DIRITTO PRIVATO

Insegnamento
DIRITTO PRIVATO
Insegnamento in inglese
Private Law
Settore disciplinare
IUS/01
Corso di studi di riferimento
SOCIOLOGIA
Tipo corso di studio
Laurea
Crediti
8.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 48.0
Anno accademico
2019/2020
Anno di erogazione
2019/2020
Anno di corso
1
Lingua
ITALIANO
Percorso
PROFESSIONALE E DIDATTICA DELLE SCIENZE UMANE
Docente responsabile dell'erogazione
LOMBARDI Olga

Descrizione dell'insegnamento

Buona conoscenza della lingua italiana e possesso di adeguate capacità logiche, nonchè di sufficiente attitudine all’apprendimento e al ragionamento.

Il Corso intende fornire agli studenti gli strumenti necessari alla conoscenza degli istituti fondamentali del Diritto privato, con particolare riguardo alle fonti del diritto, ai soggetti, ai beni, alle situazioni giuridiche di appartenenza, alle situazioni di credito e di debito, alla disciplina generale del contratto, al diritto di famiglia e al sistema della responsabilità civile.

L’insegnamento è finalizzato all’apprendimento delle nozioni essenziali relative agli istituti del diritto privato e alla consultazione e comprensione, in un’ottica attenta ai principi costituzionali e al sistema italo-comunitario delle fonti, dei testi normativi e giurisprudenziali. Al termine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di:

  • Consultare e comprendere testi normativi e giurisprudenziali;
  • Conoscere le nozioni e i principi fondamentali di quella parte dell’ordinamento giuridico destinata a regolare i rapporti tra i privati, con particolare riguardo ai soggetti, ai beni, alle situazioni giuridiche di appartenenza, alle situazioni di credito e di debito e alle relative fonti;
  •  Comprendere i tratti essenziali della disciplina del diritto di famiglia e del sistema della responsabilità civile.

Lezioni frontali.

L’esame consiste in un colloquio orale. Ai fini della valutazione si terrà conto del grado di conoscenza degli istituti privatistici dimostrato dallo studente, nonché della proprietà di linguaggio e della capacità di consultazione e comprensione delle fonti normative..

Consultare Calendario esami Facoltà e scheda docente

Per la preparazione dell’esame, è indispensabile la consultazione del testo aggiornato del Codice civile e della legislazione speciale.

In commercio, sono disponibili numerose edizioni di raccolte di testi normativi (Costituzione, Trattati, Codice civile e principali leggi collegate); tra le tante, si consigliano: P. PERLINGIERI – B. TROISI, Codice civile e leggi collegate, Esi, Napoli, ult. ed., oppure, A. DI MAJO, Codice civile e leggi complementari, Giuffrè, Milano, ult.ed.

Realtà sociale e ordinamento giuridico. Fonti del diritto. Princìpi. Fatto ed effetto giuridico. Situazione soggettiva e rapporto giuridico. Persone fisiche e persone giuridiche. Situazioni giuridiche: situazioni esistenziali, situazioni reali di godimento, situazioni possessorie, situazioni di credito e di debito. Prescrizione e decadenza. Autonomia negoziale e autonomia contrattuale. Autonomia negoziale a contenuto non patrimoniale. Responsabilità civile e illecito. Rapporti familiari e parentali.

P. PERLINGIERI, Istituzioni di diritto civile, ESI, Napoli, 2018.

Semestre
Primo Semestre (dal 30/09/2019 al 15/01/2020)

Tipo esame
Non obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)