ATTIVITA' SPORTIVE INDIVIDUALI: TEORIA, TECNICA E DIDATTICA DEL TENNIS, DELL' ATLETICA LEGGERA E DELLA GINNASTICA ARTISTICA

Insegnamento
ATTIVITA' SPORTIVE INDIVIDUALI: TEORIA, TECNICA E DIDATTICA DEL TENNIS, DELL' ATLETICA LEGGERA E DELLA GINNASTICA ARTISTICA
Insegnamento in inglese
ACTIVITIES OF INDIVIDUAL SPORTS: THEORY, TECHNIQUE, AND TEACHING OF TENNIS, TRACK AND FIELD, ARTISTIC GYMNASTICS
Settore disciplinare
M-EDF/02
Corso di studi di riferimento
SCIENZE MOTORIE E DELLO SPORT
Tipo corso di studio
Laurea
Crediti
9.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 78.0
Anno accademico
2019/2020
Anno di erogazione
2020/2021
Anno di corso
2
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSO COMUNE
Docenti responsabili dell'erogazione
BUSCICCHIO SANDRINA
MONTICELLI MASSIMO
RANIERI ENRICO
Sede
Lecce

Descrizione dell'insegnamento

Conoscenze di anatomia e fisiologia per comprendere l’applicazione in ginnastica. Le basi di teoria dell’allenamento per l’acquisizione di metodologia e didattica appropriata. Per le esercitazioni pratiche è opportuno che abbia l’idoneità alla pratica sportiva.  

Fornire un bagaglio culturale, tecnico e scientifico indispensabile per acquisire successivamente competenze e professionalità nel settore specifico della Ginnastica ed in particolare della GINNASTICA ARTISTICA. Aggiornamento sulla evoluzione tecnica e scientifica della Ginnastica agonistica.

Obiettivi di carattere generale: COSTRUZIONE DEGLI SCHEMI MOTORI DI BASE (Schemi posturali e Schemi dinamici); Sviluppo delle CAPACITA’ SENSO PERCETTIVE (Esterocettive e Propriocettive); SVILUPPO DELLE CAPACITA’ MOTORIE (Capacità coordinative generali e specifiche, Mobilità articolare, Capacità condizionali)

Obiettivi a carattere specifico riferiti ai differenti attrezzi della ginnastica ed ai gruppi strutturali fondamentali: CORPO LIBERO, VOLTEGGIO, TRAMPOLINO ELASTICO.

  • Conoscenze e comprensione del movimento ginnastico visto ed eseguito distinguendone gli aspetti biomeccanici, la divisione strutturale e le caratteristiche tecniche dello stesso.
  • Capacità di applicare la conoscenza e comprensione del movimento ginnastico ad altre forme di motricità, ipotizzandone didattica e metodologia per ogni fascia di età e genere.
  • Autonomia di giudizio nella analisi dell’esercizio ginnastico, conoscendone i criteri di valutazione e le tipologie di difficoltà.
  • Abilità comunicative: in contesti di prima infanzia, di infanzia, di pubertà, adolescenza ed età matura, differenziando il linguaggio tecnico e le proposte didattiche.

Capacità di apprendimento attraverso lezioni pratiche e teoriche, simulando ruoli differenti e contesti diversi.

L’intero Corso di Studi sarà articolato in lezioni teoriche, seminari e lezioni applicative e pratiche, i cui argomenti saranno strettamente collegati.

La valutazione sarà basata sulla conoscenza degli argomenti sia teorica che pratica, secondo tutti gli aspetti indicati nel programma.

Valutazione pratica del “Saper fare” e valutazione teorica delle conoscenze acquisite con lo studio individuale. L’attribuzione del voto avverrà tenendo conto della partecipazione attiva alle lezioni e della dimostrazione della acquisizione di conoscenze e competenze specifiche.

Le lezioni teoriche si svolgeranno in aula mentre quelle pratiche in idonea palestra specialistica di Ginnastica Artistica

Gli Argomenti sono organizzati secondo i seguenti aspetti:

  • Premesse dottrinali della Ginnastica Artistica 1
  • Aspetti biomeccanici della Ginnastica Artistica 2
  • Divisione strutturale della Ginnastica Artistica 3
  • Tecnica, Didattica e Metodologia 4
  • Esperienze esecutive 5
  • Principi teorico-pratici sulla Assistenza e la prevenzione degli infortuni 6
  1. Premesse dottrinali – Riguardano le applicazioni dei contenuti di ordine tecnico e scientifico.
  2. Aspetti biomeccanici – Tutti gli esercizi della G.A. sono regolati da precise leggi della fisica. Queste leggi sono applicate alle attività motorie in generale ed in particolar modo nelle discipline sportive dove il gesto motorio si realizza secondo tecniche ben codificate, nel rispetto di tali leggi.
  3. Divisione strutturale – Ogni esercizio della G.A. ha una particolare caratteristica motoria ed una precisa tecnica esecutiva. In considerazione dell’elevato numero di esercizi possibili sugli attrezzi, è opportuno, per un migliore e più semplice apprendimento, ordinarli in gruppi che abbiano le stesse caratteristiche. Tali gruppi, che rappresentano le strutture tecniche comuni agli esercizi che vi appartengono, danno origine ad una razionale classificazione in “Gruppi strutturali”.
  4. Tecnica, Didattica e Metodologia – Questi aspetti hanno valore fondamentale nell’insegnamento di una qualsiasi disciplina sportiva; nell’apprendimento degli esercizi della G.A. rappresentano la guida importante finalizzata all’acquisizione del metodo di studio, in quanto prendono in considerazione le migliori strategie didattiche sperimentate.
  5. Esperienze esecutive - limitatamente alle capacità individuali, sarà richiesta la realizzazione di esercizi semplici e di esercizi combinati, che portino a sollecitare e migliorare la conoscenza pratica della materia e le capacità creative degli studenti.
  6. Principi teorico-pratici sulla Assistenza degli esercizi e prevenzione degli infortuni - Lo studente ha il dovere di conoscere le varie tipologie di assistenza, mediante modalità applicative differenziate.
  • Appunti dalle lezioni teoriche e pratiche a cura del Docente

A.C.Cartoni e D.Puzzu “Ginnastica Artistica Femminile”-  Edi-Ermes Milano 1990

Semestre
Secondo Semestre (dal 08/03/2021 al 11/06/2021)

Tipo esame
Obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

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