- Offerta Formativa A.A. 2019/2020
- Laurea in SOCIOLOGIA
- PEDAGOGIA SOCIALE E INTERCULTURALE
PEDAGOGIA SOCIALE E INTERCULTURALE
- Insegnamento
- PEDAGOGIA SOCIALE E INTERCULTURALE
- Insegnamento in inglese
- SOCIAL AND INTERCULTURAL PEDAGOGY
- Settore disciplinare
- M-PED/01
- Corso di studi di riferimento
- SOCIOLOGIA
- Tipo corso di studio
- Laurea
- Crediti
- 8.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 48.0
- Anno accademico
- 2019/2020
- Anno di erogazione
- 2019/2020
- Anno di corso
- 1
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- PROFESSIONALE E DIDATTICA DELLE SCIENZE UMANE
- Docente responsabile dell'erogazione
- PESARE MIMMO ANGELO
Descrizione dell'insegnamento
Aver acquisito una conoscenza base delle teorie pedagogiche e psicopedagogiche moderne e contemporanee; avere acquisito una conoscenza base dei grandi movimenti di pensiero filosofico moderno e contemporaneo.
Lo studente può arricchire le proprie conoscenze preliminari attraverso lo studio personale e facoltativo del seguente testo:
Angelo Semeraro, Pedagogia e comunicazione, Carocci, Roma, 2007.
La questione del 'desiderio' come tema costitutivo dell'intercultura pedagogica.
Il corso monografico 2019/20 di Pedagogia sociale e interculturale sarà dedicato al peso che nell'immaginario occidentale hanno avuto le riflessioni sul concetto di "desiderio" nei processi di costituzione del soggetto. Dopo aver dedicato la parte generale all’analisi della questione pedagogica e interculturale della “soggettivazione” e della “Umbildung educativa”, oltre che a una presentazione propedeutica della teoria e della clinica di Jacques Lacan (con l’aiuto di una serie di lezioni propedeutiche rivolte alla presentazione di una mappa ragionata delle correnti di pensiero novecentesche), verrà proposta una lettura di tali concetti attraverso la riflessione di alcuni autori del Novecento.
Conoscenze e comprensione
Gli studenti acquisiranno le conoscenze disciplinari di base relative alle teorie contemporanee di filosofia dell’educazione e di psicopedagogia, soprattutto rispetto alla questione pedagogica del soggettoe dei processi di soggettivazione. In particolare, l’insegnamento di Psicopedagogia del Linguaggioproporrà una dimensione teoretica e clinica della formazione che poggia sull’innesto tra le teorie della Umbildunge la cornice psicodinamica (freudiana e post-freudiana) dal Novecento agli sviluppi attuali. Le conoscenze acquisite concorreranno al raggiungimento degli obiettivi formativi del CdS.
Capacità di applicare conoscenze e comprensione
Le conoscenze acquisite consentiranno di comprendere e analizzare i percorsi di costituzione del soggetto contemporaneo attraverso la proposta di una Psicopedagogia di orientamento lacaniano strutturata sui seguenti items:
- Orientamento all’interno delle principali teorie filosofiche e psicoanalitiche del Novecento.
- Comprensione della metodologia psicopedagogica lacaniana;
- Comprensione delle teorie educative della Umbildung;
- Abilità a leggere e commentare i classici di riferimento;
- Abilità nell’attualizzare gli strumenti teorici forniti, all’interno di una lettura comunicativa e dei fenomeni sociali contemporanei.
Autonomia di giudizio
Il corso mirerà a sensibilizzare le capacità di formulare un pensiero critico sulla relazione educativa che analizzi i fenomeni sociali contemporanei grazie a una chiave di lettura psicodinamica.
Abilità comunicative
Il corso propone una visione della comunicazionelaterale e biunivoca. Educare la comunicazione e comunicare l’educazione sono due aspetti dello stesso plesso disciplinare: alla visione mainstream, strategica e aziendalistica della comunicazione viene sostituita l’idea di un agire comunicativoche sappia irrobustire e raffinare i processi attraverso i quali le professioni della comunicazione arricchiscano di humusumanistico i palinsesti e i contenuti del loro lavoro.
Capacità di apprendimento
Il concetto tradizionale di apprendimento up-down delle discipline educative viene ripensato criticamente, proponendo piuttosto ciò che è alla base della trasmissione del sapere in chiave psicodinamica: non si apprende con le modalità di trasmissione di competenze e conoscenze ma attraverso una relazione educativa transferaleche poggia sui vettori emotivi e affettivi della conoscenza.
- Lezioni frontali;
- Proiezione di materiali audiovisivi;
- Laboratorio e lettorato dei classici.
- Per gli studenti frequentanti è previsto un esonero mediante prova scritta con 6 domande a risposta aperta e consegna di un elaborato concordato col Docente;
- Per gli studenti non frequentanti è previsto un esame orale.
appelli sessione invernale a.a. 2019/2020
20 gennaio 2021, ore 16.30;
3 febbraio 2021, ore 16.30;
17 febbraio 2021, ore 16.30;
Ricevimento studenti e laureandi:
Durante tutto l’anno accademico, ogni mercoledì, dalle ore 16.30 alle ore 18.00; nei mesi di didattica, invece, il ricevimento di studenti e laureandi è previsto il mercoledì al termine della lezione.
La questione del 'desiderio' come tema costitutivo dell'intercultura pedagogica.
Il corso monografico 2019/20 di Pedagogia sociale e interculturale sarà dedicato al peso che nell'immaginario occidentale hanno avuto le riflessioni sul concetto di "desiderio" nei processi di costituzione del soggetto. Dopo aver dedicato la parte generale all’analisi della questione pedagogica e interculturale della “soggettivazione” e della “Umbildung educativa”, oltre che a una presentazione propedeutica della teoria e della clinica di Jacques Lacan (con l’aiuto di una serie di lezioni propedeutiche rivolte alla presentazione di una mappa ragionata delle correnti di pensiero novecentesche), verrà proposta una lettura di tali concetti attraverso la riflessione di alcuni autori del Novecento.
Il nucleo teoretico della domanda sulla soggettivazione (o meglio, sui percorsi di soggettivazione, quei percorsi che costruiscono la nostra esistenza) rappresenta un prisma dell'intercultura nelle scienze umane e sociali, un campo di ricerca polisemico e al tempo stesso centrale in tutte le indagini sull’umano; tuttavia, se lo pensiamo come concetto che rimanda a una riflessione organica, esso è un patrimonio che le scienze dell’educazione ereditano direttamente dal pensiero filosofico e, per altri versi, dalle discipline psicodinamiche.
Proprio da queste due matrici, quella filosofica e quella psicodinamica/psicoanalitica, si può pervenire a una rielaborazione del termine soggettivazionea vantaggio dell'intercultura pedagogica.
Dopo aver dedicato la parte generale all’analisi della questione interculturale della soggettivazionee della Umbildung educativa,oltre che a una presentazione propedeutica della teoria e della clinica di Jacques Lacan (con l’aiuto di una serie di lezioni propedeutiche rivolte alla presentazione di una mappa ragionata delle correnti di pensiero novecentesche), verrà proposta una lettura di tali concetti attraverso la nozione lacaniana di desiderio e di oggetto causa del desiderio.
I.Frequentanti:
A. Parte generale
1. AA.VV., Intercultura, (Capitolo all'interno del manuale "Istituzioni di pedagogia e didattica", Pearson, 2016);
2. Pesare M., Il soggetto barrato. Per una psicopedagogia di orientamento lacaniano, Mimesis, Milano, 2017;
3. Pesare M., Le metafore della Umbildung, ESE, Lecce, 2012;
B. Corso monografico:
1. Dispense del Docente;
2. Kristeva J., Storie d'amore, Donzelli, Roma, 2012.
C. Programma non frequentanti
Gli studenti non frequentanti dovranno aggiungere al programma indicato sopra i seguente testi:
1. Semeraro A., Abbandonare Babele, ETS, 2013;
2. Recalcati M., Di Ciaccia A., Jacques Lacan, B. Mondadori, 2000 (solo i seguenti paragrafi: 1.1; 1.2; 1.4; 1.5; tutto il 2; 3.3; 3.6; 3.9; 3.10; 4.12; 4.13; 4.14; 4.17; 4.18; tutto il 5).
n.b.: I non frequentanti non hanno la possibilità di sostenere il primo esonero dopo la fine delle lezioni, previsto per i frequentanti. Questi ultimi avranno invece la possibilità di concordare col docente parti scelte del programma che potranno essere valutate attraverso la presentazione di un elaborato scritto.
Materiale didattico:
- Testi indicati in bibliografia;
- Dispense a cura del Docente;
- N.B.: il testo d’esame Le metafore della Umbildungè scaricabile gratuitamente come e-book PDF dal sito del SIBA – Unisalento University Press, al seguente indirizzo:
http://siba-ese.unisalento.it/index.php/metaforeumbildung/article/view/12469/11137
Semestre
Secondo Semestre (dal 02/03/2020 al 30/05/2020)
Tipo esame
Non obbligatorio
Valutazione
Orale - Voto Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario
Mutuato in
PEDAGOGIA SOCIALE E INTERCULTURALE (LB47)