MACROECONOMIA (A - L)

Insegnamento
MACROECONOMIA
Insegnamento in inglese
MACROECONOMICS
Settore disciplinare
Corso di studi di riferimento
ECONOMIA AZIENDALE
Tipo corso di studio
Laurea
Crediti
8.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 64.0
Anno accademico
2018/2019
Anno di erogazione
2019/2020
Anno di corso
2
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSO COMUNE
Docente responsabile dell'erogazione
SUNNA Claudia

Descrizione dell'insegnamento

Non sono previste propedeuticità

Il corso mira a trasmettere agli studenti la conoscenza degli strumenti fondamentali dell'analisi economica, completando il percorso già iniziato con il corso di microeconomia. Il corso permette di approfondire, utilizzando gli schemi teorici maggiormente diffusi, l'analisi del funzionamento a livello aggregato di un sistema produttivo e di fornire una definizione delle grandezze macroeconomiche come occupazione, reddito nazionale, consumi, inflazione e dell'analisi delle connessioni che intercorrono tra queste. L'obiettivo del corso è di comprendere la natura e le implicazioni derivanti dalle politiche economiche poste in essere dalle principali autorità di politica economica.

Alla fine del corso lo studente sarà in grado di definire i principali concetti dell’approccio macroeconomico e di collocare le diverse posizioni teoriche rilevanti nei dibattiti economici che hanno ad oggetto le variabili aggregate.

 

Risultati attesi (in termini dei descrittori di Dublino)

 

Conoscenze e comprensione (Knowledge and understanding)

Gli studenti attraverso il corso acquisiscono conoscenze e capacità di comprensione e di interpretazione critica del funzionamento di un’economia dal punto di vista aggregato. In particolare queste riguardano: le caratteristiche della produzione aggregata, dei mercati finanziari e del mercato del lavoro e gli effetti prodotti dalla politica fiscale e da quella monetaria; l’analisi nel caso in cui l’economia risulti aperta agli scambi internazionali; l’analisi di breve e di lungo periodo; i principali fattori teorici che spiegano i processi di crescita economica; il debito pubblico e le sue ricadute sulla realtà europea e le scelte di politica fiscale.

 

Capacità di applicare conoscenze e comprensione (Applying knowledge and understanding)

Le conoscenze apprese consentiranno agli studenti di: comprendere le relazioni che intercorrono tra le principali variabili macroeconomiche; comprendere il contenuto di testi e documenti che fanno riferimento a temi macroeconomici; comprendere i fatti e i trend macroeconomici più rilevanti.

 

Autonomia di giudizio (Making judgements)

Le conoscenze apprese durante il corso consentiranno agli studenti di sviluppare una propria autonomia di giudizio in relazione ai fenomeni macroeconomici.

 

Abilità comunicative (Communication skills)

Le conoscenze apprese durante il corso permetteranno agli studenti di redigere in modo competente analisi e pareri su temi di macroeconomia e politica macroeconomica.

 

Capacità di apprendimento (Learning skills)

Il corso si propone di sviluppare e affinare le capacità di analisi e valutazione critica in materia di eventi macroeconomici.

 

Lezioni frontali ed attività laboratoriali riferite alla lettura della stampa quotidiana su temi macroeconomici

La valutazione della preparazione avverrà mediante una prova scritta con sei domande a risposte aperta. Il punteggio assegnato alle singole domande viene indicato sul testo d’esame.

Gli studenti frequentanti possono scegliere di sostenere l’esame attraverso due prove parziali (la prima prova si tiene durante lo svolgimento del corso nella settimana individuata dal consiglio didattico per lo svolgimento delle prove parziali e la seconda prova si tiene nella data della prima prova scritta degli appelli di giugno).

Durante la prova scritta verranno posti più quesiti che prevedono una risposta aperta sui modelli teorici e sulle tematiche oggetto del corso I quesiti mireranno ad accertare la conoscenza degli argomenti contenuti nel programma del corso e trattati a lezione e la capacità di riorganizzare criticamente i contenuti della disciplina, anche attraverso collegamenti opportuni tra gli stessi. In particolare, si accerterà la capacità di analizzare il sistema economico nella sua dimensione aggregata, utilizzando gli schemi teorici necessari per descrivere la dinamica di importanti variabili macroeconomiche e le relazioni che intercorrono tra le stesse.

Durante il corso sono previste almeno due esercitazioni sulle modalità di risposta all'esame. I testi delle esercitazioni e delle lezioni sono disponibili nella sezione 'Materiale didattico' del Corso.

Gli studenti non-frequentanti devono sostenere l'esame in un unico appello tramite una prova scritta con sei domande a risposta aperta. Le domande sono riferite ai contenuti del Manuale indicato.

 

SI INFORMANO GLI STUDENTI FREQUENTANTI DEL CORSO DI MACROECONOMIA A-L , a.a. 2019-2020, che per sostenere l'esame da frequentanti occorre (1) prenotarsi sul portale studenti seguendo la consueta procedura e (2) inviare una email alla docente specificando nome, cognome, numero di matricola e che si intende sostenere l'esame da frequentanti. In assenza della specifica dichiarazione lo studente verrà considerato non frequentate ai fini dell'esame. 

 

Lo studente, disabile e/o con DSA, che intende usufruire di un intervento individualizzato per lo svolgimento della prova d’esame deve contattare l'ufficio Integrazione Disabili dell'Università del Salento all'indirizzo paola.martino@unisalento.it.

Anno Accademico 2019-2020

 

Corso di Laurea: Economia aziendale

Insegnamento: Macroeconomia

CFU: 8

Anno di Corso dell'insegnamento: 2

Semestre: II

Ambito disciplinare: caratterizzante

SSD: SECS-P/01

Tipologia insegnamento: economico

Periodo lezioni: febbraio – maggio 2020

 

Contenuti programma del corso per i frequentanti:

• Introduzione alla Macroeconomia
• i dati della macroeconomia

• il modello macroeconomico del reddito

• la moneta e l’inflazione

• l’economia aperta

• la disoccupazione

• la teoria della crescita

• la teoria del ciclo economico

• il modello IS-LM

• il modello Mundell-Fleming

• la curva di Phillips

• il debito pubblico

• le politiche di stabilizzazione

 

 

Bibliografia di riferimento per i non frequentanti:

Gregory Mankiw, Mark P. Taylor, Macroeconomi, V ed., Bologna, Zanichelli;

 

 

Orario di ricevimento: martedì ore 10-12

 

Commissione di esame:

Claudia Sunna (prof. aggregato SECS-P/04 - presidente)

Componenti:

- Antonella Nocco

- Michele Giuranno

- Emanuele Grassi

- Manuela Mosca

 

Frequenza studenti: facoltativa

Modalità didattiche: Lezioni frontali e esercitazioni

Lingua dell'insegnamento: ITALIANO

Sede: LECCE

Aula: COMPLESSO ECOTEKNE

Prerequisiti: NESSUNO

Eventuali propedeuticità: NESSUNA

 

Risultati attesi: Alla fine del corso lo studente sarà in grado di definire i principali concetti dell’approccio macroeconomico e di collocare le diverse posizioni teoriche rilevanti nei dibattiti economici che hanno ad oggetto le variabili aggregate.

 

Modalità d'esame: scritto

Descrizione dei metodi di accertamento: La valutazione della preparazione avverrà mediante una prova scritta con domande a risposte aperta. Il punteggio assegnato alle singole domande viene indicato sul testo d’esame.

 

Bibliografia di riferimento per i non frequentanti:

Gregory Mankiw, Mark P. Taylor, Macroeconomia, V ed., Bologna, Zanichelli

Semestre
Secondo Semestre (dal 24/02/2020 al 31/05/2020)

Tipo esame
Obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Insegnamento padre
MACROECONOMIA (LB05)

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)