PSICOBIOLOGIA E PSICOLOGIA FISIOLOGICA

Insegnamento
PSICOBIOLOGIA E PSICOLOGIA FISIOLOGICA
Insegnamento in inglese
PSYCHOBIOLOGY AND PHYSIOLOGICAL PSYCHOLOGY
Settore disciplinare
M-PSI/02
Corso di studi di riferimento
SCIENZE MOTORIE E DELLO SPORT
Tipo corso di studio
Laurea
Crediti
5.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 40.0
Anno accademico
2019/2020
Anno di erogazione
2020/2021
Anno di corso
2
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSO COMUNE
Docente responsabile dell'erogazione
ANGELELLI Paola
Sede
Lecce

Descrizione dell'insegnamento

Competenze linguistiche ricettive e produttive

Capacità analitiche di comprensione e ragionamento

Capacità di sintesi e elaborazione dei contenuti

Conoscenza di base della fisiologia e anatomia delle cellule nervose

L'obiettivo del corso, strutturato in lezioni frontali e attività seminariali, mira a fornire le conoscenze di neuroanatomia e fisiologia macroscopica del sistema nervoso; il cervello dell’atleta; i meccanismi percettivi e attenzionali alla base della prestazione agonistica; il controllo chimico del cervello: relazioni tra sistema nervoso, sistema ormonale e sistema immunitario; emozioni, motivazione, ansia da prestazione e sport; apprendimento motorio e memoria; sonno e sport; i benefici dell’attività fisica sul benessere psicologico e sui processi cognitivi; attività fisica e processi di invecchiamento.

L'obiettivo del corso è quello di fornire le conoscenze relative alle basi biologiche dei processi cognitivi, emozionali e del comportamento e sui metodi della ricerca in Psicobiologia e Psicologia Fisiologica applicati allo sport e il movimento umano

Il corso tratterà la neuroanatomia e fisiologia macroscopica del sistema nervoso (riepilogo); codificazione ed elaborazione delle informazioni sensoriali: il controllo motorio; attività motoria e fenomemi di plasticità cerebrale; il controllo chimico del cervello: relazioni tra sistema nervoso, sistema ormonale e sistema immunitario; la motivazione, i meccanismi cerebrali delle emozioni; basi biologiche di attenzione, apprendimento motorio e memoria; i benefici dell’attività fisica sui processi cognitivi e sull’umore.

Esame scritto ed orale facoltativo. L’esame scritto verterà su tutto il programma e sarà strutturato in un test con domande a scelta multipla.

Per tutti gli appelli in cui varrà l'ipossibilità di farli in presenza gli esami saranno ORALI.

03/02/21 e 25/02/21

Il corso tratterà la neuroanatomia e fisiologia macroscopica del sistema nervoso (riepilogo); il cervello dell’atleta; i meccanismi percettivi e attenzionali alla base della prestazione agonistica; il controllo chimico del cervello: relazioni tra sistema nervoso, sistema ormonale e sistema immunitario; emozioni, motivazione e sport; apprendimento motorio e memoria; sonno e sport; le basi biologiche dei disturbi dell’umore e ansiosi; i benefici dell’attività fisica sul benessere psicologico e sui processi cognitivi; attività fisica e processi di invecchiamento.

Alcune dispense/articoli messi a disposizione del docente tratte da:

F. Lucidi (2011). SportivaMente. Temi di psicologia dello sport. Milano: LED, Edizioni Universitarie di Lettere, Economia, Diritto, ISBN: 978-88-7916-467-2.

D. Spinelli (a cura di) (2002). Psicologia dello sport e del movimento umano. Bologna: Zanichelli, ISBN: 88-08-07985-6.

I materiali (slide delle lezioni e dispense/articoli) sono disponibili su formazioneonline 

Semestre
Primo Semestre (dal 05/10/2020 al 22/01/2021)

Tipo esame
Obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)