- Offerta Formativa A.A. 2019/2020
- Laurea Magistrale in CONSULENZA PEDAGOGICA E PROGETTAZIONE DEI PROCESSI FORMATIVI
- Sociologia delle organizzazioni formative
Sociologia delle organizzazioni formative
- Insegnamento
- Sociologia delle organizzazioni formative
- Insegnamento in inglese
- Sociology of training organizations
- Settore disciplinare
- SPS/08
- Corso di studi di riferimento
- CONSULENZA PEDAGOGICA E PROGETTAZIONE DEI PROCESSI FORMATIVI
- Tipo corso di studio
- Laurea Magistrale
- Crediti
- 6.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 36.0
- Anno accademico
- 2019/2020
- Anno di erogazione
- 2020/2021
- Anno di corso
- 2
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- PERCORSO COMUNE
- Docente responsabile dell'erogazione
- LODEDO Concetta
Descrizione dell'insegnamento
Non sono richiesti requisiti specifici
Il corso mira ad approfondire le dimensioni rilevanti ed il funzionamento delle organizzazioni formative , soffermandosi in particolare su alcune delle principali dinamiche e criticità dei sistemi scolastici dell’attuale società della conoscenza, dal ruolo/rapporto famiglie-docenti alle diseguaglianze socio-culturali nelle opportunità formative.
Il corso intende fornire gli strumenti teorici e di analisi dei rapporti tra processi formativi, società e cultura. Si vuole favorire l’acquisizione delle competenze utili all’approfondimento delle tematiche in esame, nonché lo sviluppo di un'autonomia di giudizio, che conduca ad una rielaborazione critica dei passaggi teorici analizzati
Lezioni con utilizzo di slide ed altro materiale di approfondimento
La valutazione avverrà tramite colloquio orale, nel quale si potranno anche presentare lavori/percorsi di personale approfondimento, per dare modo a ciascuno studente di poter meglio articolare il quadro finale delle competenze acquisite.
Nell'analisi dei rapporti tra processi formativi, società e cultura, il corso approfondira' temi e fenomeni emergenti quali gli assetti organizzativi ed il funzionamento delle istituzioni formative; il ruolo degli insegnanti ed il rapporto con le famiglie; le principali criticità dell'istituzione scolastica; i curricula e l'interazione in classe, ma anche la diseguaglianza nelle opportunita' di istruzione sulla base del genere o dell'etnia.
-A. Schizzerotto, C. Barone, Sociologia dell’istruzione, il Mulino, 2006
Semestre
Primo Semestre (dal 21/09/2020 al 15/01/2021)
Tipo esame
Non obbligatorio
Valutazione
Orale - Voto Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario