STORIA ED EPIGRAFIA ROMANA

Insegnamento
STORIA ED EPIGRAFIA ROMANA
Insegnamento in inglese
ROMAN HISTORY AND EPIGRAPHY
Settore disciplinare
L-ANT/03
Corso di studi di riferimento
ARCHEOLOGIA
Tipo corso di studio
Laurea Magistrale
Crediti
6.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 42.0
Anno accademico
2019/2020
Anno di erogazione
2019/2020
Anno di corso
1
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSO GENERICO/COMUNE
Docente responsabile dell'erogazione
ROSAFIO Pasquale

Descrizione dell'insegnamento

Si presuppone una discreta conoscenza delle linee generali della storia romana apprese nel corso triennale. È auspicabile una conoscenza del latino e dell’inglese o, almeno, di un’altra lingua straniera. 

Il corso tratterà il tema dei rapporti di lavoro nell'impero romano e fornirà le principali nozioni di epigrafia latina.

Il corso mira all’acquisizione della conoscenza delle principali attività lavorative nel mondo romano e dei meccanismi che governano lo sviluppo della società. Agli studenti si richiederà di individuare e illustrare gli effetti prodotti dal fenomeno lavorativo nella società e sull’economia nel contesto delle diverse epoche e delle varie regioni del mondo romano. Dovranno, inoltre, mostrare di conoscere le nozioni basilari di epigrafia e sapersi orientare nella lettura e nell’interpretazione di brevi testi epigrafici.

Il corso prevede 42 ore di lezioni frontali, che comprendono la lettura e il commento delle fonti e delle epigrafi.

Gli studenti saranno sollecitati a preparare, individualmente o in gruppo, uno o più specifici argomenti che, in tal caso, saranno presentati in forma seminariale.

Il materiale didattico, integrativo o sostitutivo di una o più parti di quello già indicato nella bibliografia sarà distribuito a cura del docente o proiettato in aula.

Il programma è identico per gli studenti frequentanti e non frequentanti. Sia gli uni che gli altri potranno concordare con il docente la sostituzione di una o più parti del programma.

L’esame si svolgerà in forma orale, secondo il calendario previsto.

La valutazione terrà conto dei seguenti obiettivi didattici:

- Conoscenza degli argomenti trattati nel corso.

- Chiarezza e precisione espositiva.

- Capacità argomentativa e autonomia di giudizio

20 settembre

14 novembre

30 gennaio

21 febbraio

12 marzo

22 aprile

18 maggio

5 giugno

9 giugno

30 giugno

15 luglio

Il corso tratterà il tema del lavoro e delle dinamiche sociali ad esso inerenti, basandosi sulla recente pubblicazione di un volume curato da Arnaldo Marcone. Il volume si compone di diversi capitoli, che trattano molteplici aspetti del complesso mondo del lavoro in epoca romana. Saranno esaminati i capitoli 5 e 6 (sulle attività finanziarie commerciali nell’Italia romana tra Repubblica e Principato), il capitolo 9 (sul rapporto tra le amministrazioni locali e le corporazioni professionali in Africa), il capitolo 15 (sull’esercito), il capitolo 17 (sui mercanti stranieri). La finalità del corso è quella di affrontare uno degli aspetti più importante della società, il lavoro, attraverso l’analisi delle fonti e con il sussidio degli studi più aggiornati.

Una parte del corso, inoltre, fornirà le basilari nozioni di epigrafia con riferimento ai capitoli 3, 5, 6, 7, 8 del manuale di Buonopane.

Storia:

Lavoro, lavoratori e dinamiche sociali a Roma Antica, a cura di Arnaldo Marcone, Castelvecchi Roma 2018.

Epigrafia:

A. Buonopane, Manuale di epigrafia latina, Carocci Roma 2009.

 

Semestre
Primo Semestre (dal 23/09/2019 al 17/01/2020)

Tipo esame
Non obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Mutuato in

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)