- Offerta Formativa A.A. 2019/2020
- Laurea in FILOSOFIA
Laurea in FILOSOFIA
- Corso di studi
- FILOSOFIA
- Corso di studi in inglese
- PHILOSOPHY
- Titolo
- Laurea
- Classe MIUR
- Classe delle lauree in Filosofia - L-5 (DM270)
- Durata
- 3 anni
- Crediti
- 180
- Dipartimento
- DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
- Sito web del corso
- https://www.letterelinguebbcc.unisalento.it/733
- Lingua
- ITALIANO
- Sede
- Lecce
- Anno accademico
- 2019/2020
- Tipo di accesso
- Corso ad accesso libero
- Profili professionali formati
- 3.3.3.6.1 - Tecnici della pubblicità
3.4.1.2.1 - Organizzatori di fiere, esposizioni ed eventi culturali
Descrizione del corso
Le abilità comunicative saranno oggetto, oltre che di particolare attenzione da parte di tutte le discipline del corso, sia in sede di attività didattica che di verifica orale durante gli esami, anche di esplicita tematizzazione nell'ambito di alcune discipline specifiche e di alcuni laboratori, che per le tematiche trattate coinvolgono esplicitamente le abilità linguistiche e di comunicazione. Tali attività sono:
Lingua Francese
Lingua Spagnola
Lingua Portoghese
Lingua Inglese
Lingua Tedesca
Lingua Ebraica
Lingua Araba
Linguistica Italiana
Laboratorio per la metodologia per la ricerca storico filosofica
Laboratorio per la redazione dei testi filosofici
Laboratorio di cinema e comunicazione
Laboratorio di Philosophy for Children
Egli inoltre:
- è in grado di analizzare, rielaborare e sintetizzare testi (pubblicazioni scientifiche e divulgative) e problemi di natura filosofica e concettuale;
- sa raccogliere e interpretare dati rilevanti (nel proprio campo di studi) al fine di formulare giudizi su temi morali, scientifici e sociali;
- è in grado di sviluppare e difendere una argomentazione in modo coerente ed efficace.
L'autonomia di giudizio nello studente viene sviluppata e verificata in particolare tramite esercitazioni, seminari organizzati, esperienza di tirocinio, preparazione di elaborati, nonché durante l'attività assegnata in preparazione alla prova finale
Fabio Ciracì (coordinatore), Daniela De Leo (responsabile formazione e aggiornamento docenti), Franco Aurelio Meschini (responsabile di educazione alla cittadinanza).
In linea con le indicazioni ministeriali, per promuovere le attività del CdS e aumentare il numero di iscritti, il gruppo per l’Orientamento e il Tutorato ha voluto garantire sia l’orientamento formativo (rivolto agli ultimi due anni di scuola secondaria di secondo grado, si veda POT d’Ateneo), con laboratori e cicli di conferenze pensati anche per studenti degli I.I.S.S., sia quello informativo (rivolto agli studenti dell’ultimo anno di scuola secondaria di secondo grado), con giornate di presentazione del CdS presso gli I.I.S.S. interessati. Iniziative di collaborazione con gli I.I.S.S. della provincia di Lecce, Brindisi e Taranto hanno consentito negli anni di intercettare i bisogni dei docenti, organizzando di conseguenza attività di aggiornamento adeguate, e degli studenti degli istituti scolastici. Sulla base di tale confronto anche l’offerta formativa del CdS ha potuto tener conto delle nuove esigenze del mondo della scuola. Il più concreto risultato di tale collaborazione è riscontrabile nella giornata di inaugurazione e di presentazione del Corso di Laurea, che all’inizio di ogni nuovo a.a. ospita studenti e docenti di numerosi I.I.S.S.
Nella giornata inaugurale di quest’anno, che ha visto quale relatore il prof. Roberto Finelli (Università di Roma III), è stato altresì istituito un Coordinamento-Scuola CdL tra docenti del Corso di Laurea e degli I.I.S.S., mirante al coinvolgimento di questi ultimi in qualità di attori nell’attività di terza missione del Corso di Laurea presso le scuole superiori. Il confronto con i referenti per l’orientamento degli I.I.S.S., consolidatosi in particolare con alcuni istituti (Liceo G. Comi di Tricase, Liceo G. Palmieri di Lecce, Liceo C. De Giorgi di Lecce), ha permesso l’organizzazione di attività per l’orientamento in entrate e in uscita più mirate (per es. cicli di lezioni presso il Liceo G. Comi di Tricase).
Il Corso di Laurea in Filosofia partecipa regolarmente agli Open Days d’Ateneo, giornate dedicate all’orientamento universitario che si svolgono presso l’Ateneo salentino e le Scuole Superiori della Provincia di Lecce, Brindisi e Taranto.
Ad oggi sono stati attivati proficui rapporti di collaborazione con i seguenti Licei:
Liceo G. Comi di Tricase
Liceo G. Stampacchia di Tricase
Liceo C. De Giorgi di Lecce
Liceo G. Palmieri di Lecce
IISS Cezzi De Castro Moro di Maglie
In particolare presso il Liceo G. Comi di Tricase si è svolta la quinta edizione della rassegna "Filosoficamente" (a cura del Prof. Fabio Ciracì). Inoltre per le V classi del Liceo Scientifico De Giorgi è stata realizzato il ciclo di seminari "Identità, memoria, oblio: la maschera" (a cura della Prof. ssa Nadia Bray), che si è svolto presso diverse sedi dell’Ateneo.
Sia la rassegna "Filosoficamente", sia il ciclo di seminari "Identità, memoria, oblio: la maschera", sia la giornata inaugurale del Corso di Laurea sono stati riconosciuti come corso di formazione per gli insegnanti sulla piattaforma SOFIA.
Alle attività in elenco, nell’a.a. 2019-2020 si sono aggiunte due iniziative che mirano alla terza missione con ricadute sulle iscrizioni e sull’orientamento degli Studenti:
Educazione alla cittadinanza attiva (gennaio 2019-giugno 2019), II edizione, di cui è responsabile il Prof. Franco Aurelio Meschini
Le Giornate di studio sul razzismo (4-6 giugno 2019), Resp. Fabio Ciracì, che coinvolgono circa trenta docenti del nostro Ateneo con l’intento di mostrare l’impegno della nostra comunità accademica nei confronti di un fenomeno che, a causa di ignoranza e paura, sta dilagando e che è possibile combattere solo con le armi della cultura.
Le attività di formazione e aggiornamento docenti delle scuole di primo e secondo grado e neolaureati sono organizzate da un gruppo di docenti responsabili dei rapporti con le scuole coordinato dalla Prof.ssa: Daniela De Leo, supportata dai Proff. Marcello Tempesta, Marco Piccinno, Ennio De Bellis, Laura Tundo.
Il "gruppo rapporti con le scuole":
- dall’anno 2016 ha attivato progetti di Alternanza Scuola Lavoro con il Liceo C. De Giorgi di Lecce e l’IISS Cezzi De Castro Moro di Maglie. Svolti in collaborazione con il Corso di Laurea in Fisica (Unisalento) e INFN (sede di Lecce)
- nell’anno 2017 ha realizzato il Corso di Aggiornamento Filosofia e Fisica e il Corso di perfezionamento Contesti di interazione e strategie formative.
– Anno 2018
1. Seconda annualità Percorso di "Attività di orientamento e formazione Percorso Alternanza Scuola Lavoro" - Convenzione 17/10/2018 - con IISS Cezzi De Castro Moro Maglie - 200 ore di formazione responsabile progetto Daniela De Leo
2. Terza annualità - Percorso di "Attività di orientamento e formazione Percorso Alternanza Scuola Lavoro" - Leggere, analizzare, elaborare per pianificare la ricerca scientifica realizzato in collaborazione con l’Istituto nazionale di Fisica nucleare – sez. Lecce -– Accordo Quadro prot. 1897 III/14 del 30/11/2016 - 10 ore per 20 studenti classi V Liceo Scientifico C. De Giorgi Lecce - Tutor Daniela De Leo
3. Terza annualità - Percorso di "Attività di orientamento e formazione Percorso Alternanza Scuola Lavoro"- Il metodo Scientifico dall’osservazione alla teoria realizzato in collaborazione con il dipartimento di Matematica e Fisica "Ennio De Giorgi" – Accordo Quadro prot. 1894 III/14 del 30/11/2016 - 10 ore per 10 studenti classi V - Liceo Scientifico C. De Giorgi Lecce - Tutor Daniela De Leo
4. Prima annualità - Percorso di "Attività di orientamento e formazione Percorso Alternanza Scuola Lavoro" - Partecipazione Premio Asimov 50 ore rivolto a 25 studenti classe III del Liceo Scientifico C. De Giorgi Lecce- Tutor Daniela De Leo - in collaborazione con l’INFN sede Lecce - Tutor Daniela De Leo
5. Terza annualità - Percorso di Ricerca-Azione rivolto ai docenti dell’Istituto Comprensivo San Cesario di Lecce - ore 30 di formazione e ricerca sul campo - Responsabile Scientifico Daniela De Leo - Convenzione 10/10/2017
6. Corso di Perfezionamento Metodologie attive e partecipative per l’apprendimento significativo: competenze per la formazione della tutorship in contesti educativi a.a. 2018/2019 Direttore Daniela De Leo
Tutte le suddette attività sono state confermate per il prossimo anno accademico, prevedendo anzi un potenziamento della rassegna "Filosoficamente", che sarà pensata come itinerante, partendo dal Liceo Comi di Tricase e prevedendo tappe in altri licei salentini, a copertura sia del versante orientale sia dei versanti occidentale e centrale della regione.
L’ufficio Integrazione Disabili dell’Università del Salento si occupa di agevolare il percorso universitario degli studenti diversamente abili, offrendo accoglienza, orientamento e informazioni.
Link inserito: https://www.letterelinguebbcc.unisalento.it/web/852109/733?articolo=8
Responsabili del Servizio sono il Coordinatore della Didattica prof. Fabio Sulpizio ed il prof. Ennio De Bellis.
Per consentire l'approfondimento, richiesto dagli studenti, di nozioni filosofiche basilari dal punto di vista storico-filosofico, teoretico e morale, è stato attivato, a sostegno dell'offerta formativa, un corso propedeutico in discipline storico-filosofiche di 30 ore, erogato da parte di un Tutor in Storia della filosofia a contratto(per le attività di potenziamento e di sostegno della didattica del Corso di Laurea in Filosofia), responsabile altresì di attività di tutoraggio per gli studenti (70 ore).
Dal 2016 è attivo anche un servizio di supporto allo studio per gli studenti in debito d'esame (responsabili: proff. Giorgio Rizzo e Franco Aurelio Meschini)
Punto 2
2) Discussione opinione degli studenti (SUA, quadro B6)
Il Presidente, in merito al punto di discussione, invita la prof.ssa Bray a prendere la parola e ad illustrare la scheda SUA, quadro B6. La prof.ssa Bray prende la parola ed illustra analiticamente la scheda. Ella evidenzia, in particolare, che le azioni migliorative poste in essere dal Consiglio didattico hanno sortito un effetto particolarmente positivo. Si registra, infatti, un aumento della soddisfazione degli studenti in merito all'organizzazione del corso di laurea. Si registra, tra l'altro, un elevato numero di studenti che riesce a conseguire il titolo negli anni previsti dall'ordinamento. La prof.ssa Bray rileva, infine, che l'unica criticità che permane è quella relativa alle strutture (aule, servizi informatici et similia). Il Presidente ringrazia la Collega Bray per l'ottimo compito svolto ed invita il Consiglio a prendere atto della relazione.
-
Relazione sull'Opinione degli Studenti
Il profilo degli studenti selezionato prende in esame 609 studenti complessivi. Più della metà degli studenti (403 studenti, il 66,2%) frequentano.
Sia gli studenti frequentanti che non frequentanti si dichiarano soddisfatti dell'insegnamento e dell'interesse del percorso formativo della laurea triennale in filosofia. La soddisfazione è notevole e superiore alle medie di Dipartimento e di Ateneo relativamente ad ogni aspetto.
[ins 1] Un'ottima percentuale di studenti giudica adeguati: il materiale didattico (86% totale; 90% sF); il carico di studio rispetto ai crediti assegnati (84% totale; 87% sF); definite in modo chiaro le modalità di esame (85% totale; 90% sF); la relazione tra il livello di approfondimento degli argomenti trattati e le conoscenze preliminari possedute per poterli seguire (77% totale; 79% sF). La reperibilità dei docenti è apprezzata dall'89% degli studenti (frequentanti, 92%; non frequentanti, 84%).
La qualità della docenza [DOC], giudicata dai soli studenti frequentanti, è notevolmente apprezzata: il 92% degli studenti (percentuale superiore alle medie di Dipartimento e di Ateneo) dichiara che gli orari di svolgimento delle lezioni sono rispettati; il 91% (rispetto all'85% della media di Dipartimento e all'81% della media di Ateneo) apprezza la capacità espositiva del docente; il 91% (rispetto all'87% della media di Dipartimento e all'85% della media di Ateneo) riconosce la coerenza del programma svolto con quello dichiarato sul sito web del corso di studio; il 90% (anche in questo caso molto più che a livello di media di Dipartimento, 84%, o di Ateneo, 81%).
Gli argomenti trattati sono interessanti [INT] per l'87% degli studenti (l'89% nel caso degli studenti frequentanti) e, in generale, la soddisfazione complessiva per gli insegnamenti svolti è dell'85% [INT–11] (90% nel caso degli studenti frequentanti).
A fronte di queste valutazioni positive permane una piccola percentuale di chi chiede ulteriori azioni migliorative.
In particolare, sono rappresentati: il suggerimento (SUG-1: 105) relativo ad una richiesta di alleggerimento del carico didattico (58: 55,2% degli e 47: 44,8% degli studenti non frequentanti); la richiesta di una maggiore erogazione di conoscenze di base, che proviene soprattutto dagli studenti frequentanti (64 sF rispetto a 22 snF).
Altri suggerimenti, in numero inferiore, sono ancora relativi alle richieste di un migliore coordinamento con altri insegnamenti (SUG-5: 86 di cui 58 sF e 28 snF); dell'inserimento di prove d'esame intermedie (SUG-9: 81 di cui 55 sF e 26 snF); dell'aumento dell'attività di supporto didattico (SUG-2: 56, di cui 34 sF e 22 snF); del miglioramento della qualità del materiale (SUG-6: 53 di cui 29 sF e 28 snF); dell'attivazione di insegnamenti serali (SUG-9: 55, di cui 33 sF e 22 snF); dell'eliminazione dal programma di argomenti trattati in altri corsi (24 sF e 19 snF); e della possibilità di disporre in anticipo del materiale didattico (SUG-7: 28 sF e 15snF).
Il confronto dei dati di cui alla presente analisi con quelli relativi all'a.a. 2017/2018 evidenzia che gli indici di soddisfazione degli studenti del CdS in Filosofia sono positivi e anche in leggero aumento. Inoltre i suggerimenti di azioni migliorative relative ad alleggerimento del carico didattico, aumento dell'attività di supporto didattico, maggiore erogazione di conoscenze di base, eliminazione dal programma di argomenti già trattati da altri insegnamenti e richiesta di inserimento di prove intermedie di esame sono di gran lunga inferiori. Pressoché stabili, e comunque poco numerose, risultano le richieste di miglioramento del coordinamento con altri insegnamenti, di miglioramento della qualità del materiale didattico e della anticipata disponibilità di materiale didattico.
Opinioni degli studenti - A cura del Presidio della Qualità D'Ateneo
Punto 3:
3) Discussione opinione dei laureati (SUA, quadro B7)
Il Presidente, in merito al punto di discussione, invita la prof.ssa Bray a prendere la parola e ad illustrare la scheda SUA, quadro B7. La prof.ssa Bray prende la parola ed illustra analiticamente la scheda. Ella evidenzia, in particolare, i seguenti dati: 1) la maggior parte degli studenti risultano essere i primi laureati rispetto alle loro famiglie; 2) il corso di laurea attrae studenti delle province di Lecce, Brindisi e Taranto; 3) quasi tutti gli studenti si iscrivono subito dopo il diploma di scuole medie superiori; 4) i laureati magistrali conseguono un elevato punteggio come voto finale di laurea; 5) l'esperienza universitaria risulta essere molto positiva; 6) ottimo il rapporto docenti-studenti; 7) strutture da migliorare (criticità registrata nella precedente scheda), 8) molto apprezzato il servizio messo a disposizione dalla biblioteche; 10) è in calo il percorso di studi all'estero; 11) è in aumento lo svolgimento dei tirocini. Interviene il prof. Meschini che rileva come, purtroppo, le biblioteche siano molto spesso utilizzate come 'sala lettura'; egli propone altresì di avviare un corso propedeutico per illustrare agli studenti le varie potenzialità di utilizzo delle biblioteche. Interviene successivamente il prof. De Bellis che rileva come sia indispensabile migliorare le strutture informatiche. Interviene il prof. Ciracì che ritiene doveroso spiegare agli studenti l'utilizzo del sistema delle Risorse elettroniche SIBA. Il Presidente invita il Collega Ciracì ad illustrare al Consiglio didattico, durante un'apposita riunione, l'utilizzo del sistema suddetto.
Il Presidente ringrazia la Collega Bray per l'ottimo compito svolto ed invita il Consiglio a prendere atto della relazione.
--
Relazione sul profilo dei laureati
Il Profilo dei Laureati prende in considerazione 40 laureati nell'anno solare 2018, dei quali 32 hanno compilato il questionario (27 iscritti in anni più recenti; 5 in anni meno recenti).
Caratteristiche anagrafiche
Il collettivo è pressocché equivalente relativamente al genere (solo 40% gli uomini e 60% le donne).
L'età media non supera i 24 anni per il 75%, anche se per il 20% supera i 27 anni, così che l'età media calcolata alla laurea risulta essere di 26,8. Gli studenti provengono per lo più dalla stessa provincia (67,5%) o dalla stessa regione (32,5%) sede degli studi.
Origine sociale
La maggior parte dei laureati in Filosofia nell'anno 2018 proviene da famiglie in cui nessuno dei due genitori è laureato (78,1%): infatti solo nel 18,8% i nostri laureati sono figli di almeno un genitore in possesso del titolo di laurea. L'estrazione sociale è pressocché media (81,3%), solo il 15,6% dichiara infatti di provenire da famiglie elevate.
Studi secondari e di secondo grado
Il diploma liceale (prevalentemente classico, 22,5%; scientifico 32,5%; e delle scienze umane 20%) è il titolo di studio secondario con cui più frequentemente si è avuto accesso al percorso di istruzione della LT in filosofia (85%), anche se è pur presente un 15% di chi accede con un titolo di istruzione secondaria rilasciato da istituti tecnici e professionali e titolo estero.
Riuscita negli studi universitari
Complessivamente il 25% si immatricola con un anno di ritardo, rispetto al 75% in età regolare. Di questo il 21,9% ha acceduto al percorso della LT in filosofia dopo aver interrotto un precedente percorso di studi.
Tra i fattori motivazionali per la scelta del corso, soprattutto l'interesse verso la disciplina (56,3%), che supera anche le attese professionalizzanti (31,3%).
Il punteggio di laurea è molto elevato: 109,5% è la media, la quale tenendo conto dello sviluppo negli ultimi anni è nettamente aumentata (si passa da una media del 103,6% ad una del 110,7% più recente), così come pure è altamente soddisfacente la regolarità delle carriere, che dura in media 3,7 anni ma che è effettivamente di 3 anni puntuali per il 90% dei casi considerati, percentuale, quest'ultima che conclude il corso di studi in tempo.
Condizioni di studio
La precentuale di chi risiede nella stessa sede degli studi o comunque a meno di un'ora di viaggio è abbastanza elevata (68,8%; contro il 21,9% che abita più lontano). Questa condizione agevola sensibilmente la possibilità di frequentare i corsi, la quale è rispecchiata dalla percentuale media del 68,8% (e che è dell'81,5% per gli iscritti in anni più recenti). La metà dei laureati ha usufruito di una borsa di studio. Cala sensibilmente invece la percentuale di chi, iscrittosi in tempi recenti, partecipa ad un programma di studio all'estero: la media percentuale del 18,8 % infatti risulta dal 14,8% degli iscritti in anni più recenti, contro il 40% di chi si era iscritto in anni meno recenti e conclude solo ora il percorso di studi. E diminuisce parimenti la frequenza ad attività di tirocini: la media percentuale del 12,5% infatti risulta dal 7,4% degli iscritti in anni più recenti, contro il 40% di chi si era iscritto in anni meno recenti e conclude solo ora il percorso di studi. Sono frequenti inoltre i casi di studenti che conseguono il titolo di laurea triennale mentre svolgono attività lavorative: il 46,9% dichiara di aver avuto, mediamente, esperienze di lavoro (per lo più occasionale, saltuario, stagionale: 28,1%).
Giudizi sull'esperienza universitaria
Il giudizio di soddisfazione relativo all'esperienza degli studi universitari è elevato (87,6% tra il 56,3% di piena soddisfazione e il 31,3% di buona soddisfazione) e si riferisce ai rapporti con i docenti (90,6%=43,8%+46,9%) e con i colleghi studenti (90,6%=43,8%+46,9%).
Meno soddisfacente risulta ancora il giudizio sulle aule (solo il 9,4%+34,4 le giudica sempre o quasi sempre adeguate e il giudizio varia poco per chi si è iscritto in tempi meno o più recenti) e sulle attrezzature per altre attività didattiche (solo il 40% le giudica molto, 13,6%, o abbastanza, il 27,3%, adeguate )
Il giudizio sugli spazi di studio individuale (74,1% adeguati) e sui servizi bibliotecari (96,5% che risulta da 37,9+58,6) è molto positivo e il carico di studio è giudicato adeguato (93,7% tra il 53,1molto e il 40,6 abbastanza). La soddisfazione dei laureati in Filosofia è confermata dal fatto che ben il 65,6% si iscriverebbe ancora una volta allo stesso corso nello stesso Ateneo. Una piccola percentuale (21,9%) cambierebbe invece Ateneo ma non corso di studi. Il 6,3% cambierebbe corso restando nello stesso Ateneo; il 3,1% cambierebbe corso e Ateneo).
Conoscenze informatiche
Il collettivo indagato risulta essere in possesso di conoscenze di base almeno buone in diversi ambiti: certamente la navigazione in Internet, come pure l'uso di Word, strumenti di presentazione, sistemi operativi e multimediali, Fogli elettronici (percentuali che vanno in senso decrescente dall'84,4% al 46,9% ). È presente una piccola percentuale di chi conosce anche database lingua, ingaggi di programmazione, È realizzazione di siti web.
Prospettive di studio
Il 90,6% dei laureati nel 2018 intende proseguire gli studi per lo più proseguendo la laurea magistrale biennale (75%) o ciclo unico (9,4%). Non manca chi intende conseguire un'altra laurea di primo livello (3,1%) o un altro tipo di master o corso di perfezionamento (3,1%).
Opinioni dei laureati
Devono, cioè, saper individuare i nodi principali delle questioni filosofiche, storiche ed epistemologiche affrontate e coglierne l'attualità e gli esiti per un'eventuale "applicazione" negli ambiti nei quali troveranno sbocchi occupazionali. A tal scopo, il corso favorisce la partecipazione a stages e tirocini formativi, opportunamente concordati in base agli specifici percorsi formativi del corso ed attivati in comune accordo con l'Ateneo
Quattro sono le principali aree di studio proposte:
- Storia della filosofia, comprensiva delle sue articolazioni in: Storia della filosofia medievale, Storia della filosofia del Rinascimento, Storia della filosofia contemporanea, Istituzioni di Filosofia
- Filosofia teoretica, Filosofia morale
- Scienze storiche;
- Scienze umane, in particolare: Psicologia, Pedagogia e Sociologia.
Il percorso formativo prevede inoltre lo studio di una lingua europea.
Punti di forza:
1) Offerta formativa stabile e solida che fornisce le conoscenze necessarie ad accedere a ulteriori livelli nell'ambito degli studi filosofici (laurea magistrale, master, scuola di dottorato),
2) Esperienze nel mondo del lavoro coerenti con il percorso formativo presso aziende o enti già partner del Corso di Laurea in particolare nell'ambito della comunicazione e della gestione dell'informazione, nelle strutture produttive e di ricerca legate all'informatica.
3) Possibilità di costruire il piano di studio in continuità con il Corso di Laurea magistrale in Scienze filosofiche (LM-78) per accedere a due ulteriori percorsi formativi: a) acquisire i crediti necessari all'accesso ai tirocini formativi richiesti per l'insegnamento delle scuole superiori: b) acquisire la preparazione necessaria per accedere a uno dei due percorsi internazionali in partnership con Paris-Sorbonne e con l'Università di Colonia.
4) Stretto e proficuo rapporto tra docenti e studenti che consente agli iscritti del Corso di Laurea di essere costantemente seguiti e supportati
5) Convenzioni di studio con prestigiose università europee come Paris-Sorbonne, l'Università di Colonia e l'Università Complutense di Madrid.
6) Molteplici attività in collaborazione con enti, aziende e scuole del territorio in forma di tirocini, laboratori, seminari e conferenze.
Rispetto all'a.a. 2013-2014 l'Ordinamento didattico è stato modificato per valorizzare al meglio le risorse formative presenti nei Corsi in "Filosofia" e "Scienze Filosofiche" e nei Corsi Interclasse in "Scienze della formazione e saperi filosofici" e in "Filosofia e scienze dell'educazione". Questi ultimi, infatti, in uno spirito di razionalizzazione e di ottimizzazione delle risorse, sono confluiti in un unico Corso di "Filosofia", incardinato presso la Facoltà di "Lettere, lingue e beni culturali".
L'ingresso dei colleghi è frutto di un percorso lungo e condiviso, nato dall'esigenza comune di proporre una offerta formativa più ampia e solida. Il Corso così strutturato si caratterizza per l'ampia e qualificata offerta formativa particolarmente centrata sulle discipline storico-filosofiche. Soprattutto per quanto riguarda il settore storico-filosofico, infatti, si è ritenuto importante fornire agli studenti una scelta ampia e ben distribuita, sia in ragione della propedeuticità della metodologia storica ai problemi filosofici, sia per la molteplicità delle tradizioni e delle forme con cui il sapere filosofico si è via via confrontato nel corso del suo sviluppo.
Il percorso formativo prevede 14 esami annuali e un esame semestrale (4 annuali e 1 semestrale il primo anno; 5 esami gli anni successivi) ed una prova finale consistente in un breve elaborato scritto. Nel corso del primo anno è previsto che vengano acquisite soprattutto competenze di base nell'ambito della Storia della filosofia e delle Istituzioni di filosofia, nonché le competenze storiche e linguistiche necessarie ad un approccio diretto ai classici della filosofia. Nel secondo anno il percorso formativo approfondisce l'ambito storico filosofico, morale e teoretico, unitamente all'ambito proprio alle Discipline pedagogiche e psicologiche. Viene inoltre offerta qui la possibilità di un esame a scelta per poter dare allo studente l'opportunità consolidare le proprie conoscenze in una determinata disciplina, focalizzandosi eventualmente sulle competenze connesse all'ambito disciplinare della prova finale. Il terzo anno vede il completamento della formazione di base delle discipline filosofiche e storiche, opportunamente integrate con le competenze linguistiche e sociologiche. L'offerta ampia ed articolata permetterà agli studenti di scegliere tra diverse opzioni, come, ad esempio, l'approfondimento dell'approccio storico-filosofico o teoretico-morale. È mantenuta inoltre l'offerta di insegnamenti di ambito pedagogico, psicologico e sociologico, già presenti negli attuali Corsi di studio. Il corso è progettato in modo da consentire un'offerta formativa, che, mettendo al centro lo studente, gli consenta di scegliere tra percorsi differenti, ma organicamente correlati gli uni agli altri. Se infatti da un lato si potranno approfondire le discipline connesse agli studi di sociologia e scienze della comunicazione - nella prospettiva di una formazione finalizzata all'impiego nell'ambito del III settore - dall'altro risulta rafforzata e ampiamente articolata l'offerta formativa connessa ai più tradizionali settori filosofico e storico-filosofico.
Una particolare attenzione viene pertanto posta alla trasmissione di competenze e abilità connesse alla ricerca e all'insegnamento, offrendo percorsi orientati all'acquisizione dei CFU necessari per l'accesso ai concorsi di ammissione all'insegnamento
di Studi. Durante lo svolgimento della discussione i membri della Commissione possono rivolgere al candidato tutte le interrogazioni atte ad accertare la sua preparazione,
anche se non specificamente attinenti agli argomenti proposti. Nell'ambito della prova finale è previsto anche l'accertamento delle ulteriori conoscenze linguistiche,
necessarie per l'utilizzazione degli specifici strumenti bibliografici in lingua originale. Nell'assegnare il voto di laurea la Commissione tiene conto dell'andamento della
discussione e del curriculum del candidato.
Durante lo svolgimento della discussione i membri della commissione possono rivolgere al candidato tutte le interrogazioni atte ad accertare la sua preparazione, anche se non specificamente attinenti agli argomenti proposti.
Con la discussione dell'elaborato finale, lo studente acquisisce fino a un massimo di 7 CFU: possono essere ulteriormente sommati 1 CFU, se lo studente è in corso, e 1 CFU se ha usufruito di un soggiorno di studio o di ricerca all'estero di almeno 3 mesi.
Il voto finale è espresso in centodecimi.
La verifica della preparazione iniziale è effettuata mediante test d'accesso, volto ad accertare il possesso delle conoscenze basilari della logica e della filosofia.
Qualora il risultato del test d'accesso fosse negativo, sono previsti obblighi formativi aggiuntivi (OFA) che saranno colmati entro il primo anno di Corso.
La verifica della preparazione iniziale è effettuata mediante una prova di valutazione non selettiva di cultura generale, volta ad accertare il possesso delle conoscenze basilari della logica e della filosofia.
La numerosità massima consentita è di 300 iscritti, come stabilito dalla normativa vigente.
La prova viene somministrata mediante un Test di valutazione a risposta chiusa.
La prova per la verifica della preparazione iniziale, che ha durata massima di 90 min., intende accertare il possesso delle conoscenze scientifiche di base necessarie per l’accesso al corso di Laurea in Filosofia.
Consiste in 27 domande a risposta chiusa con quattro possibili risposte, una sola delle quali sarà esatta. Le domande saranno così suddivise: 18 domande, pari ai 2/3 del totale, vertono su argomenti di Conoscenza di base, Cultura generale, Logica e comprensione verbale, Lingua straniera; 9 domande, pari a 1/3 del totale, riguardano argomenti di Conoscenze specifiche della Storia della Filosofia.
Qualora il risultato del test d'accesso risulti negativo, vengono attribuiti obblighi formativi aggiuntivi (O.F.A.) regolamentati dal Consiglio Didattico. Per il recupero degli O.F.A. da parte dei candidati che si siano visti attribuire gli obblighi formativi aggiunti, il Consiglio Didattico organizza dei corsi base, erogati nel primo semestre, sia in presenza sia mediante attività on line sulla piattaforma per la formazione on line:
https://formazioneonline.unisalento.it/enrol/index.php?id=107).
Gli studenti che debbono recuperare gli O.F.A., infatti, possono seguire il corso propedeutico in discipline storico-filosofiche di 30 ore, erogato da parte di un Tutor in Storia della filosofia a contratto (per le attività di potenziamento e di sostegno della didattica del Corso di Laurea in Filosofia), responsabile altresì di attività di tutoraggio per gli studenti (70 ore). Nel caso in cui siano impossibilitati a seguire il corso in presenza possono recuperare gli O.F.A. mediante attività on line. Su Formazione – On line Storia della Filosofia sono infatti disponibili unità didattiche di Storia della filosofia (Atomismo antico e moderno) e le registrazioni di lezioni istituzionali di Storia della filosofia (40 lezioni video registrate sulla storia della filosofia moderna e contemporanea, dalla Riforma a Gramsci)
Al termine del corso, lo studente deve superare una prova di idoneità e le lacune conoscitive dello studente accertate nel SSD a cui corrisponde l’O.F.A. debbono essere colmate nel primo anno di corso.
In ogni caso, l’obbligo formativo aggiuntivo non ha alcuna influenza sul numero dei CFU che lo studente deve conseguire nel percorso di studio per il quale richiede l’immatricolazione.
Prima della prova di valutazione della preparazione iniziale, a soli fini di ricerca, viene somministrato un questionario anonimo per l’individuazione delle aree di interesse, al quale gli studenti dovranno rispondere.
Per quel che concerne il numero dei posti riservati agli studenti extracomunitari, esso è pari a 20, 5 dei quali sono riservati a studenti di cittadinanza cinese.
Per quel che concerne candidati con disturbi specifici di apprendimento (DSA), di cui alla
Legge n. 270/2010, essi devono presentare idonea certificazione rilasciata, da non più di 3 anni, da strutture del SSN, o da strutture o specialisti accreditati dallo stesso. A detti candidati è concesso un tempo aggiuntivo pari a 1/3.
Profilo
Operatore culturaleFunzioni
Coordinatore, organizzatore, ideatore di attività e progetti- coordina le figure professionali coinvolte nella programmazione di corsi e attività di formazione finalizzati alla divulgazione culturale
- si occupa della archiviazione e classificazione di documentazione informativa
- organizza le informazioni relative a specifiche tematiche
- organizza progetti relativi allallestimento e alla gestione di mostre, repertori, esposizioni e altre iniziative
- organizza attività didattiche e divulgative collegate a eventi culturali, mostre, ecc.
Per acquisire maggiore autonomia e maggiori responsabilità nello svolgimento delle attività sopra elencate e per maturare una piena padronanza della metodologia e degli strumenti a supporto dellattività lavorativa, può essere richiesta al laureato una formazione e/o professionalizzazione ulteriore per implementare le conoscenze teoriche e metodologiche acquisite nel CdS in Filosofia.
Competenze
- capacità di scrivere correttamente in lingua italiana- capacità di coordinarsi e coordinare un team di lavoro
- capacità di selezionare e organizzare informazioni e documentazione da fonti specifiche e repertori
- capacità di definizione ed esposizione di proposte e contenuti
- abilità nelluso di strumenti informatici
- abilità nelluso di motori e tecniche di ricerca internet e nella consultazione di data base relazionali
- propensione ad affrontare nuove tematiche e ad arricchire il proprio bagaglio di conoscenze e competenze
- buona capacità espositiva.
Sbocco
- Enti territoriali e pubblica amministrazione- Istituti, agenzie pubbliche e private connesse alla produzione e alla divulgazione culturale
- Fondazioni
- Musei
- Biblioteche
- Archivi
- Soprintendenze
- Enti e aziende di formazione
- Imprenditoria culturale.
Profilo
Redattore editorialeFunzioni
- reperisce informazioni su argomenti specifici anche utilizzando la rete web- verifica lattendibilità dei dati e delle notizie
- elabora contenuti testuali originali o da fonti e documentazione preesistente
- realizza attività di editing
- reperisce materiale illustrativo-esplicativo di corredo ai testi
- cura lorganizzazione formale del testo (scansione in capitoli, paragrafi, indici, grafici, ecc.)
- realizza limpaginazione di un testo o di un articolo
- corregge testi in lingua italiana
- mantiene i rapporti con autori e curatori scientifici del testo
Per acquisire maggiore autonomia e maggiori responsabilità nello svolgimento delle attività sopra elencate e per maturare una piena padronanza della metodologia e degli strumenti a supporto dell'attività lavorativa, può essere richiesta al laureato una formazione e/o professionalizzazione ulteriore per implementare le conoscenze teoriche e metodologiche acquisite nel CdS in Filosofia.
Competenze
- capacità di scrittura rapida e corretta in lingua italiana- abilità nel controllo e nella correzione delle prove di stampa
- dimestichezza con gli strumenti informatici (programmi di scrittura, DB relazionali, grafica, ecc.)
- disponibilità ad apprendere luso di tecniche e programmi di impaginazione professionale e di grafica
- capacità di coordinarsi entro un team di lavoro
- capacità di selezionare e organizzare informazioni e documentazione da fonti specifiche
- capacità di formalizzare anche graficamente informazioni e dati
- capacità di verificare lautenticità delle informazioni reperite
- capacità di raccogliere e trascrivere interventi pronunciati
- fluidità nel colloquio e nelle relazioni con interlocutori diversi
- propensione ad affrontare nuove tematiche e ad arricchire il proprio bagaglio di conoscenze e competenze.
Sbocco
- Case editrici- Editoria multimediale
- Redazioni di riviste anche di carattere scientifico e tematico
- Redazione di quotidiani
- Uffici stampa di enti e aziende
- Enti pubblici e privati collegati alla produzione e/o organizzazione di eventi culturali.
Profilo
Addetto stampaFunzioni
- predispone testi informativi destinati alla comunicazione cartacea (contenuti per materiale illustrativo a stampa) e multimediale (contenuti per siti e pagine web)- organizza e archivia la rassegna stampa secondo criteri convenuti
- realizza attività di editing e presentazione di testi
- realizza interviste
- cura la comunicazione con enti e soggetti esterni allazienda o allente.
Per acquisire maggiore autonomia e maggiori responsabilità nello svolgimento delle attività sopra elencate e per maturare una piena padronanza della metodologia e degli strumenti a supporto dell'attività lavorativa, può essere richiesta al laureato una formazione e/o professionalizzazione ulteriore per implementare le conoscenze teoriche e metodologiche acquisite nel CdS in Filosofia.
Competenze
- capacità di scrittura sintetica e corretta in lingua italiana- capacità di coordinarsi entro un team di lavoro
- capacità di selezionare e organizzare informazioni e documentazione da fonti specifiche
- abilità nelluso di strumenti informatici
- abilità nelluso di motori e tecniche di ricerca internet e nella consultazione di data base relazionali
- capacità dutilizzo di programmi e sistemi di videoscrittura
- capacità di verificare lautenticità delle informazioni reperite
- capacità di formalizzare in maniera efficace un testo contenente notizie da trasmettere
- capacità di raccogliere e trascrivere interventi pronunciati
- fluidità nel colloquio e nelle relazioni con interlocutori diversi.
Sbocco
- Enti territoriali, pubblica amministrazione- Istituti, aziende pubbliche e private
- Fondazioni
- Musei
- Soprintendenze
- Imprenditoria
Piano di studi
PERCORSO COMUNE
DIDATTICA GENERALE (M-PED/03)
12 crediti - Non obbligatorio
ISTITUZIONI DI STORIA DELLA FILOSOFIA (M-FIL/06)
12 crediti - Non obbligatorio
LABORATORIO DI LOGICA FILOSOFICA (M-FIL/01)
2 crediti - Non obbligatorio
LABORATORIO DI METODOLOGIA DELLO STUDIO (M-PED/01)
2 crediti - Non obbligatorio
LABORATORIO DI PENSIERO NARRATIVO E PROCESSI DI APPRENDIMENTO SCOLASTICO (M-PED/03)
2 crediti - Non obbligatorio
LABORATORIO DI PSICOLOGIA DELLE EMOZIONI (M-PSI/01)
2 crediti - Non obbligatorio
LABORATORIO PER LA REDAZIONE DI TESTI FILOSOFICI (M-FIL/06)
2 crediti - Non obbligatorio
LINGUA ARABA (L-OR/12)
6 crediti - Non obbligatorio
LINGUA EBRAICA (L-OR/08)
6 crediti - Non obbligatorio
LINGUA INGLESE (L-LIN/12)
6 crediti - Non obbligatorio
PEDAGOGIA GENERALE (M-PED/01)
12 crediti - Obbligatorio
STORIA DELLA FILOSOFIA (M-FIL/06)
12 crediti - Non obbligatorio
STORIA DELLA FILOSOFIA CONTEMPORANEA (M-FIL/06)
12 crediti - Non obbligatorio
STORIA DELLA FILOSOFIA DEL RINASCIMENTO (M-FIL/06)
12 crediti - Non obbligatorio
STORIA DELLA FILOSOFIA ITALIANA (M-FIL/06)
12 crediti - Non obbligatorio
STORIA DELLA FILOSOFIA MODERNA (M-FIL/06)
12 crediti - Non obbligatorio
STORIA DELLA METAFISICA ANTICA E MEDIEVALE (M-FIL/08)
12 crediti - Non obbligatorio
TIROCINIO (NN)
6 crediti - Non obbligatorio
ATTIVITA' FORMATIVE A SCELTA DELLO STUDENTE (NN)
12 crediti - Obbligatorio
ETICA DELLA COMUNICAZIONE (M-FIL/03)
12 crediti - Non obbligatorio
FILOSOFIA MORALE (M-FIL/03)
12 crediti - Non obbligatorio
FILOSOFIA TEORETICA (M-FIL/01)
12 crediti - Non obbligatorio
PSICOLOGIA GENERALE (M-PSI/01)
12 crediti - Obbligatorio
STORIA DELLA FILOSOFIA MEDIEVALE (M-FIL/08)
12 crediti - Non obbligatorio
STORIA DELLA SCIENZA (M-STO/05)
12 crediti - Non obbligatorio
STORIA MEDIEVALE (M-STO/01)
12 crediti - Obbligatorio
Conoscenza di almeno una lingua straniera (NN)
2 crediti - Obbligatorio
ERMENEUTICA DEI TESTI CRISTIANI ANTICHI (L-FIL-LET/06)
12 crediti - Non obbligatorio
LINGUISTICA ITALIANA (L-FIL-LET/12)
12 crediti - Non obbligatorio
PROVA FINALE (PROFIN_S)
10 crediti - Obbligatorio
SOCIOLOGIA GENERALE (SPS/07)
12 crediti - Obbligatorio
STORIA CONTEMPORANEA (M-STO/04)
12 crediti - Non obbligatorio
STORIA DELLA FILOSOFIA MODERNA E CONTEMPORANEA FRANCESE (M-FIL/06)
12 crediti - Non obbligatorio
STORIA DELLA FILOSOFIA MODERNA E CONTEMPORANEA TEDESCA (M-FIL/06)
12 crediti - Non obbligatorio
STORIA DELLA SCIENZA IN ETA' MODERNA (M-STO/05)
12 crediti - Non obbligatorio
STORIA DELLE DOTTRINE POLITICHE (SPS/02)
12 crediti - Non obbligatorio
STORIA MODERNA (M-STO/02)
12 crediti - Non obbligatorio