- Offerta formativa A.A. 2018/2019
- Laurea in EDUCATORE SOCIO-CULTURALE
- METODOLOGIE E DIDATTICHE PER LA DIFFERENZIAZIONE E LA FORMAZIONE DEGLI ADULTI
METODOLOGIE E DIDATTICHE PER LA DIFFERENZIAZIONE E LA FORMAZIONE DEGLI ADULTI
- Insegnamento
- METODOLOGIE E DIDATTICHE PER LA DIFFERENZIAZIONE E LA FORMAZIONE DEGLI ADULTI
- Insegnamento in inglese
- METHODOLOGIES AND DIDACTICS FOR DIFFERENTIATION AND FORMATION OF ADULTS
- Settore disciplinare
- M-PED/03
- Corso di studi di riferimento
- EDUCATORE SOCIO-CULTURALE
- Tipo corso di studio
- Laurea
- Crediti
- 6.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 36.0
- Anno accademico
- 2018/2019
- Anno di erogazione
- 2020/2021
- Anno di corso
- 3
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- PERCORSO COMUNE
- Docente responsabile dell'erogazione
- Ellerani Pier Giuseppe
Descrizione dell'insegnamento
Esame di ammissione al corso di laurea
siano fondamentali per lo sviluppo equo e giusto dei territori. Tra queste la formazione continua e la scuola appaiono come irrinunciabili.
Per altro l’evento si affianca a quella nuova narrazione in atto dell'essere umano, dove i territori divengono nuovi milieu per una nuova relazione tra le intelligenze e sviluppo.
Anche la crisi che deriva da una faticosa ripartenza, conta su nuove forme organizzative, produttive, di economie di s-viluppo dei territori. Se da una parte il lavoro è cambiato, innervando di nuove prospettive organizzative e sostenibili, i luoghi in cui esso si compie, dall’altra la sua creazione non può non contare su nuovi significati da attribuire alla formazione.
L’Agenda2030 indica e sostiene le 5P – people, planet, prosperity, peace, partnership – come indicatori della sostenibilità.
Le didattiche e la personalizzazione si delineano come leve sulle quali co-costruire l’attuazione della sostenibilità e dello sviluppo.
In modo particolare si presterà attenzione alla fascia 0-6 (2cfu, 12 ore di lezione), sempre più ritenuta fondamentale per lo sviluppo delle intelligenze. Inoltre si delineeranno metodologie formative in grado di rispondere alle nuove opportunità e qualificare l’offerta 0-6.
- Conoscere alcuni elementi di policy sulla personalizzazione e differenziazione, e gli elementi costitutivi;
- Conoscere le evidenze di ricerca su alcune metodologie rilevanti dal punto di vista pedagogico, con attenzione alla fascia 0-6;
- Conoscere le evidenze scientifiche che correlano metodologie per la personalizzazione e la differenziazione con lo sviluppo delle intelligenze e talenti, con rilievi per 0-6;
- Formare ad analizzare i problemi degli ambienti per l’apprendimento e la loro organizzazione;
- Formare a comprendere il potenziale e la funzione sociale dei processi e degli interventi formativi per far fronte a condizioni critiche e di disagio negli adulti e nella fascia o-6;
- Formare al comprendere, valorizzare, creare e raccordare opportunità formative basate sulle nuove educazioni nazionali – arte, musica, educazione motoria – nella formazione degli adulti;
Avviare a progettare contesti per la personalizzazione e la differenziazione didattica (adulti e 0-6).
Forme definite dalle linee guida di Ateneo.
Pratiche di Learning circle;
Digital problem solving;
Case history;
Verifica formativa in itinere:
- si avvale di prestazioni orali e/o scritte individuali e di gruppo.
Esame finale:
studentesse e studenti potranno scegliere tra:
- esame orale sui testi e argomenti del corso;
- una tra le 3 forme alternative (progetto, paper, simulazione) di presentazione prodotto autentico, su un tema/ricerca concordato con ciascuna studentessa e studente e in un colloquio orale.
Le forme alternative scelte da studentesse e studenti:
- avranno specifiche e modelli durante il corso in sintonia con le necessità del modulo formativo;
- saranno presentate via email almeno una settimana prima dell’appello;
- potranno vertere sia su contesti adulti che 0-6.
Verranno utilizzate rubriche per la valutazione autentica e la certificazione delle competenze.
Le forme proposte per l’esame intendono rispondere ai seguenti obiettivi formativi:
- Conoscere le evidenze scientifiche che correlano metodologie per la personalizzazione e la differenziazione con lo sviluppo delle intelligenze e talenti, con rilievi per 0-6;
- Formare ad analizzare i problemi degli ambienti per l’apprendimento e la loro organizzazione;
- Formare al comprendere, valorizzare, creare e raccordare opportunità formative basate sulle nuove educazioni nazionali – arte, musica, educazione motoria – nella formazione degli adulti;
- Avviare a progettare contesti per la personalizzazione e la differenziazione didattica (adulti e 0-6).
Concorrono altresì a dimostrare di aver raggiunto i seguenti risultati del corso:
1. Conoscere e applicare in contesto i diversi riferimenti concettuali appresi e relativi alla personalizzazione e differenziazione didattica (per adulti e 0-6);
2. Acquisire metodologie per progettare interventi didattici e formativi di personalizzazione e differenziazione;
3. Analizzare e progettare percorsi educativi e formativi nel territorio per rendere il contesto opportunità e innovazione.
4. Realizzare evidenze per sostenere le conoscenze acquisite.
Secondo indicazioni bacheca docente e sistema ESSE3
Conoscenze
• Le policy per la personalizzazione e la differenziazione a livello internazionale;
• Le evidenze di ricerca sull’efficacia delle metodologie didattiche e la loro prospettiva pedagogica;
- Gli elementi per la progettazione e la conduzione degli ambienti per l’apprendimento e la personalizzazione;
- L’apporto delle tecnologie per la personalizzazione;
- La storia italiana tra individualizzazione, personalizzazione e diffeernziazione;
• Le metodologie della personalizzazione e differenziazione (attualizzate anche per la fascia 0-6):
- il problem based learning;
- la Differentiated Instruction;
- il Service Learning;
- il cooperative learning;
- la valutazione autentica dei talenti e formativa
• Le principali metodologie di ricerca e di intervento didattico;
• Cittadinanza, partecipazione, inclusione, empowerment, capacità, agency.
Abilità
• Riconoscere il bisogno trasformativo culturale di un approccio per la personalizzazione;
• Interagire con differenti metodologie per l’attuazione della personalizzazione e differenziazione;
• Interpretare le policy attuate e comprenderne i limiti nella prospettiva della personalizzazione, individualizzazione e differenziazione;
• Riflettere sugli impianti formativi per lo sviluppo dei territori;
• Articolare proposte di intervento.
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
1. Conoscere e applicare in contesto i diversi riferimenti concettuali appresi e relativi alla personalizzazione e differenziazione didattica (per adulti e 0-6);
2. Acquisire metodologie per progettare interventi didattici e formativi di personalizzazione e differenziazione;
3. Analizzare e progettare percorsi educativi e formativi nel territorio per rendere il contesto opportunità e innovazione.
4. Realizzare evidenze per sostenere le conoscenze acquisite
COMPETENZE TRASVERSALI
Le competenze trasversali sulle quali si concentrerà l’attenzione con specifico monitoraggio, sono:
• Sociale e civica;
• Senso di inziativa e Imprenditività;
Testi base che saranno utilizzati nel corso:
Ogni studente potrà scegliere 2 volumi oltre al testo di Ellerani comune per tutti (totale 3 testi).
P. Ellerani (2020), I metodi espansivi per lo sviluppo delle capacità; e-book per studenti
P. Ellerani, S. Patera (2020) Il metodo espansivo degli apprendimenti, Roma, Armando;
J. Mezirow (2003), Apprendimento e trasformazione, Milano, Raffaello Cortina.
E. Wenger (2006), Comunità di pratica, Milano, Raffaello Cortina
P. Reggio (2017) Reinventare Freire, Milano, Franco Angeli;
G. Alessandrini (a cura di), (2017) Atlante di pedagogia del lavoro, Milano, Franco Angeli;
M. Nussbaum (2012), Creare capacità, Il Mulino, Bologna,
Semestre
Secondo Semestre (dal 01/03/2021 al 04/06/2021)
Tipo esame
Non obbligatorio
Valutazione
Orale - Voto Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario