IDONEITA' INFORMATICA

Insegnamento
IDONEITA' INFORMATICA
Insegnamento in inglese
INFORMATION TECHNOLOGY
Settore disciplinare
NN
Corso di studi di riferimento
SERVIZIO SOCIALE
Tipo corso di studio
Laurea
Crediti
4.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 24.0
Anno accademico
2019/2020
Anno di erogazione
2019/2020
Anno di corso
1
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSI COMUNE/GENERICO
Docente responsabile dell'erogazione
CELENTANO Maria Grazia

Descrizione dell'insegnamento

nessuno

Il corso della durata di 40 ore, vuole approfondire le conoscenze teorico-pratiche per l’utilizzo professionale del calcolatore elettronico, dei database per archiviare e ricercare informazioni, organizzare ed elaborare dati, utilizzare efficacemente i software di videoscrittura per elaborare documenti e il foglio elettronico e la Suite di Google.

Approfondire le conoscenze teorico-pratiche per:

-l’utilizzo professionale del calcolatore elettronico,

-dei database per archiviare e ricercare informazioni, organizzare ed elaborare dati,

-utilizzare efficacemente i software di videoscrittura per elaborare documenti e il foglio elettronico e la Suite di Google.

Lezioni frontali, attività laboratoriali.

Prova scritta e prova di laboratorio

4 giugno ore 9.00

18 giugno ore 9.00

3 luglio ore 9.00

11 settembre ore 14.00

25 settembre ore 14.00

Le richieste di ricevimento vanno inviate al docente mediante email al seguente indirizzo mariagrazia.celentano@unisalento.it

Il docente pubblica avvisi e ogni informazione utile agli studenti anche sul seguente indirizzo www.mariagraziacelentano.it

Il percorso è pertanto strutturato in cinque momenti formativi che si concentrano sulla trattazione delle modalità di funzionamento dei calcolatori, dei sistemi informatici e loro progettazione/funzionamento mediante l’utilizzo di modelli concettuali, momenti laboratoriali per familiarizzare con i software di video scrittura e il foglio elettronico.

In merito al funzionamento dei calcolatori elettronici si affronteranno le tematiche inerenti:

  • Logica di funzionamento dei componenti di un computer

  • Algoritmi e procedimento algoritmico con particolare riferimento all’utilizzo di flowcharts

  • Sistemi di numerazione e algebra booleana

    Sui Data Base relazionali si acquisiranno le conoscenze necessarie alla realizzazione e gestione di una banca dati. Il modulo prevede l’illustrazione dei principi teorici di progettazione delle basi di dati. Aspetti oggetto di approfondimento saranno:

  • principi di progettazione delle basi di dati

  • modello entità-relazioni e relazionale

    A conclusione delle prime 20 ore di lezione, che si svolgeranno in modalità frontale, le restanti 20 ore si svolgeranno in laboratorio e consentiranno allo studente di approfondire la conoscenza dei software per l’elaborazione testi, il foglio di calcolo e l’utilizzo della Google Suite. Nello specifico:

  • Elaborazione testi. Aprire (e chiudere) un programma di elaborazione testi. Gestione layout di pagina, paragrafo e caratteri. Intestazione e pie di pagina. Inserire la numerazione automatica delle pagine. Gestione tabelle/immagini. Uso di Microsoft Word avanzato: stili, sommario automatico, numerazione automatica e stampa.

  • Foglio di Calcolo: Aprire (e chiudere) un programma di foglio elettronico. Gestione fogli, celle e formule manuali e automatiche. Bloccare e sbloccare righe e/o colonne. Strumento di riempimento automatico, trovare e sostituire, ordinare i dati. Riconoscere e capire i messaggi di errore più comuni associati all'uso delle formule, creare grafici.

  • Google Suite: Google Drive: principi di funzionamento, registrazione al servizio, creazione di cartelle, sottocartelle e loro condivisione. Google Docs/Sheets: creazione di un documento e sua formattazione e condivisione. Google Forms: creazione di un modulo e suo utilizzo.

Dispense elaborate dal docente

Semestre
Secondo Semestre (dal 02/03/2020 al 30/05/2020)

Tipo esame
Obbligatorio

Valutazione
Orale - Giudizio Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Mutuato in

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)