- Offerta Formativa A.A. 2019/2020
- Laurea Magistrale a Ciclo Unico in SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
- STORIA DELLA SCUOLA E DELLE ISTITUZIONI EDUCATIVE
STORIA DELLA SCUOLA E DELLE ISTITUZIONI EDUCATIVE
- Insegnamento
- STORIA DELLA SCUOLA E DELLE ISTITUZIONI EDUCATIVE
- Insegnamento in inglese
- HISTORY OF SCHOOL AND EDUCATIONAL INSTITUTIONS
- Settore disciplinare
- M-PED/02
- Corso di studi di riferimento
- SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
- Tipo corso di studio
- Laurea Magistrale a Ciclo Unico
- Crediti
- 8.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 48.0
- Anno accademico
- 2019/2020
- Anno di erogazione
- 2020/2021
- Anno di corso
- 2
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- GENERALE
- Docente responsabile dell'erogazione
- COLACI Anna Maria
Descrizione dell'insegnamento
è utile una conoscenza generale della storia della Pedagogia e della Storia della Scuola
Il corso si propone di approfondire il pensiero di due importantissimi pedagogisti positivisti: Sante De Sanctis e Saverio De Dominicis.
Saverio De Dominicis, fortemente influenzato dalle teorie evoluzionistiche darwiniane, rivolse la sua attenzione alla scuola e alla situazione educativa italiana focalizzandosi sull’importanza dell’obbligo scolastico in relazione alle necessità della società sua contemporanea secondo l’ottica positivista.
Sante De Sanctis nel volume l’Educazione dei deficienti di, fondamentale punto di riferimento nella storiografia pedagogica, affrontò problematiche fondamentali quali la classificazione dei cosiddetti “deficienti”, la loro fisiologia, lo sviluppo psicofisico e la loro educazione, basandosi su uno studio meticoloso per l’applicazione del metodo più adeguato per educare “la mente e il cuore degli alunni”.
Il risultato di apprendimento atteso consiste anzitutto nell’acquisizione delle conoscenze disciplinari specifiche dell’insegnamento, conseguenti al confronto con i testi d’esame, e nella capacità di problematizzare e di ridefinire storicamente i concetti analizzati e organizzare le informazioni in quadri di conoscenza sistematici.
Metodi didattici e modalità di esecuzione delle lezioni
– didattica frontale
– Seminari di approfondimento
– lettura e discussione in classe di documenti d’archivio forniti dal docente
visione di filmati inerenti al tema
prova orale
26 gennaio, 9 febbraio, 23 febbraio, 7 aprile, 19 maggio, 15 giugno, 6 luglio, 27 luglio, 14 settembre, 27 ottobre 2021
Presentazione e obiettivi del corso
Titolo del corso: Educare il diverso e alfabetizzare le masse: la pedagogia in Sante De Sanctis e
Saverio De Dominicis.
Il corso si propone di approfondire il pensiero di due importantissimi pedagogisti positivisti: Sante
De Sanctis e Saverio De Dominicis.
Saverio De Dominicis, fortemente influenzato dalle teorie evoluzionistiche darwiniane, rivolse la sua
attenzione alla scuola e alla situazione educativa italiana focalizzandosi sull’importanza dell’obbligo
scolastico in relazione alle necessità della società sua contemporanea secondo l’ottica positivista.
Sante De Sanctis nel volume l’Educazione dei deficienti di, fondamentale punto di riferimento nella
storiografia pedagogica, affrontò problematiche fondamentali quali la classificazione dei cosiddetti
“deficienti”, la loro fisiologia, lo sviluppo psicofisico e la loro educazione, basandosi su uno studio
meticoloso per l’applicazione del metodo più adeguato per educare “la mente e il cuore degli
alunni”.
Il corso sarà strutturato su tre livelli:
a) la parte istituzionale
b) il corso monografico propriamente detto
c) un momento di riflessione storiografica
Testi d’esame
1) G. Genovesi, Storia della scuola in Italia dal settecento ad oggi. Bari, Editori Laterza.2007
oppure Santamaita S., Storia della scuola: dalla scuola al sistema formativo, Pearson, 2010.
2) A. M. Colaci, La riflessione pedagogica in Saverio De Dominicis, Pensa MultiMedia, Lecce
2003.
3) De Sanctis, Educazione dei deficienti, a cura di A. M. Colaci, Pensa MultiMedia, Lecce
2002.
- G. Genovesi, Storia della scuola in Italia dal settecento ad oggi. Bari, Editori Laterza.2007 oppure Santamaita S., Storia della scuola: dalla scuola al sistema formativo, Pearson, 2010.
- A. M. Colaci, La riflessione pedagogica in Saverio De Dominicis, Pensa MultiMedia, Lecce 2003.
- De Sanctis, Educazione dei deficienti, a cura di A. M. Colaci, Pensa MultiMedia, Lecce 2002.
Semestre
Primo Semestre (dal 28/09/2020 al 21/01/2021)
Tipo esame
Obbligatorio
Valutazione
Orale - Voto Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario