- Offerta Formativa A.A. 2019/2020
- Laurea Magistrale in CONSULENZA PEDAGOGICA E PROGETTAZIONE DEI PROCESSI FORMATIVI
- LABORATORIO DI TECNOLOGIE ASSISTIVE E AMBIENT ASSISTED LIVING
LABORATORIO DI TECNOLOGIE ASSISTIVE E AMBIENT ASSISTED LIVING
- Insegnamento
- LABORATORIO DI TECNOLOGIE ASSISTIVE E AMBIENT ASSISTED LIVING
- Insegnamento in inglese
- Workshop on Assistive Technologies and Ambient Assisted Living
- Settore disciplinare
- NN
- Corso di studi di riferimento
- CONSULENZA PEDAGOGICA E PROGETTAZIONE DEI PROCESSI FORMATIVI
- Tipo corso di studio
- Laurea Magistrale
- Crediti
- 1.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 10.0
- Anno accademico
- 2019/2020
- Anno di erogazione
- 2020/2021
- Anno di corso
- 2
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- PERCORSO COMUNE
- Docente responsabile dell'erogazione
- PINNELLI Stefania
Descrizione dell'insegnamento
Aver sostenuto un esame di didattica Speciale o di Pedagogia Speciale
Partendo dallo studio delle linee di ricerca innovative nel settore delle tecnologie assistive negli ambienti educativi e di vita, alla luce dei principi richiamati nel modello dell’Universal design for Learning, il corso affronterà il problema della leggibilità dal punto di vista dell’utente con problematiche visive e di lettura (anziani, persone con problemi di vista o cognitivi, con DSA, con uno svantaggio socio-culturale), approfondendo modalità, strumenti e sistemi per realizzare progetti ICT based sull’alta leggibilità.
- conoscere le Tecnologie assistive e le aree di intervento dell’Ambiente Assisted Living;
- comprendere gli ambiti di intervento nel campo del sostegno alla persona con problematiche di vista e di lettura;
- saper declinare il compito educativo nella progettazione di ambienti ad alta leggibilità supportati dalla tecnologia;
- competenze tiflotecniche e tiflodidattiche;
- conoscenza dei Principi dell’Universal Design for Learning e del concetto di accomodamento ragionevole
- conoscere i criteri leggibilità e comprensibilità del testo
Laboratoriale: si richiederà ai corsisti di presentare un progetto di intervento ICT based sull’alta leggibilità
- Progetto formativo in assetto cooperativo per i frequentanti
- Esame orale per i non frequentanti
SCHEDA INSEGNAMENTO-
1. NOMINATIVO DELL'INSEGNAMENTO
Laboratorio di Tecnologie assistive e Ambient Assisted Living
2. CREDITI ASSOCIATI ALL’INSEGNAMENTO
1 CFU, 10 ore
3. CORSO DI LAUREA:
Consulenza pedagogica e progettazione dei processi formativi LM-50 (II anno) coorte 2018
4. ANNO DI CORSO
II
5. NOMINATIVO DOCENTE
PINNELLI STEFANIA
6. PROGRAMMA
Partendo dallo studio delle linee di ricerca innovative nel settore delle tecnologie assistive negli ambienti educativi e di vita, alla luce dei principi richiamati nel modello dell’Universal design for Learning, il corso affronterà il problema della leggibilità dal punto di vista dell’utente con problematiche visive e di lettura (anziani, persone con problemi di vista o cognitivi, con DSA, con uno svantaggio socio-culturale), approfondendo modalità, strumenti e sistemi per realizzare progetti ICT based sull’alta leggibilità.
8. RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
- conoscere le Tecnologie assistive e le aree di intervento dell’Ambiente Assisted Living;
- comprendere gli ambiti di intervento nel campo del sostegno alla persona con problematiche di vista e di lettura;
- saper declinare il compito educativo nella progettazione di ambienti ad alta leggibilità supportati dalla tecnologia;
- competenze tiflotecniche e tiflodidattiche;
- conoscenza dei Principi dell’Universal Design for Learning e del concetto di accomodamento ragionevole
- conoscere i criteri leggibilità e comprensibilità del testo
9.TESTI DI RIFERIMENTO
- Progetto lettura agevolata (2005). Questioni di leggibilità. Se non riesco a leggere non è solo colpa dei miei occhi. Comune di Venezia http://www.letturagevolata.it/uploads/files/questionedileggibilita.pdf
- S. Pinnelli (2014)Ambient Assisted Living, innovazione tecnologica e inclusione . MEDIA EDUCATION – Studi, ricerche, buone pratiche. http://riviste.erickson.it/med/wp-content/uploads/1_Pinnelli_I_2014_Final.pdf disponibile su https://www.unisalento.it/scheda-utente/-/people/stefania.pinnelli/risorse-correlate
10. PROPEDEUTICITA'
Aver sostenuto un esame di didattica Speciale o di Pedagogia Speciale
11.ORGANIZZAZIONE DELLA DIDATTICA
Laboratoriale: si richiederà ai corsisti di presentare un progetto di intervento ICT based sull’alta leggibilità.
12. EVENTUALI ATTIVITÀ DI SUPPORTO ALLA DIDATTICA
Laboratori mirati di approfondimento su software e piattaforme web per l’alta leggibilità
15. METODO DI VALUTAZIONE
- Progetto formativo in assetto cooperativo per i frequentanti
- Esame orale per i non frequentanti
- Progetto lettura agevolata (2005). Questioni di leggibilità. Se non riesco a leggere non è solo colpa dei miei occhi. Comune di Venezia http://www.letturagevolata.it/uploads/files/questionedileggibilita.pdf
- S. Pinnelli (2014)Ambient Assisted Living, innovazione tecnologica e inclusione . MEDIA EDUCATION – Studi, ricerche, buone pratiche. http://riviste.erickson.it/med/wp-content/uploads/1_Pinnelli_I_2014_Final.pdf
- https://www.unisalento.it/scheda-utente/-/people/stefania.pinnelli/risorse-correlate
Semestre
Secondo Semestre (dal 01/03/2021 al 04/06/2021)
Tipo esame
Non obbligatorio
Valutazione
Orale - Giudizio Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario
Mutuato in