- Offerta formativa A.A. 2018/2019
- Laurea in EDUCATORE SOCIO-CULTURALE
- Informatica per le professioni educative
Informatica per le professioni educative
- Insegnamento
- Informatica per le professioni educative
- Insegnamento in inglese
- Computer science for educational professions
- Settore disciplinare
- NN
- Corso di studi di riferimento
- EDUCATORE SOCIO-CULTURALE
- Tipo corso di studio
- Laurea
- Crediti
- 6.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 36.0
- Anno accademico
- 2018/2019
- Anno di erogazione
- 2019/2020
- Anno di corso
- 2
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- PERCORSO COMUNE
- Docente responsabile dell'erogazione
- CELENTANO Maria Grazia
Descrizione dell'insegnamento
nessuno
Il corso della durata di 36 ore, mira all’acquisizione di specifiche competenze tecnologiche e digitali utili alla gestione dei processi didattici, al fine di operare nel futuro professionale in contesti educativi e formativi. In particolare, il corso intende approfondire il tema del ruolo e dell’uso consapevole e costruttivo delle tecnologie nella pratica didattica, affinché gli studenti possano comprenderne il valore e gli effetti nei processi di insegnamento/apprendimento, sappiano utilizzare le nuove tecnologie informatiche e telematiche per reperire, valutare, conservare, produrre, presentare e scambiare informazioni, comunicare e partecipare a reti collettive tramite Internet, analizzare e valutare in modo critico gli strumenti e le tecnologie a sostegno della didattica.
Il percorso è strutturato in cinque momenti formativi:
-
Ambienti di apprendimento: dalla didattica tradizionale alla didattica 2.0; utilizzo del computer in modalità stand alone e online; software didattico; media, multimedia ed ipermedia;
-
TIC nella didattica: informatica e pensiero computazionale, strumenti di presentazione multimediale, reti informatiche, piattaforme e-learning, LIM, realtà Virtuale e Aumentata, applicazioni del Web 2.0 per la didattica;
-
Principi di teoria dell’informazione: tecnologia dell’informazione, componenti principali di un personal computer, caratteristiche hardware e software di un calcolatore elettronico, reti di calcolatori, internet;
-
Utilizzo di software per la produttività individuale per realizzare efficaci materiali didattici: elaborazione di testi, fogli di calcolo, presentazioni;
-
Utilizzo della Google Suite per favorire il lavoro cooperativo/collaborativo: Google Drive: principi di funzionamento, registrazione al servizio, creazione di cartelle, sottocartelle e loro condivisione. Google Docs/Sheets: creazione di un documento e sua formattazione e condivisione. Google Forms: creazione di un modulo e suo utilizzo.
Lezione frontale, presentazione di casi di studio, discussioni di gruppo.
Studenti frequentanti: presentazione di un project work per studenti organizzati in piccoli gruppi.
Studenti NON frequentanti: prova orale.
4 giugno ore 9.00
18 giugno ore 9.00
3 luglio ore 9.00
11 settembre ore 14.00
25 settembre ore 14.00
Per concordare un ricevimento contattare il docente via email al seguente indirizzo mariagrazia.celentano@unisalento.it
Il docente pubblica avvisi e ogni informazione utile agli studenti anche sul seguente indirizzo www.mariagraziacelentano.it
Il corso della durata di 36 ore, mira all’acquisizione di specifiche competenze tecnologiche e digitali utili alla gestione dei processi didattici, al fine di operare nel futuro professionale in contesti educativi e formativi. In particolare, il corso intende approfondire il tema del ruolo e dell’uso consapevole e costruttivo delle tecnologie nella pratica didattica, affinché gli studenti possano comprenderne il valore e gli effetti nei processi di insegnamento/apprendimento, sappiano utilizzare le nuove tecnologie informatiche e telematiche per reperire, valutare, conservare, produrre, presentare e scambiare informazioni, comunicare e partecipare a reti collettive tramite Internet, analizzare e valutare in modo critico gli strumenti e le tecnologie a sostegno della didattica.
Il percorso è strutturato in cinque momenti formativi:
-
Ambienti di apprendimento: dalla didattica tradizionale alla didattica 2.0; utilizzo del computer in modalità stand alone e online; software didattico; media, multimedia ed ipermedia;
-
TIC nella didattica: informatica e pensiero computazionale, strumenti di presentazione multimediale, reti informatiche, piattaforme e-learning, LIM, realtà Virtuale e Aumentata, applicazioni del Web 2.0 per la didattica;
-
Principi di teoria dell’informazione: tecnologia dell’informazione, componenti principali di un personal computer, caratteristiche hardware e software di un calcolatore elettronico, reti di calcolatori, internet;
-
Utilizzo di software per la produttività individuale per realizzare efficaci materiali didattici: elaborazione di testi, fogli di calcolo, presentazioni;
-
Utilizzo della Google Suite per favorire il lavoro cooperativo/collaborativo: Google Drive: principi di funzionamento, registrazione al servizio, creazione di cartelle, sottocartelle e loro condivisione. Google Docs/Sheets: creazione di un documento e sua formattazione e condivisione. Google Forms: creazione di un modulo e suo utilizzo.
Dispense elaborate dal docente
Semestre
Secondo Semestre (dal 02/03/2020 al 30/05/2020)
Tipo esame
Obbligatorio
Valutazione
Orale - Giudizio Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario