- Offerta Formativa A.A. 2019/2020
- Laurea in SOCIOLOGIA
Laurea in SOCIOLOGIA
- Corso di studi
- SOCIOLOGIA
- Corso di studi in inglese
- SOCIOLOGY
- Titolo
- Laurea
- Classe MIUR
- Classe delle lauree in Sociologia - L-40 (DM270)
- Durata
- 3 anni
- Crediti
- 180
- Dipartimento
- DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO
- Sito web del corso
- https://www.unisalento.it/didattica/cosa-studiare/corsi-di-laurea/-/dettaglio/corso/LB26/sociologia
- Lingua
- ITALIANO
- Sede
- Lecce
- Anno accademico
- 2019/2020
- Tipo di accesso
- Corso ad accesso libero
- Profili professionali formati
- 3.3.1.3.1 - Tecnici dell'acquisizione delle informazioni
3.3.1.3.2 - Intervistatori e rilevatori professionali
3.3.3.5.0 - Tecnici del marketing
3.3.3.6.1 - Tecnici della pubblicità
3.3.3.6.2 - Tecnici delle pubbliche relazioni
3.4.1.1.0 - Tecnici delle attività ricettive e professioni assimilate
3.4.1.2.1 - Organizzatori di fiere, esposizioni ed eventi culturali
3.4.1.2.2 - Organizzatori di convegni e ricevimenti
3.4.2.2.0 - Insegnanti nella formazione professionale
3.4.5.2.0 - Tecnici del reinserimento e dell’integrazione sociale
3.4.5.3.0 - Tecnici dei servizi per l'impiego
Descrizione del corso
Le abilità comunicative vengono verificate nel corso degli esami di profitto, nell'interazione studente/docente durante le attività didattiche e nel corso delle attività di tirocinio.
Il corso, inoltre, predispone test atti a valutare le competenze specifiche degli studenti nelle aree delle scienze sociali, giuridiche ed economiche. I risultati del test rilevano gli eventuali deficit nelle competenze ed avviano lo studente alla frequenza di corsi intregrativi e di recupero la cui frequenza è obbligatoria. Inoltre, in collaborazione con la sezione didattica del Dipartimento di Storia, Società e Studi sull'Uomo, dal 2016/2017 sono organizzati incontri specifici nelle scuole per spiegare in modo interattivo agli studenti i caratteri e contenuti degli insegnamenti tenuti all'interno del corso di studi in sociologia.
Il progetto prevede l'individuazione delle aree di criticità, la individuazione degli studenti in debito di esame che verranno contattati da tutor o da singoli docenti delegati dal consiglio, oltre alla predisposizione di forme di individualizzate, che mirano a facilitare l'acquisizione di competenze specifiche.
Inoltre il CDS attraverso docenti delegati, offre assistenza su richiesta per la compilazione dei piani di studio individuali e per i tirocini.
I docenti coinvolti sono: Prof. Fabio de Nardis, in qualità di Presidente del Consiglio didattico; il Prof. Ferdinando Spina, la Prof.ssa Sarah Siciliano (con particolare riferimento al settore tirocini); la Sig.ra Silvia Mangia (personale tecnico-amministrativo)
Opinioni degli studenti - A cura del Presidio della Qualità D'Ateneo
iscriverebbe ad un altro corso ma allo stesso ateneo, il 7% continuerebbe con sociologia in un altro ateneo, il
3,5 cambierebbe corso e ateneo, e gli studenti che non si iscriverebbero nuovamente all’Università sono l'1,8%.
Il 93% intende proseguire gli studi immatricolandosi a:
1. Altra laurea di primo livello, 5,3%
2. Laurea magistrale biennale, 75,4%
3. Scuola di specializzazione post-laurea o master universitario, 5,3%
4. Altre attività di qualificazione professionale, 1,8%
5. Non intende proseguire gli studi, 7%
Il CdL è considerato adeguato per l'acquisizione di professionalità per l'84% dei neolaureati, fornisce delle
possibilità di carriera, guadagno e sicurezza sul posto di lavoro per il 77,2%. Per il 56,1% risponde a interessi
culturali, per il 57,9% il lavoro scelto deve avere una coerenza con gli studi e il 59,6% una sua utilità sociale.
Discretamente alte le aspettative relative al buon rapporto con i colleghi sul luogo di lavoro [63,2%] e
l'importanza di un'indipendenza occupazionale [70,2%], mentre sono più basse le aspettative sulle opportunità
di avere dei contatti con l'estero e sul tempo libero a disposizione [36,8%].
Tra gli intervistati, il 61,4% è interessato a lavorare nel pubblico, il 56,1% tra i privati compreso l'avvio di
un'attività autonoma. Inoltre, ad un 70,2% che preferisce il tempo pieno, segue il 36,8% e il 28,1% che optano,
rispettivamente, per il part-time o il telelavoro, con contratti a tutele crescenti [87,7%] e a tempo determinato
[36,8%], stage [26,3%], apprendistato [24,6%], interinale [19,3%], autonomo [47,4%].
Tra il 70,2% degli intervistati prevale una disponibilità maggiore a restare nella provincia in cui si è studiato,
e nella provincia di residenza per il 63,2%. Per chi è disponibile a spostarsi, il 47,4% sceglierebbe uno Stato
europeo e il 35,1% extraeuropeo. Se l'1,8% non è propenso a delle trasferte di lavoro, il 57,9% sarebbe disposto
a cambiare residenza, il 22,8% a muoversi di frequente e il 15,8 in maniera limitata.
Opinioni dei laureati
La capacità di apprendimento viene verificata tramite gli esami di profitto e nell'interazione studente/docente.
In particolare, il curriculum "Professionale e Didattica delle Scienze Umane" va a modificare il vecchio "Curriculum professionale". Il nuovo curriculum darà agli studenti la possibilità di optare per due diversi profili formativi: da un lato, il profilo "Professionale" che prevede una offerta didattica finalizzata a formare sociologi in grado di spendere le proprie competenze nel mondo delle professioni, della ricerca e delle organizzazioni complesse; dall'altro, il profilo "Didattica delle Scienze Umane" che, in stretta connessione con la laurea magistrale in Sociologia e Ricerca Sociale (LM-88) presente nell'offerta formativa del nostro Ateneo, è pensato per garantire agli studenti gli almeno 96 crediti nei settori scientifico disciplinari M-FIL, M-STO, M-PED, M-PSI e SPS necessari all'accesso a due classi di concorso per l'insegnamento nelle scuole superiori: la classe A-18 (filosofia e scienze umane) e la classe A-65 (Teoria e tecnica della comunicazione).
Al contempo, il profilo "Didattica delle Scienze Umane", in connessione con la laurea magistrale in Sociologia e Ricerca Sociale (LM-88), ottempera alle prescrizioni del DM 616 del 10 Agosto 2017, garantendo l'acquisizione dei 24 CFU nei quattro ambiti (pedagogico, psicologico, antropologico e didattico) previsti dal percorso PF24 richiesti per la partecipazione al "Concorso Nazionale FIT", percorso triennale di Formazione Ingresso Tirocinio, previsto dalla Legge 107/2015, c. 181, lett. b e dal D.L. 59/2017, art. 5, c.1, lettere a e b che consente l'accesso ai ruoli di docente nella scuola secondaria di primo e secondo grado.
Ovviamente, gli studenti che opteranno per il profilo "Didattica delle Scienze Umane", una volta laureati, avranno le stesse opportunità professionali di coloro che, in connessione alla laurea magistrale in Sociologia e Ricerca Sociale (LM-88), avranno invece optato per il profilo "Professionale" o per il curriculum in "Crimine e devianza".
Il corso è caratterizzato da contenuti il cui obiettivo è offrire allo studente anzitutto una articolata formazione sociologica di base, arricchita da apporti interdisciplinari legati alle scienze umane, economiche, geografiche, antropologiche, psicologiche, pedagogiche e giuridiche (SECS-S/01; SECS-P/01; SECS-P/04; M-STO/04;M-DEA/01;M-GGR/01; M-PSI/05, M-PSI/08; M-PED/03, M-PED/04; M-PED/02; IUS/01,IUS/09,IUS/17). La formazione mira inoltre a far maturare nello studente conoscenze storico-teoriche (M-STO/04; SPS/03; SPS/07) su cui innestare le competenze empiriche per l'analisi dei fenomeni sociali. Tale ultimo aspetto è garantito dal rilievo assegnato ai metodi e alle tecniche della ricerca empirica (SPS/07), alla statistica e all'informatica come supporti operativi delle metodologie della ricerca sociale (SECS-S/01; INF/01). Il quadro della formazione sociologica è inoltre ulteriormente ampliato grazie alla presenza delle sociologie speciali, le quali mirano a fornire riferimenti teorici e operativi che consentono allo studente di acquisire capacità legate all'analisi dei fenomeni sociali, politici ed ecnomici (SPS/07; SPS/08; SPS/11; SPS/12) e alla progettazione di interventi finalizzati. Una particolare cura si presta allo studio della lingue inglese (L-LIN/12) strumento fondamentale di comunicazione e lavoro in un contesto sociale e professionale globalizzato.
La prova finale mira a valutare la capacità dello studente di sviluppare un argomento tra quelli trattati nel corso degli studi, e/o di riflettere sull'esperienza di tirocinio, in direzione dell'accertamento del possesso di competenze teorico-pratiche coerenti con gli obiettivi specifici del Corso di studio.
Alla valutazione complessiva concorrono la media ponderata delle votazioni d'esame, il numero delle lodi, l'eventuale esperienza all'estero, l'eventuale conseguimento del titolo in corso, oltre al voto conseguito nella prova finale.
Come da Regolamento, la tesi viene valutata da una Commissione appositamente nominata. Non è prevista discussione pubblica. Il coordinamento didattico del Dip. di Storia, Società e Studi sull'Uomo organizza comunque una cerimonia pubblica di proclamazione dei laureati.
Le modalità di svolgimento della prova finale sono definite dal "Regolamento per le prove finali", adottato nel 2014 in tutti i corsi di studio afferenti al Dipartimento di Storia, Società e Studi sull'uomo (si veda il file allegato).
Materie delle prove di ammissione saranno le questioni di attualità politica, economica e sociale.
Il test si articola attraverso una lista di domande chiuse a risposta multipla suddivise in tre macro aree che caratterizzano i principali settori di studio del primo anno di corso (economia, politica e società). Per scelta del consiglio didattico buona parte delle domande sono rivolte a sondare una conoscenza di base e soprattutto il livello di informazione sulle questioni di attualità.
Il test serve anche ad attribuire degli OFA che lo studente dovrà acquisire entro il primo anno del corso di studio. A questo riguardo un docente, delegato dal consiglio didattico, ha il compito specifico di organizzare attività finalizzate al recupero degli OFA. Si tratta soprattutto di ore di didattica aggiuntive gestite in forma seminariale sovente organizzate insieme ad altri corsi di studio del Dipartimento, laddove gli OFA stessi riguardano aree disciplinari affini.
Profilo
SociologoFunzioni
-Ricercatore sociale: capacità di predisporre disegni di ricerca qualitativa e quantitativa, capacità di raccolta e gestione dei dati;-Operatore dei servizi: capacità di predisporre piani di intervento, in particolare nel settore dell'inclusione sociale e di contrasto ai fenomeni di marginalizzazione;
- Operatori della amministrazioni pubbliche e private: ciò in relazione alle competenze multidisciplinari che consentono buone capacità di analisi di contesti lavorativi complessi
- Docente e progettista
Competenze
Sbocchi professionali previsti dal corso di laurea sono:attività di ricerca sociale,
attività correlate all'integrazione sociale al contrasto di fenomeni di devianza e marginalizzazione,
operatori nelle amministrazioni pubbliche e private, con particolare attenzione alla pianificazione delle politiche pubbliche.
Inoltre i laureati in Sociologia possono svolgere funzione di tecnico delle scienze sociali addetti alla raccolta, conservazione e trasmissione della documentazione, addetti a studi, ricerche e servizi statistici.
Sbocco
-enti di ricerca;-servizi per l'integrazione e di contrasto all'esclusione sociale;
-amministrazioni pubbliche e private
Piano di studi
CRIMINE E DEVIANZA
ANTROPOLOGIA CULTURALE (M-DEA/01)
8 crediti - Obbligatorio
CRIMINOLOGIA (SPS/12)
7 crediti - Obbligatorio
ECONOMIA POLITICA (SECS-P/01)
8 crediti - Obbligatorio
ISTITUZIONI DI SOCIOLOGIA (SPS/07)
8 crediti - Obbligatorio
Laboratorio di criminologia (SPS/12)
2 crediti - Obbligatorio
Laboratorio di sociologia del mutamento (SPS/07)
1 crediti - Obbligatorio
Laboratorio di storia sociale del crimine (M-STO/04)
2 crediti - Obbligatorio
Laboratorio sui classici della devianza (SPS/07)
1 crediti - Obbligatorio
Laboratorio su violenza politica e terrorismo (SPS/11)
1 crediti - Obbligatorio
SOCIOLOGIA POLITICA (SPS/11)
7 crediti - Obbligatorio
STORIA CONTEMPORANEA (M-STO/04)
8 crediti - Obbligatorio
STORIA DEL PENSIERO SOCIOLOGICO (SPS/07)
7 crediti - Obbligatorio
DIRITTO PENALE (IUS/17)
8 crediti - Obbligatorio
GEOGRAFIA SOCIALE (M-GGR/01)
6 crediti - Obbligatorio
LABORATORIO DI METODOLOGIA (SPS/07)
2 crediti - Obbligatorio
Laboratorio sui reati ambientali (M-GGR/01)
2 crediti - Obbligatorio
METODOLOGIA E TECNICHE DELLA RICERCA SOCIALE
13 crediti - Obbligatorio
PSICOLOGIA SOCIALE (M-PSI/05)
8 crediti - Obbligatorio
Sociologia dei diritti umani e crimini contro l'umanità (SPS/12)
8 crediti - Non obbligatorio
SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI (SPS/08)
8 crediti - Non obbligatorio
Sociologia del diritto (SPS/12)
8 crediti - Non obbligatorio
STATISTICA (SECS-S/01)
8 crediti - Obbligatorio
Storia del pensiero economico - economia e crimine (SECS-P/04)
6 crediti - Obbligatorio
COMUNICAZIONE, CRIMINE, DEVIANZA (SPS/12)
8 crediti - Obbligatorio
IDONEITA' INFORMATICA (NN)
4 crediti - Obbligatorio
ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO (IUS/09)
9 crediti - Obbligatorio
LINGUA INGLESE (L-LIN/12)
8 crediti - Obbligatorio
PROVA FINALE (PROFIN_S)
6 crediti - Obbligatorio
PSICOLOGIA CLINICA E DEL COMPORTAMENTO DEVIANTE (M-PSI/08)
8 crediti - Obbligatorio
TIROCINIO (NN)
4 crediti - Obbligatorio
PROFESSIONALE E DIDATTICA DELLE SCIENZE UMANE
ANTROPOLOGIA CULTURALE (M-DEA/01)
6 crediti - Obbligatorio
DIRITTO PRIVATO (IUS/01)
8 crediti - Non obbligatorio
ECONOMIA POLITICA (SECS-P/01)
8 crediti - Obbligatorio
ISTITUZIONI DI SOCIOLOGIA (SPS/07)
8 crediti - Obbligatorio
Laboratorio dei classici sulla modernità (SPS/07)
1 crediti - Obbligatorio
Laboratorio di sociologia del mutamento (SPS/07)
1 crediti - Obbligatorio
Laboratorio sulla depoliticizzazione (SPS/11)
1 crediti - Obbligatorio
PEDAGOGIA GENERALE (M-PED/01)
8 crediti - Non obbligatorio
PEDAGOGIA SOCIALE E INTERCULTURALE (M-PED/01)
8 crediti - Non obbligatorio
PSICOLOGIA DELLE ORGANIZZAZIONI (M-PSI/06)
8 crediti - Non obbligatorio
SOCIOLOGIA POLITICA (SPS/11)
7 crediti - Obbligatorio
STORIA CONTEMPORANEA (M-STO/04)
8 crediti - Non obbligatorio
STORIA DELLE ISTITUZIONI POLITICHE (SPS/03)
8 crediti - Non obbligatorio
STORIA DEL PENSIERO SOCIOLOGICO (SPS/07)
7 crediti - Obbligatorio
COMUNICAZIONE E MARKETING DEL TERRITORIO (SPS/08)
8 crediti - Non obbligatorio
ECONOMIA AZIENDALE (SECS-P/07)
9 crediti - Non obbligatorio
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE (SECS-P/08)
8 crediti - Non obbligatorio
FONDAMENTI DI STORIA DELLA FILOSOFIA (M-FIL/06)
8 crediti - Non obbligatorio
GEOGRAFIA SOCIALE (M-GGR/01)
8 crediti - Non obbligatorio
Laboratorio di analisi dei processi economici (SPS/09)
1 crediti - Obbligatorio
LABORATORIO DI METODOLOGIA (SPS/07)
2 crediti - Obbligatorio
METODOLOGIA E TECNICHE DELLA RICERCA SOCIALE
13 crediti - Obbligatorio
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO (M-PSI/04)
8 crediti - Non obbligatorio
Sociologia della scuola e dell'educazione (SPS/08)
8 crediti - Obbligatorio
SOCIOLOGIA ECONOMICA E DEL LAVORO (SPS/09)
7 crediti - Obbligatorio
STATISTICA (SECS-S/01)
8 crediti - Obbligatorio
STORIA DELLA FILOSOFIA ITALIANA (M-FIL/06)
8 crediti - Non obbligatorio
STORIA DELLA SCUOLA (M-PED/02)
9 crediti - Non obbligatorio
IDONEITA' INFORMATICA (NN)
4 crediti - Obbligatorio
ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO (IUS/09)
9 crediti - Obbligatorio
LINGUA INGLESE (L-LIN/12)
8 crediti - Obbligatorio
PROVA FINALE (PROFIN_S)
6 crediti - Obbligatorio
PSICOLOGIA SOCIALE (M-PSI/05)
10 crediti - Obbligatorio
TIROCINIO (NN)
4 crediti - Obbligatorio