- Offerta Formativa A.A. 2019/2020
- Laurea Magistrale in GESTIONE DELLE ATTIVITA' TURISTICHE E CULTURALI
- LINGUA FRANCESE
LINGUA FRANCESE
- Insegnamento
- LINGUA FRANCESE
- Insegnamento in inglese
- FRENCH LANGUAGE
- Settore disciplinare
- L-LIN/04
- Corso di studi di riferimento
- GESTIONE DELLE ATTIVITA' TURISTICHE E CULTURALI
- Tipo corso di studio
- Laurea Magistrale
- Crediti
- 6.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 48.0
- Anno accademico
- 2019/2020
- Anno di erogazione
- 2019/2020
- Anno di corso
- 1
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- PERCORSO GENERICO/COMUNE
- Docente responsabile dell'erogazione
- ANNESE Venanzia
- Sede
- Lecce
Descrizione dell'insegnamento
conoscenza della lingua livello A1
L’insegnamento di lingua francese si presenta come una novità nell’ambito della langue di spécialité del turismo : esso s’ispira a nuovi riflessioni metodologico-didattiche
Il corso si propone il raggiungimento dei seguenti obiettivi formativi:
- Acquisizione di competenze scritte e orali nella comunicazione turistica.
- Conoscenza di aspetti caratterizzanti della cultura francese in un contesto europeo e mondiale
- sviluppo di capacità interculturali
Risultati attesi secondo i descrittori di Dublino:
Conoscenza e capacità di comprensione ( knowledge and understanding):
- Acquisizione degli strumenti per la comprensione di lettere e conversazioni e analisi o redazioni di un piano.
- Conoscenza di documenti autentici su aspetti della Francia legati al turismo e alle caratteristiche che esso assume.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applyingknowledge and understanding):
Repérage, ricomposizione di lettere date en vrac o à trous , con le recharges o senza di redazione di lettere a partire da un enunciato
Autonomia di giudizio (makingiudgements):
Capacità di valutazioni derivanti da documenti autentici e professionali
Abilità comunicative (communicationskills):
Molteplici attività, che vanno da quelle di recezione a quelle di produzione
Capacita di apprendimento (learningskills):
Tutti gli argomenti e i documenti proposti forniscono una base per un lavoro, di osservazione, riflessione e composizione.
Lezioni e esercitazioni frontali
NOTA PER APPELLI DI APRILE E MAGGIO 2020:
L'esame prevede solo domande orali, somministrazione di esercizi, e/o discussione di lavori assegnati in anticipo agli Studenti.
******************************************************************************************************
Prova scritta e orale a conclusione del ciclo di lezioni frontali (verifica delle nozioni acquisite mediante lo sviluppo di elaborati scritti per la parte inerente al lessico e alle strutture linguistiche proprie del settore del turismo e prova orale a valutare taluni aspetti legati alla professionalità nel campo turistico, in linea con i descrittori di Dublino).
Successivamente viene redatto apposito verbale, sottoscritto dal Presidente e dai membri della commissione e dallo studente esaminato. II superamento dell'esame presuppone il conferimento di un voto non inferiore ai diciotto/trentesimi (con eventuale assegnazione della lode) e prevede l'attribuzione dei corrispondenti CFU.
"Lo studente, disabile e/o con DSA, che intende usufruire di un intervento individualizzato per lo svolgimento della prova d'esame deve contattare l'ufficio integrazione Disabili dell'Università del Salento all'indirizzo paola.martino@unisalento.it"
Non sono previste differenze in termini di programma, testi e modalità d'esame fra studenti frequentanti e non frequentanti.
Per visualizzare il Calendario degli Appelli di Esame si rimanda alla pagina della Sezione Didattica:
La frequenza alle lezioni, sebbene non sia obbligatoria, è vivamente consigliata
Commissione di esame:
Venanzia Annese (Presidente) Betty Devynck (componente)
- Les entreprises,
- l’organisation de l’entreprise,
- les canaux pour la recherche d’un emploi
- les contrats de travail,
- le commerce,
- les commerçants,
- la franchise,
- la lettre commerciale,
- les sociétés,
- le bilan,
- les opérations de la vente,
- le marketing,
- le tourisme,
- le marketing touristique,
- la lettre publicitaire,
- les banques,
- le règlement, la facture,
- la livraison,
- les transports,
- la logistique,
- la bourse,
- le recrutement et la formation,
- les assurances,
- l’exportation et l’importation,
- la douane.
Atouts commerce, Domitille Hatuel, ELI Editions + materiale docente
Semestre
Primo Semestre (dal 16/09/2019 al 31/12/2019)
Tipo esame
Non obbligatorio
Valutazione
Scritto e Orale Congiunti - Voto Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario
Mutuato da
LINGUA FRANCESE (LM01)