Pedagogia e didattica musicale

Insegnamento
Pedagogia e didattica musicale
Insegnamento in inglese
Pedagogy and music education
Settore disciplinare
M-PED/04
Corso di studi di riferimento
DISCIPLINE DELLE ARTI, DELLA MUSICA E DELLO SPETTACOLO (DAMS)
Tipo corso di studio
Laurea
Crediti
6.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 36.0
Anno accademico
2019/2020
Anno di erogazione
2019/2020
Anno di corso
1
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSI COMUNE/GENERICO
Docente responsabile dell'erogazione
COLAZZO Salvatore

Descrizione dell'insegnamento

Non sono richiesti particolari prerequisiti. L'avere un minimo di alfabetizzazione musicale aiuta, ma non è indispensabile.

Il corso intende fornire il quadro concettuale di riferimento della Pedagogia della Musica e i criteri operativi chiave per la progettazione, l’implementazione e la valutazione di interventi formativi fondati sulla musica in contesti formali, non-formali ed informali.

Si tratterà di acquisire le conoscenze relative ai fondamenti epistemologici della Pedagogia della Musica, di apprezzare i principali apporti degli autori che hanno contribuito al suo sviluppo, nonché le metodologie didattiche che sono state sviluppate nel corso del Novecento. Si tratterà pure di acquisire la capacità di progettare interventi formativi in differenti contesti applicativi.

Lezione dialogata. Momenti esercitativi a scopo applicativo. Elaborazione di un progetto didattico-musicale. Rimodulazione del progetto, a seguito di feedback. Lavoro singolo e di gruppo.

Valutazione formativa conseguente a osservazione sistematica delle interazioni didattiche. Valutazione sommativa consistente in una prova orale, durante la quale verranno accertate le conoscenze e le abilità acquisite, così come sopra indicate.

Argomenti del corso;

- Il rapporto Pedagogia Musicale - Pedagogia Generale

- Educare al suono

- La valorizzazione del suono nelle estetiche e nelle poetiche degli autori del Novecento

- Il portato del futurismo

- Le avanguardie storiche

- Th. W. Adorno tra estetica, sociologia e pedagogia 

- I metodi storici

- Orff

- Dalcroze

- Willems

- Kodaly

- Educare l'orecchio. 

- Murray R. Schafer e il concetto di ecologia acustica

- La musica concreta: Henry e Schaffer

- La musica elettronica

- Dal suono al segno

- Partiture intuitive

- La notazione musicale: cenni storici

- Elementi di progettazione di unità di apprendimento

- Il concetto di "competenza musicale". L'apporto di GIno Stefani.

- L'importanza della valutazione: cosa e come valutare

Colazzo S., Dispense fornite dal docente
Delalande F., La musica è un gioco da bambini, Franco Angeli, Milano.

Semestre
Secondo Semestre (dal 24/02/2020 al 29/05/2020)

Tipo esame
Non obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Mutuato in

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)