presidente), Fabio Ciracì.
Semestre
Primo Semestre (dal 30/09/2019 al 15/01/2020)
Tipo esame
Obbligatorio
Valutazione
Orale - Voto Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario