MARKETING DIGITALE

Insegnamento
MARKETING DIGITALE
Insegnamento in inglese
DIGITAL MARKETING
Settore disciplinare
SECS-P/08
Corso di studi di riferimento
TRADUZIONE TECNICO-SCIENTIFICA E INTERPRETARIATO
Tipo corso di studio
Laurea Magistrale
Crediti
6.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 36.0
Anno accademico
2018/2019
Anno di erogazione
2018/2019
Anno di corso
1
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSO ESSEX
Docente responsabile dell'erogazione
PRETE MARIA IRENE

Descrizione dell'insegnamento

Nessuno in particolare

L’insegnamento di Marketing digitale mira a fornire agli studenti i fondamenti del marketing, in generale, e del marketing digitale, in particolare, nonché i principali strumenti teorici e operativi per: a) comprendere gli effetti sui processi di marketing derivanti dall’introduzione e diffusione delle nuove tecnologie digitali; b) pianificare e implementare strategie di marketing digitale; c) elaborare e attuare strategie di comunicazione via Internet in diversi ambiti attraverso i cosiddetti media digitali (come, siti, e-mail, social network virtuali); d) monitorare l’efficacia di tali strategie attraverso specifici strumenti e metriche. Il corso prevede anche il coinvolgimento degli studenti in applicazioni pratiche dei concetti teorici in ambiti con vocazione internazionale e interculturale come quello turistico, sotto forma di casi di studio e lavori di gruppo. L’insegnamento si articola nei seguenti due moduli: I) Principi di marketing e strategie di marketing digitale; II) Comunicazione di marketing digitale.

Gli studenti acquisiranno le conoscenze disciplinari di base e i principali strumenti teorici e operativi per: a) analizzare i contenuti generati dalle aziende dagli utenti sui media digitali e b) pianificare una strategia marketing e comunicazione digitale. Gli studenti acquisiranno tali conoscenze e strumenti, considerando le problematiche connesse all’uso della lingua inglese come idioma di riferimento e al possibile ruolo dei fattori culturali in grado di influenzare la creazione di contenuti e la loro condivisione tramite le piattaforme digitali, soprattutto in taluni settore come quello turistico. A livello più operativo, gli studenti apprenderanno le peculiarità tecniche e linguistiche dei principali canali digitali e gli strumenti per misurare l’efficacia della comunicazione su tali canali. Le conoscenze e le abilità acquisite saranno utili per la specializzazione nella traduzione e interpretazione in ambito turistico, al fine di consentire la valutazione, la produzione di testi in ambienti virtuali. 

In termini di capacità di applicazione delle conoscenze e comprensione, gli studenti saranno capaci di condurre analisi quali-quantitative su contenuti generati e/o condivisi da aziende e utenti via Internet, nonché di elaborare piani e strategie di comunicazione di marketing digitale, con particolare riferimento ad ambiti con vocazione internazionale e interculturale come quello turistico. In termini di autonomia di giudizio, saranno capaci di valutare l’adeguatezza di un piano di marketing digitale e l’efficacia delle diverse tecniche di comunicazione digitale. In termini di abilità comunicative, sapranno padroneggiare gli strumenti della comunicazione online; sapranno altresì elaborare testi e adattare linguaggi a seconda del canale utilizzato e del contesto culturale di riferimento. In termini di capacità di apprendimento, saranno in grado di acquisire gli elementi teorici e pratici di base della disciplina e sapranno approfondire argomenti specifici in autonomia.

Per quanto riguarda le competenze trasversali, a fine corso gli studenti avranno la capacità di: a) applicare quanto appreso a situazioni reali; b) formulare giudizi in autonomia (ad esempio, in merito all’efficacia di una strategia di marketing digitale); c) lavorare in gruppo, sapendosi coordinare con altri e integrandone le competenze, al fine di risolvere congiuntamente problemi concreti; d) sviluppare idee, progettarne e organizzarne la realizzazione (ad esempio, in merito ad una campagna di comunicazione digitale).

Lezioni frontali, con discussione di casi pratici, attività seminariale, esercitazioni individuali e/o di gruppo. I materiali didattici comprenderanno:

1) Dispense schematizzate sotto forma di power point fornite tramite la piattaforma online di Ateneo formazioneonline.unisalento.it;

2) Testi di riferimento;

3) Letture e ulteriore materiale di approfondimento indicato e reso disponibile durante le lezioni.

Per gli studenti Frequentanti

Prima parte dell’esame sotto forma di lavori di gruppo (peso 50%) – durante i quali si verificherà la capacità degli studenti di lavorare in team (v. anche competenze personali EMT, punto 23), di valutare autonomamente e risolvere problemi concreti, applicando le conoscenze acquisite durante le lezioni frontali, nel rispetto delle indicazioni e delle scadenze fornite dal docente (v. anche competenze personali EMT, punto 22). Ciascun lavoro di gruppo sarà valutato in 30esimi; la media dei voti presi su detti lavori costituirà il voto della cosiddetta Prima Parte dell’esame.

Seconda parte dell’esame sotto forma di prova scritta (peso 50%) – durante la quale si verificherà la capacità di apprendimento degli elementi teorici e pratici della disciplina. Tale verifica avverrà mediante sei quesiti a risposta aperta riguardanti sia nozioni teoriche (ad esempio, definizioni e/o classificazioni concettuali, caratteristiche tecnologiche e di marketing di strumenti e tecniche) sia problemi pratici (ad esempio, problematiche di marketing da discutere, strategie da elaborare o strumenti da utilizzare sulla base di scenari realistici). In tal modo, si consentirà agli studenti di dimostrare le conoscenze disciplinari e le competenze acquisite. La prova scritta permetterà altresì agli studenti di dimostrare la capacità di argomentare, in modo schematico e strutturato, propri giudizi, valutazione, idee e piani d’azione (v. anche competenze personali EMT, punto 8). Questa prova avrà la durata di 45 minuti; il voto sarà espresso in 30esimi e costituirà la cosiddetta Seconda Parte dell’esame.

 

Per gli studenti Non Frequentanti

Prima parte dell’esame sotto forma di prova scritta (peso 50%) – in sostituzione dei lavori di gruppo, tali studenti dovranno svolgere una prova scritta ad hoc, della durata di 45 minuti, che costituirà la Prima Parte dell’esame. Sarà sotto forma di sei quesiti a risposta aperta riguardanti gli argomenti affrontati nelle letture di approfondimento indicate dal docente per questa specifica prova d’esame e fornite tramite la piattaforma online di Ateneo formazioneonline.unisalento.it. Questo materiale fornirà almeno parte delle informazioni e degli strumenti utilizzati durante i lavori di gruppo.

Seconda parte dell’esame sotto forma di prova scritta (peso 50%) – la quale sarà comune a quella prevista per gli studenti frequentanti.

 

Nota #1: Gli studenti il cui esame di marketing digitale prevede una dotazione di crediti pari a 6 sono esonerati dalla Prima Parte dell’esame. Tuttavia, possono volontariamente sostenerla (sia sotto forma di lavori di gruppo sia sotto forma di prova scritta ad hoc). In tal caso, avrebbero diritto a un bonus da 1 a 3 punti (a seconda della votazione raggiunta sulla Prima Parte: 18-21→1 punto; 22-26→2 punti; 27-30→3 punti), da sommare al voto conseguito sulla Seconda Parte dell’esame per ottenere il voto finale. Alternativamente, il voto finale sarà dato dalla media dei voti conseguiti sulle due parti se è più alto di quello che si otterrebbe sommando il bonus.

 

Nota #2: Il voto finale deriva dalla media aritmetica dei voti conseguiti sulle due parti d’esame, a condizione che entrambi siano almeno pari a 18/30esimi. Il voto acquisito su una delle due parti si mantiene a ogni appello successivo.

Da definire

Gli studenti possono prenotarsi per l’esame finale esclusivamente utilizzando le modalità previste dal sistema VOL tramite la piattaforma studenti.unisalento.it.

L’insegnamento si articola nei seguenti due moduli:

 

I) Principi di marketing e strategie di marketing digitale – nell’ambito del quale saranno introdotti i concetti di base e le fasi principali del processo di marketing. Saranno descritte le nuove tecnologie digitali, le caratteristiche dei nuovi media digitali e le conseguenze che ne derivano per i consumatori, le imprese e il loro ambiente. Inoltre, saranno illustrate le principali fasi del processo di pianificazione di una strategia di marketing digitale, che portano alla definizione delle leve di marketing mix.

 

II) Comunicazione di marketing digitale – nell’ambito del quale sarà descritto il processo di pianificazione di una campagna di comunicazione attraverso i principali canali digitali; saranno illustrate le tecniche principali per il monitoraggio dell’efficacia di siffatte comunicazioni. Con particolare riferimento ai social media, saranno illustrate le principali modalità di comunicazione; sarà descritto il processo di pianificazione ed esecuzione della strategia di comunicazione tramite tali canali. Infine, saranno descritte le principali analisi e metriche utili per valutare l’efficacia delle campagne di comunicazione tramite questi mezzi. Tali analisi e metriche riguarderanno aspetti di marketing e linguistica, come nel caso dell’analisi dell’efficacia dei contenuti (ad esempio, text mining) e del linguaggio (ad esempio, sentiment analysis).

Oltre ai materiali didattici indicati dal docente e resi disponibili tramite la piattaforma online di Ateneo formazioneonline.unisalento.it, si consigliano i seguenti volumi per lo studio della materia:

1) Chaffey D. e Ellis-Chadwick F. (2016), Digital marketing: strategy, implementation and practice, Harlow (UK): Pearson.

2) Tuten T. L. e Solomon M. R. (2018), Social media marketing, Londra (UK): Sage.

Semestre
Primo Semestre (dal 24/09/2018 al 18/01/2019)

Tipo esame
Non obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Mutuato in

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