- Offerta Formativa A.A. 2019/2020
- Laurea in DISCIPLINE DELLE ARTI, DELLA MUSICA E DELLO SPETTACOLO (DAMS)
- LABORATORIO DI MUSICHE POPOLARI
LABORATORIO DI MUSICHE POPOLARI
- Insegnamento
- LABORATORIO DI MUSICHE POPOLARI
- Insegnamento in inglese
- WORKSHOP OF POPULAR MUSIC
- Settore disciplinare
- L-ART/08
- Corso di studi di riferimento
- DISCIPLINE DELLE ARTI, DELLA MUSICA E DELLO SPETTACOLO (DAMS)
- Tipo corso di studio
- Laurea
- Crediti
- 3.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 30.0
- Anno accademico
- 2019/2020
- Anno di erogazione
- 2019/2020
- Anno di corso
- 1
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- PERCORSI COMUNE/GENERICO
- Docente responsabile dell'erogazione
- SALVATORE Gianfranco
Descrizione dell'insegnamento
Capacità di concentrazione nell'ascolto musicale.
Mike Oldfield, Tubular Bells:
struttura e stile di una “forma estesa”
nella versione originale e nelle sue prime rielaborazioni
(1) Allenarsi all’ascolto analitico delle forme musicali complesse e/o estese nellapopular music;a riconoscere gli strumenti musicali “a vista” e “a orecchio”; a distinguere le sezioni melodiche composte da quelle improvvisate.
(2) Primi approcci ai concetti di: forma strofica e forma estesa, temi e motivi, variazione e sviluppo, arrangiamento e orchestrazione, composizione e improvvisazione (in proposito si veda anche la recensione di Bernard Benoliel aTubular Bells e la sua critica dei compositori classico-contemporanei, circa 1950-1977, allegata ai materiali didattici).
(3) Acquisizione delle capacità di astrazione e di analisi utili a ricostruire, per grandi linee o nei dettagli, una struttura formale in musica (tenendo come modello le tabelle elaborate da Tim Smolko in relazione a Thick as a Brickdei Jethro Tull, allegate ai materiali didattici).
esteso".
Il docente illustrerà gli aspetti laboratoriali – cioè basati su esperienze pratiche - di queste esercitazioni in una lezione inaugurale e in una o più di medio periodo, e seguirà le esercitazioni dei singoli allievi attraverso la comunicazione via email.
Idoneità conferita allo studente sulla base della valutazione di una relazione scritta.
20 gennaio 2021 - correzione elaborato scritto
Inizio del corso: mercoledì 13 maggio ore 11-14
CORSO DI LAUREA DAMS – 1° ANNO
PROGRAMMA DI
LABORATORIO DELLE MUSICHE POPOLARI
a.a. 2019-20
docente titolare: prof. Gianfranco Salvatore
3 CFU, 30 ore di laboratorio assistito a distanza dal docente
N.B.: LA VERSIONE DEL CORSO PER GLI STUDENTI DI BB.CC. PREVEDE INVECE 2 CFU e 20 ore di laboratorio assistito a distanza dal docente
TITOLO DEL CORSO:
Mike Oldfield, Tubular Bells:
struttura e stile di una “forma estesa”
nella versione originale e nelle sue prime rielaborazioni
1) Presentazione e obiettivi del corso
Il percorso laboratoriale prevede l’acquisizione di tecniche di ascolto musicale e nozioni di forma e stile musicale, e la loro applicazione all’analisi delle opere di popular music di forma estesa. A conclusione del lavoro propedeutico, ciascun allievo produrrà una propria relazione scritta.
Finalità:
(1) Allenarsi all’ascolto analitico delle forme musicali complesse e/o estese nellapopular music;a riconoscere gli strumenti musicali “a vista” e “a orecchio”; a distinguere le sezioni melodiche composte da quelle improvvisate.
(2) Primi approcci ai concetti di: forma strofica e forma estesa, temi e motivi, variazione e sviluppo, arrangiamento e orchestrazione, composizione e improvvisazione (in proposito si veda anche la recensione di Bernard Benoliel aTubular Bells e la sua critica dei compositori classico-contemporanei, circa 1950-1977, allegata ai materiali didattici).
(3) Acquisizione delle capacità di astrazione e di analisi utili a ricostruire, per grandi linee o nei dettagli, una struttura formale in musica (tenendo come modello le tabelle elaborate da Tim Smolko in relazione a Thick as a Brickdei Jethro Tull, allegate ai materiali didattici).
Il docente illustrerà gli aspetti laboratoriali – cioè basati su esperienze pratiche - di queste esercitazioni in una lezione inaugurale e in una o più di medio periodo, e seguirà le esercitazioni dei singoli allievi attraverso la comunicazione via email.
BIBLIOGRAFIA
- Tim Smolko, Jethro Tull’s Thick as a Brick and a Passion Play: Inside Two Long Songs, Indiana University Press, Bloomington, 2013 (soltanto le tabelle analitiche sulla struttura dell’opera, da scaricare nei Materiali Didattici)
AUDIO E VIDEOGRAFIA:
(1) Versione discografica originale di Tubular Bells, 1973 (40’48”):
https://www.youtube.com/watch?v=bv_4sZCLlr0
(2) Versione ridotta, filmata in studio, BBC 1973 (25’46”):
https://www.youtube.com/watch?v=KXatvzWAzLU
(3) Ulteriore versione ridotta, filmata dal vivo, Montreaux Festival, 1981 (16’35”)
https://www.youtube.com/watch?v=_86Gm9iclAg
(4) Modello di riferimento (con le tabelle analitiche di Tim Smolko da scaricare nei Materiali Didattici):
Jehtro Tull, Thick as a Brick, 1972
prima parte (22’40”): https://www.youtube.com/watch?v=ldXdnZtTWp8&t=996s
seconda parte (21’22): https://www.youtube.com/watch?v=GTWQv8RsI6s&t=699s
N.B.: GLI STUDENTI DEL CORSO IN BB.CC. NON ANALIZZERANNO LA VERSIONE DI MONTREAUX (n. 3)
2) Conoscenze e abilità da acquisire
Lo studente dovrà acquisire la capacità di riconoscere gli strumenti musicali “a vista” e “a orecchio”; di distinguere le sezioni melodiche composte da quelle improvvisate; di praticare l'ascolto analitico delle forme musicali complesse e/o estese nella popular music.3) 3) Prerequisiti
Quelli generali previsti per il corso di laurea.
4) Docenti coinvolti nel modulo didattico
Gianfranco Salvatore, professore associato confermato, Università del Salento, Lecce.
5) Metodi didattici e modalità di esecuzione delle lezioni
Primi approcci ai concetti di: forma strofica e forma estesa, temi e motivi, variazione e sviluppo, arrangiamento e orchestrazione, composizione e improvvisazione (in proposito si veda anche la recensione di Bernard Benoliel aTubular Bells e la sua critica dei compositori classico-contemporanei, circa 1950-1977, allegata ai materiali didattici).
Acquisizione delle capacità di astrazione e di analisi utili a ricostruire, per grandi linee o nei dettagli, una struttura formale in musica (tenendo come modello le tabelle elaborate da Tim Smolko in relazione a Thick as a Brickdei Jethro Tull, allegate ai materiali didattici).
6) Materiale didattico
Cartaceo, iconografico, audio, video.
7) Modalità di valutazione degli studenti
Gli studenti saranno valutati per la congruità delle nozioni apprese e per la capacità di applicarle all'ascolto musicale della popular music.
8) Modalità di prenotazione dell’esame e date degli appelli
Gli studenti possono prenotarsi per l’esame finale esclusivamente utilizzando le modalità previste dal sistema VOL.
- Tim Smolko, Jethro Tull’s Thick as a Brick and a Passion Play: Inside Two Long Songs, Indiana University Press, Bloomington, 2013 (soltanto le schede sulla struttura dell’opera, distribuite in pdf dal docente).
AUDIO E VIDEOGRAFIA:
(1) Versione discografica originale di Tubular Bells, 1973 (40’48”):
https://www.youtube.com/watch?v=bv_4sZCLlr0
(2) Versione ridotta, filmata in studio, BBC 1973 (25’46”):
https://www.youtube.com/watch?v=KXatvzWAzLU
(3) Ulteriore versione ridotta, filmata dal vivo, Montreaux Festival, 1981 (16’35”)
https://www.youtube.com/watch?v=_86Gm9iclAg
(4) Modello di riferimento (con le tabelle analitiche di Tim Smolko):
Jehtro Tull, Thick as a Brick, 1972
prima parte (22’40”): https://www.youtube.com/watch?v=ldXdnZtTWp8&t=996s
seconda parte (21’22): https://www.youtube.com/watch?v=GTWQv8RsI6s&t=699s
Semestre
Secondo Semestre (dal 24/02/2020 al 29/05/2020)
Tipo esame
Non obbligatorio
Valutazione
Orale - Giudizio Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario