RAGIONERIA GENERALE ED APPLICATA (A - L)

Insegnamento
RAGIONERIA GENERALE ED APPLICATA
Insegnamento in inglese
APPLIED AND GENERAL ACCOUNTING
Settore disciplinare
Corso di studi di riferimento
ECONOMIA AZIENDALE
Tipo corso di studio
Laurea
Crediti
10.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 80.0
Anno accademico
2018/2019
Anno di erogazione
2019/2020
Anno di corso
2
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSO COMUNE
Docente responsabile dell'erogazione
DELL'ATTI Alberto

Descrizione dell'insegnamento

NESSUNO

Durante il corso saranno trattati gli argomenti riguardanti la tecnica contabile ai fini della determinazione delle risultanze gestionali di un'azienda di produzione e della relativa rappresentazione in bilancio. Pertanto, saranno trattate le scritture di costituzione, di funzionamento e di chiusura di un'azienda, nonchè i principi di redazione del bilancio d'esercizio e i connessi criteri di valutazione previsti dalla normativa civilistica e dai principi contabili (nazionali e internazionali). 

Il corso ha per oggetto lo studio della metodologia contabile e delle connesse problematiche inerenti la redazione del bilancio d’esercizio,

Pertanto, lo scopo è quello di consentire allo studente di acquisire le competenze necessarie affinchè egli:

- sia messo nelle condizioni di applicarle in ambito aziendale;

- acquisisca la capacità di interpretare le diverse fattispecie fornendo la soluzione più ottimale;

- acquisisca la capacità di trasferire le proprie conoscenze;

- sviluppi la propria capacità di apprendimento anche mediante l'approfondimento della disciplina.

Convenzionale, lezioni ed esercitazioni in aula, anche mediante l'utilizzo di supporti visivi in formato PowerPoint. All'attività didattica sarà affiancata anche l'attività seminariale con l'obiettivo di approfondire gli argomenti trattati, mediante l'intervento in aula di professionisti ed imprenditori. 

La prova scritta mira a verificare, principalmente, il grado di apprendimento dello studente in merito alla tecnica contabile attraverso il metodo della partita doppia, nonché alla modalità di redazione del bilancio d’esercizio.

La prova orale  mira ad accertare il grado di conoscenza dello studente sugli aspetti più strettamente teorici della disciplina. In particolare, l’obiettivo è quello di valutare il grado di assimilazione dei contenuti della disciplina, la capacità di operare gli opportuni collegamenti tra i vari temi trattati, la capacità di esprimere in maniera chiara ed esaustiva gli argomenti richiesti.

Durante il corso, per i soli studenti frequentanti (almeno 80% delle presenze in aula ), è prevista una prova scritta di esonero la cui data sarà comunicata dal docente.

Si precisa, inoltre, che la prova orale non può essere rinviata e, pertanto, essa deve essere sostenuta nella data immediatamente successiva alla prova scritta.

 

“Lo studente, disabile e/o con DSA, che intende usufruire di un intervento individualizzato per lo svolgimento della prova d’esame deve contattare l’ufficio integrazione Disabili dell’Università del Salento all’indirizzo paola.martino@unisalento.it”. 

 

PROVA D'ESAME NEL PERIODO COVID-19: modalità streaming e solo in forma orale. Tuttavia, a ciascun candidato saranno contestualmente somministrati alcuni esercizi pratici, al fine di valutare il grado di conoscenza della tecnica contabile. 

 

Commissione d'esame:

Prof. Alberto Dell'Atti (Presidente), Proff. Fabio Caputo e Simona Marchetti (componenti effettivi), Prof. Andrea Venturelli e Dott. Rossella Leopizzi (componenti supplenti).

Le date degli appelli potranno essere consultate sul seguente link: www.economia.unisalento.it/536

Programma del corso:

a) Il sistema delle rilevazioni contabili: strumenti e metodologia

b) Il bilancio d’esercizio:

- comunicazione aziendale e informazioni societarie

- la clausola generale

- i principi di redazione

- strutture e contenuto del bilancio di esercizio

- il raccordo tra scritture contabili e bilancio di esercizio

- i criteri di valutazione

- la relazione sulla gestione

- il bilancio in forma abbreviata

       

 

Testi di riferimento:

1)  Adamo S., Le rilevazioni di esercizio delle imprese. Scritture complesse e sintesi periodiche, Cacucci Editore, Bari, 2013 (esclusa la III parte).

 

2) Cerbioni F.-Cinquini L.-Sostero U., Contabilità e bilancio, McGraw-Hill, Vi edizione, 2019. Tale testo deve essere integrato con il seguente articolo disponibile sul link docente in "Materiale didattico": Dell'Atti A., Il rendiconto finanziario nell'ambito dell'informazione societaria.

 

in alternativa:

 

Di Cagno N., Il bilancio d’esercizio (Normativa civilistica e principi contabili nazionali), Cacucci, Bari, 2011.

Si precisa che il predetto testo deve essere integrato con il D. Lgs. n. 139/2015, art. 6. Copia di detto decreto, unitamente alle slides, nonché con l'articolo su "Il rendiconto finanziario nell'ambito dell'informazione societaria" disponibile sul link del docente nella sezione “Materiale didattico”.

 

Casi Applicativi:

 

3) Dell’Atti A-Di Cagno P., Temi svolti di contabilità e bilancio, Cacucci Editore, Bari, 2008.

 

 

Semestre
Annualità Singola (dal 16/09/2019 al 31/05/2020)

Tipo esame
Obbligatorio

Valutazione
Scritto e Orale Congiunti - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Insegnamento padre
RAGIONERIA GENERALE ED APPLICATA (LB05)

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)