LEGISLAZIONE MINORILE

Insegnamento
LEGISLAZIONE MINORILE
Insegnamento in inglese
JUVENILE LAW
Settore disciplinare
IUS/17
Corso di studi di riferimento
SERVIZIO SOCIALE
Tipo corso di studio
Laurea
Crediti
6.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 36.0
Anno accademico
2019/2020
Anno di erogazione
2021/2022
Anno di corso
3
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSI COMUNE/GENERICO
Docente responsabile dell'erogazione
TURCO Elga

Descrizione dell'insegnamento

Nessuno

Il corso si propone di fornire una visione ampia del sistema penale minorile, attraverso una dettagliata analisi delle disposizioni contenute nel D.P.R. n. 448 del 1988, ma anche di altre norme risalenti e tuttavia ancora vigenti come il r.d. del 1934 n. 1404 (istitutivo del Tribunale per i minorenni) e il codice penale del 1930.

  • a) Conoscenze e comprensione: il corso è diretto a consentire allo studente una conoscenza specialistica del diritto penale minorile; tanto delle risposte dell’ordinamento all’esigenza di coniugare gli scopi ed i caratteri propri del diritto penale con la tutela dello sviluppo dei processi educativi del minore, quanto delle norme incriminatrici in tema di maltrattamenti ed abusi, anche sessuali.

 

  • b) Capacità di applicare conoscenze e comprensione: il corso, valorizzando la costante ricerca della ratiosottesa alle disposizioni penali sostanziali e processuali vigenti, intende sviluppare le capacità critiche dello studente e affinarne quelle interpretative.

 

  • c) Autonomia di giudizio: attraverso un metodo didattico interattivo, che sia avvale, non soltanto di lezioni frontali, ma anche di seminari con esperti del settore, lo studente può acquisire flessibilità concettuale e giuridica.

 

  • d) Abilità comunicative: il tecnicismo che caratterizza la disciplina comporta la necessità di dotare gli studenti di una terminologia specialistica, di una tecnica espositiva serrata e della capacità di sviluppare con accuratezza e logicità le proprie argomentazioni.

 

  • e) Capacità di apprendimento: il corso, muovendo dall’evoluzione storica degli istituti e dalla loro cornice costituzionale, europea e convenzionale, si propone di impartire non solo nozioni, ma chiavi di lettura del sistema processuale minorile, in modo tale da consentire agli studenti di acquisire capacità di autoapprendimento e di autovalutazione delle proprie conoscenze in rapporto alla continua evoluzione del diritto positivo e vivente.

 

 

Lezioni frontali

Seminari con esperti nel settore

Visite presso il tribunale per i minorenni, istituti penitenziari per adulti (Lecce) e per minori (Nisida-Napoli)

Partecipazione ad udienze dibattimentali penali pubbliche

L’esame consiste in un colloquio orale teso a verificare il grado di assimilazione degli argomenti trattati durante il corso e contenuti nei libri di testo consigliati, nonché la capacità di comprensione della ratio sottesa alle disposizioni penali sostanziali e processuali vigenti di riferimento. Necessario è l’uso di una terminologia specialistica

I frequentanti possono limitarsi a studiare le trascrizioni delle lezioni registrate.

I principi generali del processo penale

Nascita ed evoluzione del processo penale minorile: le fonti normative.

I principi guida del processo penale minorile.

I soggetti.

L’imputabilità del minore.

Accertamenti sull’età.

Accertamenti sulla personalità.

Dinamiche e peculiarità del processo penale minorile: le misure cautelari e precautelari; l’udienza preliminare, i procedimenti speciali, il dibattimento.

La definizione anticipata del processo e la specificità delle formule decisorie: il perdono giudiziale, la sentenza di non luogo a procedere per irrilevanza del fatto; la messa alla prova.

Il sistema sanzionatorio minorile: pene e misure di sicurezza.

La tutela del minore, vittima di reato.

Le principali fattispecie di reato a danno dei minori: prostituzione minorile; pornografia minorile; atti sessuali con i minorenni; iniziative turistiche volte allo sfruttamento della prostituzione minorile; impiego dei minori nell’accattonaggio; corruzione di minorenne; adescamento dei minorenni. L’ignoranza dell’età della persona offesa.

 

  • AA.VV., Procedura penale minorile, a cura di M. Bargis, Giappichelli, Torino, 2021. In alternativa: AA.VV., La giurisdizione specializzata nella giustizia penale minorile, a cura di E. Zappalà, Giappichelli, Torino, 2019.

 

  • Caprio Trinci, Manuale di diritto penale. Parte speciale, Tomo II, Dike, 2018 o, in alternativa, un qualunque altro manuale di diritto penale (parte speciale) aggiornato (da studiare solo i capitoli relativi ai reati indicati nel programma);

 

  • Codice aggiornato di diritto penale e di procedura penale; Legge D.P.R. 22 settembre 1988, n. 448.

 

         - Lettura consigliata

           G. Giostra, Prima lezione sulla giustizia penale, Laterza, 2020.

 

 

Semestre
Secondo Semestre (dal 07/03/2022 al 10/06/2022)

Tipo esame
Obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)