ACQUEDOTTI E FOGNATURE

Insegnamento
ACQUEDOTTI E FOGNATURE
Insegnamento in inglese
AQUEDUCTS AND SEWER
Settore disciplinare
ICAR/02
Corso di studi di riferimento
INGEGNERIA CIVILE
Tipo corso di studio
Laurea Magistrale
Crediti
9.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 81.0
Anno accademico
2019/2020
Anno di erogazione
2019/2020
Anno di corso
1
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSO GENERICO/COMUNE
Docente responsabile dell'erogazione
SAPONIERI ALESSANDRA
Sede
Lecce

Descrizione dell'insegnamento

Idraulica

Il corso si propone di approfondire le conoscenze di acquedotti e fognature, con particolare riferimento alle opere speciali, agli impianti di potabilizzazione di depurazione delle acque, ai criteri di progettazione e verifica delle reti.

Approfondimento dei principali criteri di progettazione di impianti di acquedotti, fognature e impianti di trattamento delle acque.

Lezioni frontali teoriche e esercitazioni numeriche.

La verifica si basa sullo svolgimento di una prova orale di tipo applicativo/teorico.

  • Idrologia statistica: misure di piogge e portate (strumenti e analisi dati);  il calcolo delle probabilità, variabili aleatorie e casuali, leggi di distribuzione degli eventi estremi; calcolo della curva di possibilità pluviometrica;
  • Acquedotti: generalità sugli acquedotti; la qualità delle acque potabili; caratteristiche delle acque naturali e destinate ad uso potabile; trattamenti di potabilizzazione; calcolo dei fabbisogni idropotabili; Portate di progetto nelle reti di adduzione e distribuzione; Funzione di regolazione. Le opere d’arte e i manufatti lungo linea degli acquedotti esterni; il tracciato della rete di adduzione e dimensionamento; posa in opera delle tubazioni; le reti di distribuzione.
  • Fognature: generalità sulle fognature; Classificazione dei reflui; criteri generali di progettazione; configurazione planimetrica delle reti di fognatura; principali manufatti e opere idrauliche; condizioni di servizio (tiranti idrici, franchi di sicurezza e velocità ammissibili) e portate di progetto; materiali e posa in opera delle condotte per fogna bianca, nera e mista; gli impianti di sollevamento per fognature; vasche di prima pioggia.
  • Impianti di depurazione: quadro normativo; parametri per la caratterizzazione delle acque e metodi di analisi; schemi a blocchi per depurazione delle acque reflue, trattamenti fisici, biologici e di disinfezione; trattamento dei fanghi di depurazione.
  • Da Deppo L., Datei C., Fiorotto V., Salandin P. - Acquedotti, Ed. Libreria Cortina, Padova, 1999.
  • Da Deppo L., Datei C. - Fognature, Ed. Libreria Cortina, Padova, 1997.

Semestre
Secondo Semestre (dal 02/03/2020 al 05/06/2020)

Tipo esame
Non obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)