- Offerta Formativa A.A. 2019/2020
- Laurea Magistrale in GESTIONE DELLE ATTIVITA' TURISTICHE E CULTURALI
- STORIA ECONOMICA DEL TURISMO
STORIA ECONOMICA DEL TURISMO
- Insegnamento
- STORIA ECONOMICA DEL TURISMO
- Insegnamento in inglese
- ECONOMIC HISTORY OF TOURISM
- Settore disciplinare
- SECS-P/12
- Corso di studi di riferimento
- GESTIONE DELLE ATTIVITA' TURISTICHE E CULTURALI
- Tipo corso di studio
- Laurea Magistrale
- Crediti
- 8.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 64.0
- Anno accademico
- 2019/2020
- Anno di erogazione
- 2020/2021
- Anno di corso
- 2
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- PERCORSO GENERICO/COMUNE
- Docente responsabile dell'erogazione
- TESSARI ALESSANDRA
- Sede
- Lecce
Descrizione dell'insegnamento
nessuno
Nel corso: 1) si descrive l’evoluzione nel lungo periodo del fenomeno turistico usando i criteri delle diffusione tra le classi sociali e l’impatto economico delle diverse tipologie di vacanza; 2) si illustrano i principali fattori che influenzano la nascita, lo sviluppo e il declino delle tipologie di vacanza, con particolare riferimento alle trasformazioni culturali, tecnologiche ed organizzative; 3) si approfondiscono le relazioni tra il fenomeno turistico e il contesto economico/politico in cui operano i diversi attori nazionali e sovranazionali; 4) si illustrano le principali teorie che spiegano le relazioni di potere alla base dell’industria turistica globale; 5) si analizza il fenomeno turistico in Italia con particolare riguardo al suo impatto economico, sociale, ambientale; 6) si descrive lo sviluppo dello sport come attrazione turistica così come l’evoluzione del turismo sportivo nel tempo e nello spazio
Il corso è incentrato sull’analisi delle diverse tipologie turistiche emerse nel tempo, inserendole nel contesto storico/geografico di riferimento per permettere la comprensione del ruolo economico, sociale e culturale assunto di volta in volta dall’industria turistica. Inoltre, attraverso l’analisi di una particolare tipologia turistica (turismo sportivo), fornisce gli strumenti teorici necessari per indagare le diverse motivazioni del turista e le risposte di chi si occupa di promozione turistica.
Risultati attesi (in termini dei descrittori di Dublino)
Conoscenze e comprensione (Knowledge and understanding): Gli studenti conseguono conoscenze e capacità di comprensione e di interpretazione critica così da: (1) individuare le principali linee evolutive del fenomeno turistico nel lungo periodo; 2) riconoscere i principali fattori che influenzano la domanda e l’offerta turistica nel tempo; 3) comprendere il peso del fenomeno turistico sotto il profilo economico, sociale, culturale; 4) analizzare l’evoluzione nel tempo delle motivazioni/aspettative del turista e delle risposte più adeguate per soddisfarle.
Capacità di applicare conoscenze e comprensione (Applying knowledge and understanding): Le conoscenze apprese consentiranno agli studenti di: 1) comprendere i fattori che spiegano l’evoluzione del fenomeno turistico nel tempo; 2) di analizzare il ruolo ricoperto dall’industria turistica quale motore di sviluppo economico, sociale e culturale nel corso del tempo e in un contesto sempre più globalizzato; 3) di avere una visione complessiva necessaria alla costruzione di un prodotto turistico di successo.
Autonomia di giudizio (Making judgements): Le conoscenze apprese durante il corso consentiranno agli studenti di sviluppare una propria autonomia di giudizio in relazione all’impatto delle trasformazioni culturali, economiche, tecnologiche ed organizzative sul fenomeno turistico e sulla conseguente evoluzione dell’industria turistica. Di più, l’inserimento del fenomeno turistico nel contesto delle dinamiche storiche globali permetterà di comprenderne l’utilizzo ai fini propagandistici, di diplomazia culturale o di semplice motore di sviluppo economico. Inoltre, l’analisi di casi di studio delle diverse possibili motivazioni ed aspettative dei turisti sarà utile agli studenti per comprendere le possibili risposte degli attori interessati all’offerta e promozione turistica.
Abilità comunicative (Communication skills): Le conoscenze apprese durante il corso e le esercitazioni su diversi casi di studio permetteranno agli studenti di redigere in modo competente rapporti e pareri su temi di e problemi di turismo in chiave sia storica che contemporanea.
Capacità di apprendimento (Learning skills): Il corso si propone di sviluppare e affinare le capacità di apprendere degli studenti e di sviluppare le loro abilità di analisi e valutazione critica in materia di eventi inerenti il fenomeno turistico e la sua evoluzione storica.
lezioni frontali
la valutazione dello studente si basa su una prova orale selettiva in lingua italiana.
Descrizione del metodo di accertamento: la prova d'esame consta di diverse domande che riguardano che mirano ad accertare la conoscenza e la capacità di riorganizzare criticamente gli argomenti contenuti nel programma del corso, anche attraverso collegamenti opportuni tra gli stessi.
Le nozioni acquisite dallo studente che supera l'esame sono in linea con i descrittori di Dublino declinati nella sezione "obiettivi formativi", ovvero conferiranno conoscenze e comprensione, capacità di applicare conoscenze e comprensione, autonomia di giudizio, abilità comunicative e capacità di apprendimento.
Lo studente, disabile e/o con DSA, che intende usufruire di un intervento individualizzato per lo svolgimento della prova d’esame deve contattare l'ufficio Integrazione Disabili dell'Università del Salento all'indirizzo paola.martino@unisalento.it.
La modalità d'esame potranno variare a seguito delle misure di distanziamento sociale legate all'emergenza Covid-19
- L'evoluzione dell'industria turistica fra tradizione e costante ricerca di novità
- Caratteri fondamentali ed evoluzione di lungo periodo del settore turistico: prototurismo, turismo moderno, turismo di massa, turismo postmoderno.
- Fattori che hanno influenzato la domanda e l'offerta di servizi turistici nel lungo periodo.
- Modello di Butler del ciclo di vita delle località turistiche.
- I primordi del turismo: vacanze in villa e pellegrinaggi
- Il Grand Tour tra classicismo, desiderio di pittoresco e culto del sublime
- Dal turismo termale nell'antica Grecia alla moderna Spa
- Turismo balneare: dal Mare del Nord all'invenzione della Costa Azzurra di Francis Scott Fitzgerald
- imperialismo americano e pratica del surf: nasce la spiaggia globale
- alpinismo e conquista del 'selvaggio': dall'impresa sull'Eiger del 'superuomo' Tony Kurz alle spedizioni commerciali sull'Everest di Rob Hall
- Il turismo nei parchi naturali tra ricerca identitaria e tutela ambientale
- il campeggio: da fuga romantica a pubblica istituzione a business privato
- Crisi del '29, Dust Bowl e la nascita della motel industry
- turismo e strumentalizzazione politica: il turismo sociale dei regimi totalitari tra le due guerre
- II Dopoguerra e l'American way of life: turismo on the road e il mito della Route 66
- "Hi-di-hi!"...................."Hi-di-ho!" : lo straordinario successo dei villaggi turistici di Billy Butlin
- Piano Marshall: lo sviluppo turistico tra sforzo di ricostruzione e rischio totalitarismi
- dal primo movimento turistico internazionale (IUOTO) all'organizzazione mondiale per il turismo (WTO)
- dalla 'mistica della femminilità' del II dopoguerra alla controcultura del movimento Hippy di fine anni '60: il boom delle vacanze per tutta la famiglia
- Walt Disney come mediatore storico dalla fine della società Vittoriana alla Guerra fredda: Disneyland e la formula dei parchi a tema
- Evoluzione del turismo nel mondo.
- Italia e modello di turismo diffuso
- I profili turistici regionali
- Dai primi viaggi organizzati dei Mechanics' Institutes ai pacchetti turistici di Thomas Cook, agenzie di viaggio e tour operator
- Parte speciale
- Turismo sportivo nello spazio e nel tempo; fattori di stimolo alla domanda e all’offerta turistica
- analisi dell’impatto economico, sociale, ambientale
- tipologie turistiche
- da integrare
Parte generale: Battilani P., Vacanze di pochi, vacanze di tutti, Bologna, Il Mulino, 2009.
Parte speciale: Tarfanelli E., Sport e Turismo. Come fare business con il turismo sportivo, Milano, FrancoAngeli, 2010
Materiale aggiuntivo verrà messo a disposizione a fine corso nel Materiale didattico.
Semestre
Secondo Semestre (dal 24/02/2021 al 31/05/2021)
Tipo esame
Obbligatorio
Valutazione
Orale - Voto Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario