- Offerta formativa A.A. 2018/2019
- Laurea in EDUCATORE SOCIO-CULTURALE
- Pedagogia e didattica musicale
Pedagogia e didattica musicale
- Insegnamento
- Pedagogia e didattica musicale
- Insegnamento in inglese
- Pedagogy and music education
- Settore disciplinare
- M-PED/04
- Corso di studi di riferimento
- EDUCATORE SOCIO-CULTURALE
- Tipo corso di studio
- Laurea
- Crediti
- 8.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 48.0
- Anno accademico
- 2018/2019
- Anno di erogazione
- 2020/2021
- Anno di corso
- 3
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- PERCORSO COMUNE
- Docente responsabile dell'erogazione
- COLAZZO Salvatore
Descrizione dell'insegnamento
Non sono richiesti particolari pre-requisiti: la conoscenza del linguaggio musicale non è indispensabile, è auspicata una sincera curiosità alle diverse forme dell’espressione musicale.
Il corso intende mettere gli studenti nelle condizioni di conoscere le tendenze attuali della Pedagogia e le fondamentali metodologia di azione didattica nel campo dell’insegnamento della musica sia in contesti scolastici sia in contesti extra-scolastici.
Lo studente, al termine del corso, sarà in grado di conoscere le teorie pedagogico-musicali più accreditate, nonché di avere una circostanziata idea dei principi dell’intervento didattico, in riferimento a diverse fasce d’età e contesti
Lezioni con ascolti, da cui potranno scaturire occasioni di dialogo e confronto con gli studenti. Analisi musicali, sempre a partire dalla concreta esperienza d’ascolto.
L’esame è unico e la valutazione sarà sommativa delle due parti. Si svolgerà in forma orale e sarà finalizzato ad accertare che il conseguimento dei risultati di apprendimento attesi e il relativo livello di padronanza.
----
Per favorire la comunicazione di informazioni utili, ci si
avvarrà di uno strumento agile, di immediata
consultazione, qual è una pagina fb. Questa e reperibile
all’indirizzo: https://www.facebook.com/bachecacolazzo/
Laddove, nel corso dello svolgimento delle lezioni, lo si
riterrà opportuno, per migliorare l’efficacia degli
apprendimenti, verrà attivato uno spazio digitale su cui
verranno caricati e discussi documenti prodotti dal
docente e dagli studenti.
- Ascolto attivo
- Criteri per praticare l’ascolto attivo
- Ascolto come incontro tra culture
- Le attuali condizioni dell’ascolto. L’ascolto mediato
- La nozione di paesaggi sonoro
- Media education ed educazione musicale
- Oralità e scrittura in musica
- Dal gesto al suono, dal gesto-suono alla notazione
- La lezione di Murray R. Schafer
- Fare musica concreta
- La musicalità
- La pedagogia di Delalande
- Il concetto di condotta musicale
- Il gioco musicale
- La fase senso-motoria del bambino e lo sviluppo delle primissime competenze musicali
Emanuele Pappalardo, Composizione, analisi musicale e tecnologia nella scuola, Ets.
Semestre
Secondo Semestre (dal 01/03/2021 al 04/06/2021)
Tipo esame
Non obbligatorio
Valutazione
Orale - Voto Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario