Igiene scolastica

Insegnamento
Igiene scolastica
Insegnamento in inglese
School Hygienics
Settore disciplinare
MED/42
Corso di studi di riferimento
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Tipo corso di studio
Laurea Magistrale a Ciclo Unico
Crediti
4.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 24.0
Anno accademico
2019/2020
Anno di erogazione
Anno di corso
5
Lingua
ITALIANO
Percorso
GENERALE

Descrizione dell'insegnamento

Il programma dell'insegnamento è provvisorio e potrebbe subire delle modifiche

Nessuno.

Il Corso si propone di fornire agli studenti conoscenze su fattori di rischio comportamentali molto comuni e diffusi che hanno un notevole impatto sulla salute del singolo e della collettività. La salute è un bene primario e il mantenimento di un suo buon livello, attraverso la promozione della salute e la prevenzione delle malattie, è un diritto/dovere di tutti i cittadini. Le tematiche trattate hanno risvolti non solo sanitari ma anche sociali ed economici. Tali conoscenze potranno ritornare utili ed essere utilizzate in un futuro lavorativo nell’ambito della Formazione Primaria.

Acquisire conoscenze in merito ai concetti di salute, malattia, fattori di rischio e cause di malattia. Conoscere i rischi per la salute derivanti da fattori di rischio comportamentali. Conoscere i principi e le metodologie della prevenzione e dell’educazione sanitaria. Conoscere alcune problematiche sanitarie tipiche dell’infanzia.

Il corso prevede 24 ore di lezioni frontali, organizzate in incontri settimanali. Inizialmente verranno presentati gli obiettivi del corso, i testi di riferimento e le modalità di valutazione. Quindi verranno trattati gli argomenti del programma del Corso, con il supporto della proiezione di diapositive.

L’esame è orale. Durante la discussione lo studente dovrà dimostrare una approfondita e ragionata conoscenza delle tematiche dell’Igiene Scolastica, secondo il programma svolto durante il Corso. Gli studenti devono prenotarsi per l’esame utilizzando esclusivamente le modalità previste dal sistema VOL.

Per quanto riguarda gli Appelli si rimanda al Calendario Generale pubblicato sul sito istituzionale ("Bacheca degli Appelli").

All'esame saranno da portare i seguenti capitoli: 1,2,11,12,13,19,20,22,23,25,26,27,30,35,36,37,38. In aggiunta "Calendario Vaccinale" e "Covid-19" scaricabili da Risorse Correlate. Gli Studenti ERASMUS sceglieranno 10 capitoli da portare all'esame e non dovranno fare "Calendario Vaccinale" e "Covid-19".

Igiene. Igiene scolastica. Salute. Età evolutiva. Storia naturale delle malattie. Fattori di rischio e causali. Alcuni fattori di rischio comportamentali: l’alimentazione scorretta, la sedentarietà, l’obesità. Prevenzione Primaria: Educazione sanitaria. Epidemiologia e prevenzione delle malattie infettive. I microrganismi. Sorgenti di infezione. Modalità di trasmissione. Dinamica delle malattie infettive. Immunità. Vaccinazioni. Cenni su AIDS e Covid-19. Comuni Esantemi Infantili. Carie dentaria. Deviazioni della colonna vertebrale. Difetti della vista.

Gabriele Devoti. Argomenti di igiene. Pensa MultiMedia Editore. (Copertina azzurra).

Semestre

Tipo esame
Non obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)