- Offerta formativa A.A. 2018/2019
- Laurea Magistrale in TRADUZIONE TECNICO-SCIENTIFICA E INTERPRETARIATO
- STORIA DEL PENSIERO POLITICO EUROPEO
STORIA DEL PENSIERO POLITICO EUROPEO
- Insegnamento
- STORIA DEL PENSIERO POLITICO EUROPEO
- Insegnamento in inglese
- HISTORY OF POLITICAL EUROPEAN THOUGHT
- Settore disciplinare
- SPS/02
- Corso di studi di riferimento
- TRADUZIONE TECNICO-SCIENTIFICA E INTERPRETARIATO
- Tipo corso di studio
- Laurea Magistrale
- Crediti
- 6.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 36.0
- Anno accademico
- 2018/2019
- Anno di erogazione
- 2019/2020
- Anno di corso
- 2
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- PERCORSO UNISALENTO
- Docente responsabile dell'erogazione
- FORCINA Marisa
Descrizione dell'insegnamento
Lo studente che accede a questo insegnamento dovrebbe avere conoscenza dei caratteri generali della cultura e della società europea e desiderio di comprendere i motivi della disgregazione politica che sembra aver attraversato questi ultimi anni. Lo studio dovrà essere coadiuvato con un buon manuale di Storia delle dottrine politiche
La storia del pensiero politico europeo prende in esame il lungo percorso storico filosofico e culturale che ha accompagnato in Europa lo sviluppo delle istituzioni e delle organizzazioni politiche, l’affermazione e l’azione dei soggetti e i cambiamenti dei contesti sociali. Sono temi attinenti all’insegnamento anche i linguaggi e i media con cui sono stati comunicati i contenuti e i cambiamenti che hanno caratterizzato le istituzioni nel tempo.
Per questo motivo vengono prese in esame non solo le opere che presentano una più spiccata qualità teorica, ma anche i testi di autori scuole e gruppi che hanno contribuito a modificare la prospettiva di osservazione o di costituzione dell’attività politica.
L’insegnamento di Storia del pensiero politico europeo si propone di fornire agli gli strumenti conoscitivi che permettano di acquisire competenza su che cosa significhi oggi vivere in uno spazio democratico o totalitario e come sia possibile la pratica della cittadinanza attraverso istituzioni destinate a tutelare i diritti, le persone, le libertà, le pari dignità e opportunità per tutti.
In particolare, l’analisi e la conoscenza del lessico politico e della sua storia si riveleranno particolarmente efficaci perché consentiranno agli studenti di approfondire la storia della civiltà europea e, quindi, comprendere e riuscire a confrontare e trasporre correttamente concetti relativi a pratiche di verità, giustizia, pace, libertà, autorità, sicurezza e storia che appartengono a culture differenti e a altri contesti. Lo studio si basa sull’analisi critica e la lettura dei classici, ma anche sull’approfondimento delle espressioni linguistiche dei soggetti coinvolti e dei loro testi normativi. Con il supporto di libri di testo avanzati, consente di arrivare alla conoscenza di alcuni temi d’avanguardia nel campo della storia del pensiero politico e di elaborare e applicare idee originali in un contesto di ricerca o nel proprio percorso professionale. Infine, consente di acquisire alcune fondamentali competenze trasversali come:
– capacità di analizzare, valutare e assimilare i caratteri culturali e politici di una società confrontandoli con le proprie scelte di vita;
– capacità di confrontare e stabilire mediazioni con modelli di organizzazione politica stranieri e, in particolare, non occidentali;
– capacità di comunicare soluzioni, informazioni, idee, osservare e sintetizzare e stabilire relazioni tra le informazioni e tra i soggetti e quindi tra le istituzioni e i soggetti, acquisendo, organizzando e riformulando dati e, soprattutto, sviluppando l’abilità nel trasferire concetti, conoscenze e pratiche amministrative e politiche in altri contesti;
– capacità di scegliere esprimendo le proprie opinioni in autonomia interpretando informazioni con senso critico e decidendo di conseguenza;
– capacità di sviluppare e stabilire mediazioni tra idee e progetti e organizzarli nella propria vita.
L’insegnamento si compone di lezioni frontali, di uno o più seminari, e di un laboratorio. Il laboratorio prevede il coinvolgimento diretto degli studenti, chiamati a condurre e a valutare un'analisi approfondita condotta con strumenti di supporto (Power Point) su un aspetto particolare dei temi affrontati durante le lezioni. Oltre alla titolare del corso, prof.ssa Marisa Forcina, potranno essere utilizzati nell’insegnamento altri docenti che svilupperanno temi specifici inerenti il corso.
L'esame, che si svolgerà in forma orale, mira a valutare il raggiungimento dei seguenti obiettivi didattici:
- Conoscenza dei principali problemi esaminati durante il corso
-Capacità di articolare una argomentazione, di formulare un abstract, e di individuare delle parole chiave
-Capacità espositiva e proprietà di linguaggio nell’argomentazione delle proprie tesi
- Buon uso della lingua italiana
Per chi ne farà esplicita richiesta una parte dell’esame consisterà nella valutazione di una esposizione-approfondimento in classe su temi e testi concordati nell’ambito dei seminari e dei laboratori.
I modelli politici: il modello greco, quello romano, quello cristiano/ lo Stato moderno, il modello illuministico, il modello parlamentare inglese/ il modello democratico. L’utopia./ Il contratto sociale/Stato e società civile./ Libertà e costituzione./ Uguaglianza e giustizia./ Popolo e nazione/ Società e democrazia./ Lavoro e associazione/ Il liberalismo/Il socialismo/Il comunismo. /La rivoluzione / Il sistema dei partiti/ Fascismo nazismo e conunismo./Il totalitarismo/
Bibliografia
- Parte istituzionale:
Carlo Galli , Manuale di Storia del Pensiero Politico, il Mulino, Bologna 201, Alan Ryan, Storia del Pensiero politico, Utet, Torino 2017; ; oppure Bonaiuti Collina, Storia delle dottrine politiche, Le Monnier, Firenze 2010, oppure Salvo Mastellone: Storia del pensiero politico europeo, Utet, Torino 2002, oppure, I grandi testi del pensiero politico, Antologia a cura di Carlo Galli, il Mulino, Bologna 2003
- Corso monografico: Liberazione, Libertà, Xenofobia.
Testi:
-Agnes Heller, Orbanismo. Il caso dell’’Ungheria. Dalla democrazia liberale alla tirannia, Castelvecchi, Roma 2019.
Semestre
Secondo Semestre (dal 24/02/2020 al 22/05/2020)
Tipo esame
Obbligatorio
Valutazione
Orale - Voto Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario