- Offerta Formativa A.A. 2019/2020
- Laurea Magistrale a Ciclo Unico in GIURISPRUDENZA
- STORIA DEL DIRITTO MEDIOEVALE E MODERNO
STORIA DEL DIRITTO MEDIOEVALE E MODERNO
- Insegnamento
- STORIA DEL DIRITTO MEDIOEVALE E MODERNO
- Insegnamento in inglese
- HISTORY OF MEDIEVAL AND MODERN LAW
- Settore disciplinare
- IUS/19
- Corso di studi di riferimento
- GIURISPRUDENZA
- Tipo corso di studio
- Laurea Magistrale a Ciclo Unico
- Crediti
- 10.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 75.0
- Anno accademico
- 2019/2020
- Anno di erogazione
- 2019/2020
- Anno di corso
- 1
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- PERCORSO COMUNE
- Docenti responsabili dell'erogazione
- NUZZO Luigi
VALLONE Giancarlo
Descrizione dell'insegnamento
nessuno
Il corso è dedicato alla storia del diritto europeo dall'età medievale all'età contemporanea.
Conoscenze e comprensione: il corso si pone l’obbiettivo di valorizzare la storia del diritto all’interno del curriculum del giurista contemporaneo, a partire da quesiti storiografici che permettano di indagare la dimensione storica della cultura giuridica europea e dei nessi che legano diritto, società e politica. Lungo un percorso che si estende dalla premodernità alla postmodernità, e attraverso l’analisi di testi giuridici esemplari per i loro contesti di produzione, di traduzione, di utilizzo, il corso mostra quali continuità e quali fratture emergono da un approccio critico alla storia del diritto.
Capacità di applicare conoscenze e comprensione: il corso si prefigge l’obiettivo di stimolare la coscienza critica dello studente. Ciò gli permetterà di interpretare e contestualizzare fonti giuridiche di epoca medievale, moderna e contemporanea; di leggere storicamente norme giuridiche e orientamenti dottrinali o giurisprudenziali; di comparare le diverse esperienze giuridiche.
Autonomia di giudizio: assumendo consapevolezza della storicità del diritto lo studente potrà acquisire flessibilità, iniziativa, capacità di analisi di documenti complessi che lo aiuteranno in modo determinante nell’attività di valutazione e formulazione di soluzioni ai problemi posti dalla vita giuridica contemporanea.
Abilità comunicative: le capacità comunicative degli studenti saranno stimolate attraverso lezioni frontali, che prevedono il loro coinvolgimento, seminari ed esercitazioni
Capacità di apprendimento: attraverso uno studio della storia del diritto criticamente orientato lo studente approfondirà le relazioni tra diritto, società, politica e economia. Su tale base lo studente acquisirà competenze e capacità di analisi che gli permetteranno di guardare in maniera pienamente consapevole e globale al fenomeno giuridico .
La didattica è strutturata attraverso lezioni frontali, seminari; esercitazioni.
L'esame è orale ed è rivolto a verificare le conoscenze acquisite, la capacità di analisi e il livello di approfondimento critico raggiunto dalle studentesse e dagli studenti. Nel corso dell’anno potranno essere effettuate delle verifiche intermedie.
1. Metodologia e discorso storico giuridico:
a. Diritto e società. Vari modi di raccontare la storia;
b. Prospettive metodologiche per una storia critica del diritto;
c.Premoderno/moderno; moderno/postmoderno.
2. Continuità e fratture: il diritto romano nell’Europa medievale
a. Luoghi, testi, scuole;
b.Modelli giuridici medievali: corporativismo e pluralismo giuridico;
c.Un diritto senza “Verità”: il giurista come interprete.
3. Continuità e fratture: rileggere il diritto romano
a.Diritto comune, droit commun, common law;
b. Usus modernus pandectarum;
c. Lo strano caso del derecho indiano.
4. Continuità e fratture: il progetto giuridico della modernità
a. Crisi del diritto comune e formazione dello stato;
b. Il giurista da interprete a legislatore;
c. Itinerari della codificazione.
5. Continuità e fratture: il “diritto romano attuale”
a. Scuola storica vs. scuola dell’esegesi;
b. Scienza giuridica e sistematica: la pandettistica;
c. Romanistica tedesca e cultura giuridica italiana nel XIX secolo.
6. Continuità e fratture: cultura giuridica e Italia fascista
a. Stato di diritto stato amministrativo e costruzione dello stato totalitario;
b. Diritto penale e fascismo;
c. La codificazione civile del 1942;
d.Modelli giuridici a confronto: nazionalsocialismo e fascismo
A. M. HESPANHA, La cultura giuridica europea, il Mulino, Bologna, 2013;
L. NUZZO, Il linguaggio giuridico della Conquista. Strategie di controllo nelle Indie Spagnole, Jovene, Napoli, 2004.
Semestre
Primo Semestre (dal 16/09/2019 al 06/12/2019)
Tipo esame
Obbligatorio
Valutazione
Orale - Voto Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario
Partizioni
Partizione per cognome (M - Z) STORIA DEL DIRITTO MEDIOEVALE E MODERNO Partizione per cognome (A - L) STORIA DEL DIRITTO MEDIOEVALE E MODERNO