- Offerta Formativa A.A. 2019/2020
- Laurea Magistrale in TRADUZIONE TECNICO-SCIENTIFICA E INTERPRETARIATO
- LINGUA ITALIANA L2 E LINGUAGGI SPECIFICI
LINGUA ITALIANA L2 E LINGUAGGI SPECIFICI
- Insegnamento
- LINGUA ITALIANA L2 E LINGUAGGI SPECIFICI
- Insegnamento in inglese
- ITALIAN LANGUAGE L2 AND SPECIFIC LANGUAGE
- Settore disciplinare
- L-FIL-LET/11
- Corso di studi di riferimento
- TRADUZIONE TECNICO-SCIENTIFICA E INTERPRETARIATO
- Tipo corso di studio
- Laurea Magistrale
- Crediti
- 9.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 54.0
- Anno accademico
- 2019/2020
- Anno di erogazione
- 2019/2020
- Anno di corso
- 1
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- PERCORSO UNISALENTO
Descrizione dell'insegnamento
nessuno
Il corso è organizzato in due moduli distinti:
Modulo A (20 ore): Lingua Italiana L2
Modulo B (34 ore): Linguaggi specifici
Il modulo A prevede, oltre alla descrizione del sistema linguistico, l’approfondimento di quegli aspetti pragmatici e paralinguistici rilevanti per la comprensione e la condivisione del contesto enunciativo e culturale; si propone inoltre di potenziare la conoscenza delle strutture morfosintattiche della lingua italiana. Il modulo è fondamentalmente impostato su lezioni frontali delle quali una parte verrà dedicata a lavori di gruppo collaborativi per un continuo confronto sul materiale presentato e per discutere sui punti più critici della grammatica e sui fenomeni di marcatezza a seconda dei vari livelli di competenza degli apprendenti. Sarà parte integrante del programma un’introduzione alla didattica dell’Il2.
Il modulo B analizzerà aspetti generali dei linguaggi settoriali, con particolare attenzione ai settori del turismo, amministrativo-giurico e medico. Nello specifico saranno approfonditi i seguenti argomenti: definizione del concetto di linguaggio specialistico, caratteristiche lessicali, morfologiche, sintattiche e testuali, formazione di neologismi e parole nei linguaggi specialistici, concetto di genere testuale, introduzione ai linguaggi settoriali: turismo, multimediale, medico. Introduzione ai generi testuali dei linguaggi settoriali e analisi di testi specialistici.
I frequentanti il corso sviluppano competenze specifiche nei settori: medico, turistico, amministrativo/giuridico; apprendono metodi di analisi e comprensione di documenti autentici e si esercitano nella rielaborazione testuale di un testo dato ma anche nella redazione di testi a contenuto specifico che impone l’utilizzo delle forme e del lessico specifico affrontato.
lo studente svilupperà capacità di risolvere problemi , di controllare il proprio lavoro e di gestire il tempo e l’ansia da prestazione; le esercitazioni individuali consentono allo studenti di allenarsi al rispetto delle scadenze e delle consegne ricevute mentre le esercitazioni in classe favoriscono la capacità di lavorare in gruppo e di usare i media per scopi professionali.
redazione di un lavoro d’anno su un tema concordato con il docente.
La commissione d’esame è così composta: Patrizia Guida (Presidente), Fabio Moliterni (membro), Beatrice Stasi (membro)
29 gennaio 2019, 19 febbraio, 3 maggio FC, 27 maggio, 17 giugno, 15 luglio (tutti gli appelli si tengono nello studio 11 del Codacci Pisanelli alle ore 15.00)
Modulo 1: IL2 Insegnare la grammatica, Didattizzare un testo autentico, le competenze di lettura e scrittura, la produzione orale, insegnare attraverso l'arte, la valutazione
Modulo 2: Introduzione ai linguaggi specifici (medico, amministrativo, giuridico, turismo), scrivere un testo divulgativo, scrivere un comunicato stampa, la cartella clinica e il bugiardo, il contratto, lo statuto, marchi e brevetti, linguaggio del turismo e della pubblicità. Il corso prevede l'utilizzo di testi in lingua italiana e inglese.
Modulo A
Materiale didattico fornito dal docente durante il corso.
Modulo B
Beccaria, Gian Luigi (1973), Linguaggi settoriali e lingua comune, in Id. (a cura di), I linguaggi settoriali in Italia, Milano, Bompiani, pp. 7-59.
Gualdo R., Telve S., Linguaggi specialistici dell’italiano, Roma, Carocci, 2011.
Semestre
Secondo Semestre (dal 24/02/2020 al 22/05/2020)
Tipo esame
Non obbligatorio
Valutazione
Orale - Voto Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario