STORIA ROMANA

Insegnamento
STORIA ROMANA
Insegnamento in inglese
ROMAN HISTORY
Settore disciplinare
L-ANT/03
Corso di studi di riferimento
BENI CULTURALI
Tipo corso di studio
Laurea
Crediti
9.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 54.0
Anno accademico
2019/2020
Anno di erogazione
2020/2021
Anno di corso
2
Lingua
ITALIANO
Percorso
ARCHEOLOGICO
Docente responsabile dell'erogazione
ROSAFIO Pasquale

Descrizione dell'insegnamento

Sarebbe opportuno che lo studente che si appresta a frequentare questo corso avesse già seguito il corso di Storia greca, previsto per l’anno precedente, e superato il relativo esame. È desiderabile che egli cominci a mostrare una certa padronanza della lingua inglese o almeno di un’altra lingua straniera. 

Linee generali della storia romana dalle origini della città alla tarda antichità. Approfondimento dell'epoca dell'imperatore Claudio.

La finalità del corso è quella di mettere lo studente nelle condizioni non solo di apprendere i principali eventi che caratterizzarono la lunga storia della città-stato e dell’impero romano, ma anche di comprendere i fenomeni di lunga durata. Egli dovrà essere in grado di individuare e di analizzare il quadro istituzionale al momento del sorgere della città e i momenti di passaggio da una fase costituzionale all’altra.

Il corso prevede 72 ore di lezioni frontali. Tuttavia, gli studenti verranno invitati a presentare in forma seminariale, individualmente o in gruppo, alcuni argomenti del corso.

L’esame si svolgerà in forma orale, secondo il calendario previsto.

La valutazione terrà conto dei seguenti obiettivi didattici:

- Conoscenza degli argomenti trattati nel corso.

- Chiarezza e precisione espositiva.

- Capacità argomentativa e autonomia di giudizio

L’obiettivo del corso è quello di illustrare la lunga evoluzione che portò dalla formazione della città-stato alla costruzione dell’impero, al suo consolidamento e poi al suo declino. Gli eventi saranno sintetizzati e organizzati con lo scopo di dare maggiore rilievo all’analisi dei cambiamenti del quadro istituzionale delle origini della città attraverso i vari passaggi dalla monarchia alla repubblica, al principato. Verrà messo in particolare rilievo il ruolo dell’amministrazione e il rapporto tra quella centrale e i governi cittadini locali. Uno speciale rilievo verrà assegnato all’esame delle dinamiche sociali ed economiche. Le lezioni saranno accompagnate dalla lettura e dal commento delle fonti tradotte in italiano. Un piccolo approfondimento riguarderà il regno di Claudio, in particolare la sua politica nei riguardi dell’integrazione.

Un manuale a scelta tra:

M. Pani – E. Todisco, Storia romana. Dalle origini alla tarda antichità, Carocci Roma 2014 (2nda ed.)

oppure:

G. Geraci – A. Marcone, Storia romana, Le Monnier Università 2016.

Corso monografico:

P. Buongiorno, Claudio, Il principe inatteso, Roma 2017.

Semestre
Primo Semestre (dal 21/09/2020 al 15/01/2021)

Tipo esame
Obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)