- Offerta Formativa A.A. 2019/2020
- Laurea Magistrale in TRADUZIONE TECNICO-SCIENTIFICA E INTERPRETARIATO
Laurea Magistrale in TRADUZIONE TECNICO-SCIENTIFICA E INTERPRETARIATO
- Corso di studi
- TRADUZIONE TECNICO-SCIENTIFICA E INTERPRETARIATO
- Corso di studi in inglese
- TECHNICAL TRANSLATION AND INTERPRETING
- Titolo
- Laurea Magistrale
- Classe MIUR
- Classe delle lauree magistrali in Traduzione specialistica e interpretariato - LM-94 (DM270)
- Durata
- 2 anni
- Crediti
- 120
- Dipartimento
- DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
- Sito web del corso
- https://www.letterelinguebbcc.unisalento.it/760
- Lingua
- ITALIANO
- Sede
- Lecce
- Anno accademico
- 2019/2020
- Tipo di accesso
- Corso ad accesso libero
- Profili professionali formati
- 2.5.4.1.2 - Dialoghisti e parolieri
2.5.4.1.3 - Redattori di testi per la pubblicità
2.5.4.1.4 - Redattori di testi tecnici
2.5.4.3.0 - Interpreti e traduttori di livello elevato
2.5.4.4.2 - Revisori di testi
Descrizione del corso
Tali abilità verranno verificate in sede d'esame (sia nelle prove scritte che in quelle orali), in itinere attraverso simulazioni, verifiche e presentazioni orali, e nell'ambito della stesura e della valutazione della prova finale.
Tali capacità verranno acquisite tramite l'assegnazione e lo svolgimento di attività pratiche legate ai contenuti di ciascun insegnamento e verranno valutate in itinere o in sede d'esame tramite relazioni scritte e orali, project work e simulazioni di situazioni lavorative.
Infine, gli studenti saranno guidati verso l'acquisizione e la dimostrazione di autonomia di giudizio nella redazione della prova finale.
Il Presidente del CdS e il coordinatore della Commissione test di ingresso rispondono sistematicamente alle richieste di informazioni, via e-mail, di persona e, talvolta, anche via Skype.
In ogni caso, in primavera, si organizza un incontro informativo per gli studenti dell'ultimo anno del triennio. Peraltro, durante gli incontri di orientamento dedicati agli studenti delle superiori, si forniscono sempre informazioni anche sul percorso biennale, per fornire un'idea chiara del percorso formativo nella sua totalità e garantire quindi una prospettiva di medio-lungo termine.
Oltre all'aiuto offerto dai C.A.S (http://www.studiarealecce.unisalento.it/web/guest/iscritti) che assistono gli studenti anche in questioni tecniche (prenotare appelli di esame, accedere alla webmail, presentare modulistica on-line ecc.) e dal possibile supporto psicologico, gli studenti possono contare sull'aiuto dei tutor didattici. In particolare, nel corso magistrale, i tutor vengono scelti dagli studenti tra i docenti che si occupano delle materie di loro interesse (ad esempio, delle lingue che hanno scelto di studiare): il tutor è scelto dallo studente subito dopo il colloquio di accesso o nei primi mesi di corso, comunicando il nominativo via mail al Presidente.
Nell'ambito dei tirocini formativi è compito del tutor didattico verificare il conseguimento degli obiettivi fissati nel progetto formativo e collaborare con il tutor aziendale per il miglior esito dell'esperienza del tirocinio.
All'inizio del primo e all'inizio del secondo semestre, il Presidente incontra gli studenti di primo anno, fornendo loro le informazioni principali relativamente al Corso e ai referenti ai quali rivolgersi per informaioni, nonché al piano di studi.
Per il percorso Unisalento-Essex, e in particolare nel periodo di permanenza a Essex, gli studenti si potranno avvalere dei servizi di orientamento attivi presso l'università partner: il "Personal tutor" e lo "Student services Hub". Il "Personal tutor" è il relatore ("research supervisor"), che fornirà allo studente informazioni academiche e non, per tutto il percorso della carriera studentesca (esiste anche un "Peer mentor", vedi sotto); lo "Student services Hub" è un ulteriore centro di informazioni utili per gli studenti.
L'Università di Essex offre inoltre il servizio "Information desk" (organizzato in modo da garantire la presenza di un tutor in ogni uno dei seguenti uffici: sistemazione, amministrazione, esami, finanza personale, documentazione, libretto) e "support desk" (che dà assistenza e supporto per questioni personali e di salute a livello emotivo, mentale e fisico; https://www1.essex.ac.uk/students/health-and-wellbeing/). Non manca un centro medico universitario dove si può trovare un medico di base e altri servizi di supporto (http://www.rowhedgesurgery.co.uk). Infine, il "Talent Development Centre" ( https://www1.essex.ac.uk/students/study-resources/tdc/), che offre assistenza e risorse nelle seguenti aree: elaborazione degli scritti, preparazione della tesi (es. uso della biblioteca, internet) e miglioramento della lingua inglese. Lo studente può anche far tesoro del "Postgraduate mentoring scheme", i cui servizi sono offerti da studenti già laureati.
Al di fuori dell'assistenza durante le ore di ufficio, c'è "nightline" (http://www.essexnightline.org.uk), un numero telefonico dedicato per rispondere 24 ore su 24 a qualsiasi problema academico e non. L'università è particolarmente sensibile a questioni di uguaglianza, diversità ed inclusione, per le quali c'è il "Harassment Advisory Network" che offre supporto personalizzato, ad esempio, per problemi di bullismo e molestie.
Il quadro d’insieme che emerge è altamente positivo, con indici superiori a 83 in 11 quesiti su 12 e con un unico punteggio uguale a 74 (quello relativo alle conoscenze preliminari). I punteggi sono superiori sia a quelli di Dipartimento che a quelli di Ateneo per tutti i quesiti (in alcuni casi anche di 6-7 punti).
Le valutazioni migliori si riscontrano per la coerenza dell’insegnamento rispetto al programma (91, rispetto però a 93 del 2016 e 86, 84, rispettivamente, nel 2015, 2014; i punteggi per Dipartimento e Ateneo sono, rispettivamente, 87 e 85), la reperibilità del docente (91, rispetto però a 93 del 2016 e 85 e 87, rispettivamente, nel 2015 e 2014; i punteggi per Dipartimento e Ateneo sono, rispettivamente, 88 e 86) e la chiarezza della spiegazione (90, come nel 2016, rispetto a 84 e 79, rispettivamente, nel 2015, 2014; i punteggi per Dipartimento e Ateneo sono, rispettivamente, 85 e 81),
Le valutazioni "peggiori" riguardano il carico di studio rispetto ai cfu (83, che era 86, 82, 78, rispettivamente, nel 2016, 2015 e 2014; i punteggi per Dipartimento e Ateneo sono, rispettivamente, 79 e 77), e l'utilità delle attività didattiche integrative (83 era 88, 83 e 81, rispettivamente, nel 2016, 2015 e 2014; i punteggi per Dipartimento e Ateneo sono, rispettivamente, 80 e 79).
Vari suggerimenti proposti sono stati scelti dagli studenti. Risultano particolarmente condivisi i suggerimenti relativi all’inserimento di prove intermedie (87.1%), all’incremento delle attività di supporto didattico (85.5%, verosimilmente riferite alle attività di lettorato) e all’alleggerimento del carico complessivo (83.3%).
Il Consiglio, nella riunione del 16 luglio 2019, ha riflettuto in particolare sull’alleggerimento del carico di studi rispetto ai cfu, sull’utilità e l’incremento delle attività integrative e sull’inserimento di prove intermedie. Circa il carico di studio rispetto a i crediti assegnati, il CD osserva che il controllo in sede di verifica dei programmi non ha fatto riscontrare problemi e che la questione possa dipendere anche da vincoli dipendenti dallo scarso numero di docenti (e dalla conseguente distribuzione di CFU che si è operata) piuttosto che da un’eccessiva richiesta riguardate la/le materia/e d’esame. Per quanto riguarda l’utilità delle attività integrative, il CD sospetta che la domanda possa non essere compresa dagli studenti, vista l’analisi che ogni docente fa dei questionari relativi al suo insegnamento, per il quale talvolta viene data una valutazione relativa alle attività integrative che, però, di fatto, non sono presenti. Circa l’incremento delle attività integrative suggerito, e ipotizzando la corretta interpretazione del suggerimento, il CD ritiene di non poter fare molto per incrementare i lettorati, a parte gli accordi già portati avanti per garantirli laddove non sia presente personale CEL in Ateneo. Infine, per quanto riguarda l’inserimento di prove intermedie, il CD rifletterà sulla questione, insistendo sulla necessità di chiarire la situazione, ma fermo restando il proposito di non interferire con l’attività didattica e la frequenza alle lezioni.
Opinioni degli studenti - A cura del Presidio della Qualità D'Ateneo
Rispetto ai laureati 2017 e precedenti, aumenta considerevolmente il livello di soddisfazione, a cominciare dal numero di coloro che si dichiarano pienamente soddisfatti del corso di laurea (41.4% rispetto a 26.7%, 27.3%, 28.6 relativo ai laureati 2017, 2016 e 2015). Coerentemente, aumenta anche il numero di laureati che si iscriverebbero nuovamente allo stesso Corso nello stesso Ateneo (51.7% vs. 40%, 66.2%, 71.4%, 50%, 52.6% degli anni precedenti).
Aumentano coloro che sono soddisfatti dei rapporti con i docenti in generale (27.6% vs. 23.3% vs. 36.4%, 28.6% e 25%, negli anni precedenti), anche se diminuisce il numero di coloro che sono soddisfatti dei rapporti con gli studenti (58.6% vs. 63.3% 54.5% vs. 47.6% e 45%). Aumenta la soddisfazione per le biblioteche (36% vs 20% vs. 27.3% di pienamente soddisfatti vs. 52.4% e 30% degli anni precedenti) e, radicalmente, la soddisfazione per le aule (7.1% vs 3.3% vs. 13.6% vs. 9.5%, con valore simile al 5% riscontrato nel 2014), ma soprattutto aumenta la soddisfazione rispetto all'adeguatezza del carico di studio rispetto alla durata del corso (41.4% vs. 33% vs. 40.9%). L’organizzazione degli esami risulta sempre o quasi sempre adeguata (20.7%) e adeguata per più della metà degli esami (62.1%).
Diminuisce invece il livello di soddisfazione piena per le postazioni informatiche (25.9% vs 30% vs. 27.3% vs. 28.6% e 20% degli anni precedenti) e, soprattutto, per i laboratori (15.4% vs. 36.7% vs 13.6%).
Ci sembra, però, di rilievo il fatto che il 13.8% (contro il 13.3% e il 4.5% del 2017 e 2016) dichiari che si iscriverebbe addirittura ad altro corso di altro ateneo, rendendo quindi esplicita un’insoddisfazione che va ben oltre il corso di laurea. Nel 2018, rientra, invece, la percentuale di coloro che cambierebbero Ateneo pur scegliendo lo stesso tipo di corso (24.1% contro il 36.7%, 27.3% e 22.2% degli anni precedenti).
Il Consiglio, nella riunione del 16 luglio 2019, decide di dare mandato al Presidente perché informi l’Amministrazione centrale dell’insoddisfazione relativa al numero delle postazioni informatiche e dei laboratori.
Opinioni dei laureati
Tali abilità verranno verificate in sede d'esame (sia nelle prove scritte che in quelle orali), in itinere attraverso simulazioni e verifiche, e nell'ambito della stesura e della valutazione della prova finale.
Il corso è articolato in due curricula tra i quali lo studente è chiamato a scegliere al momento dell'immatricolazione: 1) curriculum Unisalento e 2) curriculum Unisalento-Essex. Il piano di studi offre essenzialmente le medesime discipline nei due curricula, ma gli iscritti al curriculum Unisalento-Essex effettueranno il loro secondo anno di studi presso l'Università partner, ottenendo un Dual Degree; potranno quindi studiare anche a Essex sia la prima che la seconda lingua (a scelta in un insieme meno numeroso rispetto a a quello disponibile nel percorso Unisalento).
Indipendentemente dal curriculum scelto, il Corso Magistrale ha come obbiettivo fondamentale la formazione di figure professionali in grado di operare in maniera specialistica nell'ambito della traduzione per le lingue, o la lingua, oggetto di studio curricolare, nonché dell'interpretazione di trattativa per la lingua inglese.
Gli obbiettivi formativi sono perseguiti mediante lo studio, a livello specialistico, della lingua inglese e della seconda lingua straniera, ove scelta dallo studente, della linguistica e delle più recenti teorie e pratiche traduttive, che mettono lo studente nelle condizioni di operare efficacemente anche con l'ausilio dei software di ultima generazione nell'ambito del settore. Nel percorso Unisalento, particolare attenzione è dedicata alla traduzione per il turismo, l'ambito medico e la traduzione audiovisiva.
Lo studente di Traduzione Tecnico-Scientifica e Interpretariato andrà ad operare nell'ambito della mediazione linguistica interculturale, scritta e orale, e dovrà essere in grado di svolgere attività di produzione e traduzione multilingue e di interpretariato. In particolare, lo studente sarà in grado di lavorare come traduttore e interprete da/verso la lingua inglese e, se lo desidera, come traduttore in una delle altre lingue straniere offerte.
Pertanto lo studente si specializza nella lingua inglese, sostenendo esami di traduzione specializzata, che includono anche l'interpretazione, e uno di lingua . E' quindi prevista un'area di apprendimento: "prima lingua - lingua, traduzione e interpretazione-lingua inglese". In particolare, questa area di apprendimento mira a: 1) sviluppare competenze traduttive, legate alla lingua scritta, con particolare attenzione alla traduzione audiovisiva (Laboratorio AVT) e ai microlinguaggi dell'ambito turistico e medico; 2) fornire competenze approfondite nell'interpretazione di trattativa e di comunità, con particolare riferimento all'ambito medico.
Inoltre lo studente approfondisce una seconda lingua, a scelta tra russo, francese, spagnolo, tedesco, portoghese, arabo, cinese e giapponese, tramite due esami di lingua e traduzione. Esiste la possibilità di seguire un percorso che prevede inglese sia come prima che come seconda lingua. E' quindi prevista un'area di apprendimento specifica, denominata "seconda lingua - lingua e traduzione", il cui obiettivo è sviluppare competenze linguistiche scritte e orali e acquisire competenze traduttive con particolare attenzione alla traduzione audiovisiva e ai microlinguaggi dell'ambito turistico e medico.
Poiché il traduttore e l'interprete professionista necessitano di autonomia di studio e ricerca nell'ambito delle lingue straniere e devono essere in grado di gestire anche linguaggi tecnico-scientifici di varia natura, è stata prevista un'area di apprendimento, denominata "Competenze specifiche", volta a fornire gli strumenti indispensabili per un'approfondita riflessione tecnica sulla lingua, nella sua forma orale e scritta, in ambito turistico, medico o cinematografico. Questa area di apprendimento è più caratterizzata all'interno del curriculum Unisalento. Inoltre, nel percorso Unisalento, grazie all'area di apprendimento "storico-politico-culturale", lo studente svilupperà competenze storico-politiche necessarie ad ampliare la propria preparazione di base.
Le competenze tecniche relativamente alla traduzione, indipendentemente dalla lingua considerata, sono ulteriormente approfondite nel corso Laboratorio CAT sull'uso di strumenti per la traduzione assistita (es. Trados), previsto nell'area di apprendimento denominata "Strumenti ". Il corso relativo al Management delle aziende culturali, che è obbligatorio nel percorso Unisalento, mira invece a fornire gli strumenti utili al management di progetti, utile al futuro traduttore professionista.
Infine, gli studenti del percorso Unisalento sono invitati a svolgere il tirocinio preferibilmente in strutture che permettano loro di sviluppare competenze nell'ambito dell'interpretariato o della pratica traduttiva, mentre quelli del percorso Unisalento-Essex svolgeranno il tirocinio presso l'Università partner.
1) PERCORSO UNISALENTO
La prova finale consiste nella stesura e discussione orale di un elaborato scritto attinente una o più delle materie studiate durante il percorso di studi. La prova finale, infatti, può anche essere trasversale a più discipline.
Nella stesura della prova finale lo studente è supportato da un relatore e da un correlatore, competenti rispetto agli argomenti che lo studente intende trattare.
La pianificazione, lo sviluppo e la stesura dell'elaborato finale implicano la capacità da parte dello studente di mettere in pratica metodologie di analisi e di ricerca, nonché di analizzare e rielaborare criticamente una serie di contenuti teorici inerenti l'ambito prescelto per la prova finale. L'elaborato finale sarà quindi un approfondimento, teorico e/o sperimentale, su temi specifici, con cui lo studente potrà mostrare la maturità, di conoscenze e di metodo, nell'area prescelta.
2)PERCORSO UNISALENTO-ESSEX
Salvo eccezioni, tutti gli studenti del Percorso scriveranno a Essex il proprio elaborato finale (per una lunghezza media di 16.000 parole). Lo studente avrà cura di consegnare l’elaborato al proprio relatore dell’Università dell’Essex.
La prova finale è regolamentata dalle regole di valutazione dell’Università dell’Essex (University Of Essex Rules Of Assessment) ed è riconosciuta dalla Commissione di Laurea dell’Università del Salento.
In ogni caso, la prova finale si configura come un momento di sintesi e applicazione dei contenuti studiati durante il percorso. Essa valuta inoltre la capacità dello studente di comunicare concetti concreti e astratti di avanzata complessità, di argomentare in maniera strutturata le proprie idee e di illustrare in maniera tecnica i risultati di una ricerca.
Per l'elaborato e la discussione dello stesso, può essere attribuito un punteggio compreso tra 0 e 7, a cui si aggiunge 1 punto per lo studente in corso e 1 punto per lo studente che abbia effettuato parte del percorso all'estero; vengono inoltre attribuiti 0,25 punti per ogni lode, fino a un massimo di 1 punto, e 1 punto nel caso in cui lo studente abbia superato all'estero almeno 2 esami previsti nel piano di studi.
Presso l'Università di Essex, la tesi viene valutata anonimamente da 2 docenti del corso di studio. Il parere è poi discusso e validato da una commissione che comprende il direttore del Dipartimento e della Facoltà, docenti del corso di laurea in questione, nonché un esaminatore esterno. Il voto è espresso in termini percentuali (come ogni altro esame) e fa media con gli altri esami. Il voto attribuito all'elaborato vale un terzo del voto finale.
Il voto finale sarà riconosciuto dall'Università del Salento, secondo quanto stabilito dall'accordo tra l'università del Salento e l'università di Essex. La tesi non sarà revisionata dai docenti di Unisalento (salvo espressa richiesta da parte della Commissione prova finale Università di Essex). Piuttosto, il corso di laurea in Traduzione Tecnico-Scientifica e Interpretariato, nella persona del coordinatore dell'accordo, procederà alla conversione dei voti acquisiti dallo studente presso l'Università di Essex (compreso il voto della prova finale), utilizzando la tabella di conversione standard europea.
Come da regolamento del Corso di Studio, il voto di laurea sarà determinato dalla media aritmetica dei voti di tutti gli esami sostenuti nel percorso formativo dello studente (anche quelli ad Essex, compresa la prova finale), alla quale dovranno essere aggiunti eventuali altri punteggi (v. attribuzione punteggio per l’indirizzo Unisalento).
Modalità di verifica del possesso di tali conoscenze
Il test d'ingresso consiste in una prova orale in lingua inglese e nella seconda lingua (se diversa dall'inglese) che attesta, tramite un colloquio libero, il livello di comprensione e di produzione della lingua in questione e, tramite esercizi di 'traduzione a vista' su testi presi da giornalo o da manuali di lingua, le competenze traduttive.
Criteri per l'assegnazione di specifici obblighi formativi aggiuntivi
Il risultato del test è "ammesso" o "non ammesso" e non sono previsti obblighi formativi aggiuntivi.
Per la seconda lingua (se diversa dall'inglese), oltre al colloquio orale che attesta il livello di comprensione e di produzione della lingua, potrà essere richiesto allo studente di cimentarsi in lettura e traduzione a vista e/o in esercizi grammaticali orali o scritti.
Il risultato del test è "ammesso" o "non ammesso" e non sono previsti obblighi formativi aggiuntivi.
Profilo
Traduttore e interpreteFunzioni
Il corso prepara figure professionali nell'ambito della mediazione linguistica interculturale, scritta e orale, in grado di svolgere attività di produzione e traduzione multilingue e di interpretariato, nell'ambito sia di imprese private sia di istituzioni pubbliche e no-profit, nazionali e internazionali. In particolare le competenze a disposizione permettono di svolgere lavori e consulenze nei seguenti ambiti: traduttore di testi scritti, multimediali e audiovisivi; manager delle relazioni pubbliche; redattore e revisore di testi in lingua; interprete.Competenze
Queste figure possiedono un'approfondita conoscenza delle lingue e delle culture con le quali si trovano ad operare, nonché degli aspetti fondanti dell'uso del linguaggio e dalla comunicazione scritta e orale.Hanno inoltre competenze e autonomia di lavoro nel campo della ricerca terminologica, anche supportata da specifici strumenti informatici, capacità di riformulazione e adattamento dei testi a vari contesti situazionali e culturali, e competenza nell'uso di software specifici per la traduzione.
Possiedono autonomia di studio e ricerca nell'ambito delle lingue stranire e sono in grado di gestire anche linguaggi tecnico-scientifici di varia natura, in particolare quelli legati al turismo e all'ambito medico.
Infine possiedono buone capacità di lavorare in team e di operare responsabilmente rispetto al codice etico che regola i rapporti tra committente e destinatario.
Sbocco
Traduzione tecnicaTraduzione per il cinema e i prodotti audiovisivi
Traduzione per il turismo
Traduzione per il settore medico
Interpretazione di trattativa e di comunità
Mediazione linguistica interculturale nell'ambito delle attività ricettive
Mediazione linguistica interculturale in ambito medico
Redazione di testi tecnici in italiano e in lingua straniera
Redazione di testi turistici in italiano e in lingua straniera
Revisone di testi in lingua italiana e straniera
Piano di studi
PERCORSO ESSEX
CFU A SCELTA DELLO STUDENTE (NN)
4 crediti - Obbligatorio
CROSS CULTURAL TOURISM (L-LIN/12)
6 crediti - Obbligatorio
DIDATTICA DELL'ITALIANO L2 (L-LIN/01)
9 crediti - Non obbligatorio
GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA (L-LIN/01)
9 crediti - Non obbligatorio
LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA FRANCESE I (L-LIN/04)
9 crediti - Non obbligatorio
LINGUA E TRADUZIONE- LINGUA INGLESE I (L-LIN/12)
9 crediti - Non obbligatorio
LINGUA E TRADUZIONE-LINGUA PORTOGHESE E BRASILIANA I (L-LIN/09)
9 crediti - Non obbligatorio
LINGUA E TRADUZIONE-LINGUA SPAGNOLA I (L-LIN/07)
9 crediti - Non obbligatorio
LINGUA E TRADUZIONE-LINGUA TEDESCA I (L-LIN/14)
9 crediti - Non obbligatorio
MANAGEMENT DELLE AZIENDE CULTURALI (SECS-P/07)
6 crediti - Non obbligatorio
MARKETING DIGITALE (SECS-P/08)
6 crediti - Non obbligatorio
SOCIOLINGUISTICA DELL'ITALIANO (L-FIL-LET/12)
9 crediti - Non obbligatorio
TEORIA DEI SEGNI E DEL LINGUAGGIO (M-FIL/05)
9 crediti - Non obbligatorio
TOURISM TRANSLATION (L-LIN/12)
6 crediti - Non obbligatorio
AUDIO VISUAL TRANSLATION (L-LIN/12)
6 crediti - Non obbligatorio
DISSERTATION (PROFIN_S)
12 crediti - Obbligatorio
FRENCH C1 (L-LIN/04)
6 crediti - Non obbligatorio
GERMAN C1 (L-LIN/14)
6 crediti - Non obbligatorio
INTERPRETING PRACTICE I (L-LIN/12)
6 crediti - Obbligatorio
INTERPRETING PRACTICE II (L-LIN/12)
6 crediti - Obbligatorio
PORTUGUESE C1 (L-LIN/09)
6 crediti - Non obbligatorio
PRINCIPLES OF TRANSLATING AND INTERPRETING (NN)
6 crediti - Obbligatorio
SPANISH C1 (L-LIN/07)
6 crediti - Non obbligatorio
SUBTITLING PRINCIPLES AND PRACTICE (L-LIN/12)
6 crediti - Obbligatorio
TECHNOLOGIES OF TRANSLATION I (INF/01)
9 crediti - Obbligatorio
TECHNOLOGIES OF TRANSLATION II AND POST EDITING (L-LIN/12)
6 crediti - Non obbligatorio
PERCORSO UNISALENTO
CFU A SCELTA DELLO STUDENTE (NN)
10 crediti - Obbligatorio
Laboratorio CAT (INF/01)
9 crediti - Obbligatorio
LETTERATURA INGLESE (L-LIN/10)
9 crediti - Non obbligatorio
LINGUA E TRADUZIONE-LINGUA ARABA I (L-OR/12)
9 crediti - Non obbligatorio
LINGUA E TRADUZIONE-LINGUA CINESE I (L-OR/21)
9 crediti - Non obbligatorio
LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA FRANCESE I (L-LIN/04)
9 crediti - Non obbligatorio
LINGUA E TRADUZIONE- LINGUA INGLESE I (L-LIN/12)
9 crediti - Non obbligatorio
LINGUA E TRADUZIONE-LINGUA PORTOGHESE E BRASILIANA I (L-LIN/09)
9 crediti - Non obbligatorio
LINGUA E TRADUZIONE-LINGUA RUSSA I (L-LIN/21)
9 crediti - Non obbligatorio
LINGUA E TRADUZIONE-LINGUA SPAGNOLA I (L-LIN/07)
9 crediti - Non obbligatorio
LINGUA E TRADUZIONE-LINGUA TEDESCA I (L-LIN/14)
9 crediti - Non obbligatorio
ENGLISH LANGUAGE (L-LIN/12)
6 crediti - Obbligatorio
LINGUA ITALIANA L2 E LINGUAGGI SPECIFICI (L-FIL-LET/11)
9 crediti - Non obbligatorio
PROGRAMMAZIONE DELLE ATTIVITA' TURISTICHE (SECS-P/07)
9 crediti - Non obbligatorio
PSICOLOGIA DEL LINGUAGGIO (L-LIN/01)
9 crediti - Non obbligatorio
SOCIOLINGUISTICA DELL'ITALIANO (L-FIL-LET/12)
9 crediti - Non obbligatorio
TEORIA DEI SEGNI E DEL LINGUAGGIO (M-FIL/05)
9 crediti - Non obbligatorio
TECHNICAL TRANSLATION- ENGLISH LANGUAGE I
12 crediti - Obbligatorio
6 crediti
6 crediti
LINGUA E TRADUZIONE-LINGUA ARABA II (L-OR/12)
6 crediti - Non obbligatorio
LINGUA E TRADUZIONE-LINGUA CINESE II (L-OR/21)
6 crediti - Non obbligatorio
LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA FRANCESE II (L-LIN/04)
6 crediti - Non obbligatorio
LINGUA E TRADUZIONE-LINGUA INGLESE II (L-LIN/12)
6 crediti - Non obbligatorio
LINGUA E TRADUZIONE-LINGUA PORTOGHESE E BRASILIANA II (L-LIN/09)
6 crediti - Non obbligatorio
LINGUA E TRADUZIONE-LINGUA RUSSA II (L-LIN/21)
6 crediti - Non obbligatorio
LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA SPAGNOLA II (L-LIN/07)
6 crediti - Non obbligatorio
LINGUA E TRADUZIONE-LINGUA TEDESCA II (L-LIN/14)
6 crediti - Non obbligatorio
MANAGEMENT DELLE AZIENDE CULTURALI (SECS-P/07)
6 crediti - Obbligatorio
MARKETING DIGITALE (SECS-P/08)
8 crediti - Non obbligatorio
PROVA FINALE (PROFIN_S)
12 crediti - Obbligatorio
PSICOBIOLOGIA (M-PSI/02)
8 crediti - Non obbligatorio
SEMIOTICA DEL CINEMA (M-FIL/05)
8 crediti - Non obbligatorio
STORIA DEL PENSIERO POLITICO EUROPEO (SPS/02)
6 crediti - Obbligatorio
TIROCINIO NELL'AMBITO DELL'INTERPRETARIATO E DELLA PRATICA TRADUTTIVA (NN)
6 crediti - Obbligatorio
TECHNICAL TRANSLATION- ENGLISH LANGUAGE II
12 crediti - Obbligatorio
6 crediti
6 crediti