LABORATORIO DI INTERCULTURA

Insegnamento
LABORATORIO DI INTERCULTURA
Insegnamento in inglese
Workshop on Intercultural Training
Settore disciplinare
NN
Corso di studi di riferimento
CONSULENZA PEDAGOGICA E PROGETTAZIONE DEI PROCESSI FORMATIVI
Tipo corso di studio
Laurea Magistrale
Crediti
1.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 10.0
Anno accademico
2019/2020
Anno di erogazione
2020/2021
Anno di corso
2
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSO COMUNE
Docente responsabile dell'erogazione
COLACI Anna Maria

Descrizione dell'insegnamento

lo studente può frequentare il laboratorio di Intercultura se iscritto al secondo anno del corso di laurea.

. La pedagogia si pone come la connessione interpretativa per educare al dialogo nella città globalizzata.

promuovere un cammino planetario nuovo partendo dalle alterità negate dalla globalizzazione per costruire territori solidali e tolleranti.

conversazione e discussioni sul tema

tesina finale

19 gennaio, 2 febbraio, 16 febbraio, 6 aprile, 18 maggio, 8 giugno, 29 giugno, 20 luglio, 7 settembre, 26 ottobre

1) Presentazione e obiettivi del corso
Titolo del corso: Matrimoni forzati, tratta degli esseri umani e crimini d’onore.
Negli ultimi tre decenni, la pedagogia si interessa sempre di più a nuove esigenze educative, tra cui
le questioni interculturali legate soprattutto alle profonde trasformazioni socioculturali del nostro
pianeta. L’attuale contesto mondiale, fortemente condizionato dalla globalizzazione che non può
essere liquidata come moda, genera sfide importanti sul piano educativo. La globalizzazione
coinvolge tutte le città del mondo e richiede, sempre di più, una pedagogia attrezzata per colmare le
disparità e ineguaglianze che essa porta con sé. In questo contesto, in ogni territorio che è
inevitabilmente coinvolto nella globalizzazione, c’è necessità, per non dire urgenza, di elaborare
strategie e percorsi educativi che favoriscono l’incontro, il confronto, il dialogo e lo scambio tra
cittadini, qualunque sia le loro provenienze. Promuovere un cammino planetario nuovo partendo
dalle alterità negate della globalizzazione è una urgenza per uscire dall’ambiguità e costruire
territori solidali e tolleranti. In questa prospettiva, la diversità culturale si offre alla pedagogia
generale come occasione per ripensare i suoi processi interpretativi dell’educazione per rispondere
meglio alle esigenze di ogni città multiculturale che nutre l’interesse di disporre dei cittadini
responsabili. La pedagogia si pone allora come la connessione interpretativa per educare al dialogo
nella città globalizzata.
Testi d’esame
1) Elamè E., Matrimoni forzati, tratta degli esseri umani e crimini d’onore. Nuove sfide per la
pedagogia interculturale, Pensa MultiMedia, Lecce 2014 e relazione sull'argomento

ESOH ELAME', CRIMINI D'ONORE, MATRIMONI FORZATI E TRATTA DEGLI ESSERI UMANI NELLE CITTA' EUROPEE:PER UNA PEDAGOGIA DELLE CITTA' INTERCULTURALI. PENSA MULTIMEDIA 

Semestre
Secondo Semestre (dal 01/03/2021 al 04/06/2021)

Tipo esame
Non obbligatorio

Valutazione
Orale - Giudizio Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

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