- Offerta Formativa A.A. 2019/2020
- Laurea in SOCIOLOGIA
- ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
- Insegnamento
- ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
- Insegnamento in inglese
- MANAGEMENT
- Settore disciplinare
- SECS-P/08
- Corso di studi di riferimento
- SOCIOLOGIA
- Tipo corso di studio
- Laurea
- Crediti
- 8.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 48.0
- Anno accademico
- 2019/2020
- Anno di erogazione
- 2020/2021
- Anno di corso
- 2
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- PROFESSIONALE E DIDATTICA DELLE SCIENZE UMANE
- Docente responsabile dell'erogazione
- FAIT MONICA MARIA ELENA
Descrizione dell'insegnamento
Nessuno.
Il corso si prefigge di trasferire nozioni e competenze inerenti i processi gestionali delle imprese, il rapporto impresa-ambiente, la logistica, i processi distributivi.
Obiettivi formativi:
Lo studente dovrà essere in grado di conoscere il ruolo del management, i principali processi di gestione considerando anche le diverse tipologie di imprese esistenti, le loro peculiarità in rapporto ai settori economici.
Risultati attesi secondo i descrittori di Dublino:
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding):
Conoscenza e comprensione delle dinamiche decisionali ed operative delle imprese.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)
- Capacità di applicare i principali modelli di analisi delle performance, di monitoraggio dei processi gestionali
Autonomia di giudizio (making judgements)
Capacità di interpretare e valutare le potenzialità operative delle imprese nei diversi contesti competitivi.
Obiettivi formativi:
Lo studente dovrà essere in grado di conoscere il ruolo del management, i principali processi di gestione considerando anche le diverse tipologie di imprese esistenti, le loro peculiarità in rapporto ai settori economici.
Risultati attesi secondo i descrittori di Dublino:
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding):
Conoscenza e comprensione delle dinamiche decisionali ed operative delle imprese.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)
- Capacità di applicare i principali modelli di analisi delle performance, di monitoraggio dei processi gestionali
Autonomia di giudizio (making judgements)
Capacità di interpretare e valutare le potenzialità operative delle imprese nei diversi contesti competitivi.
Abilità comunicative (communication skills)
Capacità di presentare i risultati raggiunti dalle imprese attraverso i modelli della letteratura manageriale.
Capacità di apprendimento (learning skills)
capacità di apprendimento delle metodologie di analisi e controllo delle performance gestionali.
Lezioni frontali ed esercitazioni, case studies, project work, visite e testimonianze aziendali.
L’esame consiste in una prova orale che verterà sugli argomenti indicati nel programma ma avrà come finalità quello di evidenziare la capacità dello studente di esprimere le conoscenze acquisite con proprietà di linguaggio e sicurezza espositiva
Un percorso specifico è previsto per coloro che scelgono di frequentare le lezioni. Gli incontri saranno orientati a sviluppare negli studenti la capacità di applicare operativamente i principi aziendali. Pertanto, i frequentanti avranno la possibilità di svolgere lavori di gruppo/ individuali. La presentazione in aula degli stessi sarà oggetto di apposita valutazione ai fini dell’esame finale.
"Lo Studente, disabile e/o con DSA, che intende usufruire di un intervento individualizzato per lo svolgimento della prova d’esame deve contattare l'ufficio Integrazione Disabili dell'Università del Salento all'indirizzo paola.martino@unisalento.it
Durante il corso delle lezioni il docente fornirà materiale didattico per approfondimenti e sviluppo dei lavori di gruppo
- L’impresa ed il suo divenire (cap. 1)
- Le reti d’impresa (cap.2)
- Il governo d’impresa (parag. 4 e 5 del cap. 3)
- Impresa ambiente e competitività (parag. 4-5-6 del cap. 4)
- Le caratteristiche del processo decisionale (parag. 4 del cap.5)
- La gestione finanziaria (parag. 2 -3 del cap. 8)
- I processi produttivi (par.1-2 del cap. 9)
- La logistica aspetti definitori (parag. 1 del cap. 11)
- Il canale distributivo (parag. 1 del cap. 13)
- La comunicazione d’impresa (cap. 14)
- Il Marketing sul web (cap. 15)
- La gestione dei web site (cap. 16)
- I social media (cap. 17)
Maizza A., Management d’impresa Vol I, ed. I Liberrimi 2019
Semestre
Primo Semestre (dal 21/09/2020 al 15/01/2021)
Tipo esame
Non obbligatorio
Valutazione
Orale - Voto Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario