- Offerta Formativa A.A. 2019/2020
- Laurea in SCIENZA E TECNICA DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA
- LINGUA E TRADUZIONE- LINGUA INGLESE I
LINGUA E TRADUZIONE- LINGUA INGLESE I
- Insegnamento
- LINGUA E TRADUZIONE- LINGUA INGLESE I
- Insegnamento in inglese
- ENGLISH I
- Settore disciplinare
- L-LIN/12
- Corso di studi di riferimento
- SCIENZA E TECNICA DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA
- Tipo corso di studio
- Laurea
- Crediti
- 9.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 54.0
- Anno accademico
- 2019/2020
- Anno di erogazione
- 2019/2020
- Anno di corso
- 1
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- PERCORSO COMUNE
- Docente responsabile dell'erogazione
- CHRISTIANSEN Thomas, Wulstan
Descrizione dell'insegnamento
Livello B1 del Quadro Europeo di Riferimento per le Lingue.
Il corso introduce gli studenti allo studio del lessico e delle strutture sintattiche, semantiche e pragmatiche della lingua inglese, usando vari modelli di descrizione della lingua. Sono esaminati, inoltre, lo stato e la natura della lingua inglese contemporanea e delle diverse varietà della stessa sviluppatesi nelle diverse parti del mondo. La lingua è esaminata nel suo aspetto creativo e generativo in quanto manifesta nella cultura contemporanea. Il percorso formativo è opportunamente modulato e le varie competenze esercitate in modo tale da condurre al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue.
Il corso, che si svolgerà nel I e II semestre (9 CFU, per un totale di 54 ore) si propone di sviluppare idonee competenze scritte e orali in lingua inglese ad un livello post-intermedio (livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue) e di avviare gli studenti all’impiego consapevole della lingua inglese quale veicolo per la produzione di testi in un'ampia gamma di contesti comunicativi sia scritti sia orali in ambito formale e non (per es. email, brochures/leaflets, book review, composizioni su un tema dato), attraverso il corretto utilizzo delle strutture sintattico-grammaticali che saranno poste in evidenza durante le lezioni e le esercitazioni linguistiche.
In particolare, gli studenti acquisiranno le seguenti abilità (come specificati nel Quadro Europeo di Riferimento per le Lingue):
- comprende le idee principali di testi complessi su argomenti sia concreti sia astratti, come pure le discussioni tecniche sul proprio campo di specializzazione.
- essere in grado di interagire con una certa scioltezza e spontaneità che rendono possibile un'interazione naturale senza sforzo per l'interlocutore collegato alla programma in oggetto (si veda programma esteso).
- Sapere produrre un testo scritto chiaro e dettagliato su un'ampia gamma di argomenti e riesce a spiegare un punto di vista su un argomento fornendo i pro e i contro delle varie opzioni.
Lezione Frontale. Studio Individuale. Esercitazioni interattivi su piattaforma Moodle. Materiale didattico disponibile sul sito web del Docente titolare del Corso: http://thos.english.unaux.com. Sono anche disponibili delle ulteriori esercitazioni in formato interattivo, messe a disposizione dello Studente al fine di raggiungere una più completa e solida preparazione per l'esame. Il link è il seguente: http://formazioneonline.unisalento.it/m/ (il percorso è: Fac. di Facoltà di Lettere, Filosofia, Lingue e Beni Culturali > English Language Quizzes - Thomas Christiansen).
L’esame si articolerà in due parti: una scritta e una orale.
Appelli Prova Orale riprenderanno a partire da una sezione straordianrio programmato per il 19 Marzo (solo per FC e laureandi con frequenza in a.a. precedente al a.a corrente). Si iscrive sempre con V.O.L. (scadenza per prenotazione 18 Marzo) Gli esami si svolgeranno per via telematica usando Microsoft Teams. https://www.unisalento.it/covid19-informazioni (si veda "LEZIONI/ESAMI/SEDUTE DI LAUREA")
Lo studente deve preparare le seguenti sezioni del libri English Next (EN) e Future of English (FoE)
1) Intro: what is Global English?
Many Tongues Called English (video).
Examples of texts in world Englishes (word.doc);
Accents of English (sito web)
2) History of English
FoE Legacy of History pp 6-7, Roots of English
3) English in the Twentieth Century FoE pp 8-9
Who Speaks English? FoE pp 10-11
Language Hierarchies FoE pp 12-13
4) Higher Education: EN pp73-75
International Student Mobility EN pp 76-77;
Transnational Education EN pp 78-79
5) Learning English:
Which Model? EN pp 82-85
CLIL EN p86
ELF EN p.87
English for Young Learners EN pp 88-89.
6) English Around the World
English in Europe EN pp.92-94
English as an Asian Language EN pp 94-95
English in British Empire: The Language of Empire (video)
English Made in Ireland (PowerPoint).
7) English and Technology / media / popular culture
The Global Media FoE pp 46-47
Youth Culture FoE pp 48-50
Internet Communication FoE pp 50-51
8) Conclusions
A new hegemony of English EN pp 112-113
The native speaker problem EN pp 114-115
Protecting local languages and identities pp. 116-117
Beyond English EN pp 118-119
Managing the Change EN pp 120-121
The economic advantage ebbs away EN pp 122-123
Materiale didattico per approfondimenti tematici sarà fornito nel corso delle lezioni e sono disponibili sul sito del corso: http://thos.english.unaux.com/
- David Graddol (1998) The Future of English, London: The British Council. Pdf disponibile al seguente link: http://thos.english.unaux.com /learning-elt-future.pdf.
- David Graddol (2010) English Next, London: The British Council. Pdf disponibile al seguente link: http://thos.english.unaux.com/learning-research-english-next.pdf.
Materiale didattico per approfondimenti tematici sarà fornito nel corso delle lezioni e sono disponibili sul sito del corso: http://thos.english.unaux.com/
Semestre
Annualità Singola (dal 23/09/2019 al 23/05/2020)
Tipo esame
Obbligatorio
Valutazione
Scritto e Orale Separati - Voto Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario