GEOGRAFIA DELLE LINGUE

Insegnamento
GEOGRAFIA DELLE LINGUE
Insegnamento in inglese
LANGUAGE GEOGRAPHY
Settore disciplinare
M-GGR/01
Corso di studi di riferimento
SCIENZA E TECNICA DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA
Tipo corso di studio
Laurea
Crediti
9.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 54.0
Anno accademico
2019/2020
Anno di erogazione
2021/2022
Anno di corso
3
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSO COMUNE
Docente responsabile dell'erogazione
NICOLETTI Liberata

Descrizione dell'insegnamento

Si richiedono conoscenze geografiche di base. Gli studenti devono saper affrontare le principali problematiche  di tipo geografico anche sulla base di quanto già acquisito nel percorso di istruzione secondaria di 2° grado. Devono essere in grado di descrivere e analizzare il territorio utilizzando concetti, strumenti e metodi propri della disciplina; saper leggere e interpretare il linguaggio cartografico e rappresentare con carte geografiche, carte tematiche, grafici, istogrammi, quadri statistici, ecc., aspetti delle dinamiche umane in relazione al tempo e allo spazio.

Inoltre gli studenti devono essere in grado di utilizzare almeno i più comuni strumenti per la comunicazione e la gestione delle informazioni.

Il corso di Geografia delle Lingue illustra la ripartizione spaziale delle lingue e si concentra sulle relazioni di parentela tra le diverse lingue, ovvero sulla loro organizzazione in famiglie oltre che sulla loro evoluzione storica. Affronta  lo studio dell'uso delle lingue e la loro suddivisione in lingue ufficiali, nazionali, internazionali e regionali. Parallelamente si esaminano i territori delle differenti lingue e la loro diffusione nelle diverse aree per tracciare, infine, lo scenario futuro dei fenomeni linguistici allo scopo anche di far prendere coscienza dei pericoli che minacciano questo inestimabile patrimonio culturale.

onoscenza e capacità di comprensione: Al termine del corso gli studenti  dovranno acquisire  una buona conoscenza e capacità di riflessione e analisi geografica che permetterà loro di interpretare i processi culturali in atto nel mondo contemporaneo e di rielaborare quanto studiato per riflettere sulle vicende passate, ma soprattutto sugli eventi più recenti e attuali.

Conoscenze applicate e capacità di comprensione: Gli studenti acquisiranno conoscenze sulla differenzizione linguistica e sulla distribuzione regionale delle lingue che permetteranno loro di comprendere le differenti politiche linguistiche messe in atto nei diversi contesti regionali europei, ma soprattutto permetteranno loro di fare applicazione pratica in diversi ambiti del sapere acquisito.

Autononia di giudizio: Le conoscenze acquisite contribuiranno a stimolare negli studenti un atteggiamento critico e rielaborativo utile per intraprendere percorsi autonomi di approfondimento dei principali problemi geografici, ma soprattutto per analizzare e confrontare territori e culture nella consapevolezza e rispetto per la diversità degli individui e dell'ambiente.

Abilità comunicative: Gli studenti dovranno essere in grado di utilizzare individualmente e in modo consapevole il linguaggio specifico della geografia in contestii formali e informali argomentando efficacemente e in modo chiaro e appropriato su tematiche geografiche anche di attualità.

Capacità di apprendimento : Oltre a frequentare le lezioni gli studenti dovranno sviluppare la capacità di apprendere in autonomia e in maniera continuativa; saper riconoscere le proprie lacune e identificare strategie per acquisire nuove conoscenze e competenze in modo da gestire autonomamente il processo di approfondimento della Geografia delle Lingue

,Lo studio della Geografia delle Lingue, anche in collaborazione con altre discipline, potrà contribuire allo sviluppo di numerose abilità e consentirà l'acquisizione di competenze trasversali di tipo comportamentale e cognitivo:

-capacità di osservare, descrivere e operare confronti tra ambienti diversi;

- capacità di trovare soluzioni a problemi posti;

- capacità di comunicare in modo chiaro ed efficace utilizzando un apparato linguistico e concettuale appropriato;

-capacità  di lavorare in gruppo coordinandosi con gli altri ed integrando le competenze;

- consapevolezza e rispetto  per la diversità degli individui e dell'ambiente;

- capacità di interpretare le informazioni con spirito critico, di formulare giudizi in autonomia, di sviluppare idee e progettarle.

Didattica frontale integrata anche da presentazioni in powerpoint a cura del docente titolare e attività  seminariali svolte da studiosi per l'approfondimento di specifici aspetti della disciplina.

La prova finale d'esame  consiste in un colloquio che mira a valutare il raggiungimento degli obiettivi didattici.

Lo studente sarà valutato in base ai contenuti esposti e alla capacità di articolare una argomentazione utilizzando un appropriato apparato linguistico e concettuale e tutti gli strumenti specifici della geografia.

27 gennaio 2022

16 febbraio 2022

02 marzo 2022

11 aprile 2022 

18 maggio 2022 ( appello straordinario)

22 giugno 202

13 luglio 2022

13 settembre 2022

26 ottobre 2022 (appello straordinario)

 sempre alle ore 9.00

 

 sempre alle ore 9.00

Oltre ai testi consigliati gli studenti  utilizzeranno il materiale didattico e cartografico che sarà messo a disposizione dal docente nel corso delle lezioni.

Per la prenotazione all'esame finale gli studenti utilizzeranno esclusivamente le modalità previste dal sistema VOL.

Gli appelli d'esame si svolgeranno secondo il calendario allegato a partire dalle ore 9.00.

Il corso di Geografia delle Lingue si propone di analizzare :

- concetto di lingua e di linguaggio;

- rapporto tra lingue e geografia;

- geografia delle lingue e geografia linguistica;

- lingua e cultura;

- lingua ed etnìa;

- classificazione e distribuzione delle lingue;

- il ruolo delle comunità etnolinguistiche nella strutturazione dello spazio;

- le lingue nel mondo: origine, diffusione e distribuzione attuale;

- le politiche linguistiche in Europa in Italia;

- le minoranze linguistiche in Europa.

D. RUSSO KRAUSS, Lingue e spazi. Elementi per l'analisi geografica dell'espressione linguistica, Roma, Aracne ed., 2011.

C.CENCINI, G.FORCONI, La tutela delle lingue minoritarie: il caso Europa, Bologna, Pàtron, 2011

Semestre
Primo Semestre (dal 20/09/2021 al 14/01/2022)

Tipo esame
Obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)