- Offerta formativa A.A. 2018/2019
- Laurea Magistrale in CONSULENZA PEDAGOGICA E PROGETTAZIONE DEI PROCESSI FORMATIVI
- LABORATORIO DI GUIDA ALLA SCRITTURA DELLA TESI DI LAUREA
LABORATORIO DI GUIDA ALLA SCRITTURA DELLA TESI DI LAUREA
- Insegnamento
- LABORATORIO DI GUIDA ALLA SCRITTURA DELLA TESI DI LAUREA
- Insegnamento in inglese
- WORKSHOP ON GUIDANCE TO DEGREE THESIS WRITING
- Settore disciplinare
- NN
- Corso di studi di riferimento
- CONSULENZA PEDAGOGICA E PROGETTAZIONE DEI PROCESSI FORMATIVI
- Tipo corso di studio
- Laurea Magistrale
- Crediti
- 1.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 10.0
- Anno accademico
- 2018/2019
- Anno di erogazione
- 2019/2020
- Anno di corso
- 2
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- PERCORSO COMUNE
- Docente responsabile dell'erogazione
- MIGLIETTA Annarita
Descrizione dell'insegnamento
- Conoscenze di base della struttura di un testo argomentativo e di un saggio breve semi-divulgativo.
La struttura di un elaborato finale: capitoli, paragrafi, sotto paragrafi, bibliografia, indici. Grafici e tabelle. Criteri grafici.
a) Conoscenza e comprensione: durante l’attività laboratoriale l’allievo acquisirà le conoscenze relative all’organizzazione macro e micro-testuale di un testo argomentativo complesso.
b) Capacità di applicare conoscenza e comprensione: l’allievo alla fine dell’attività laboratoriale sarà in grado di impiegare le conoscenze acquisite per la stesura dell’elaborato finale.
c) Autonomia di giudizio: alla fine del corso lo studente sarà in grado di raccogliere e interpretare e rielaborare dati nuovi, in base ai propri scopi e all’ambito disciplinare scelto per l’elaborazione del proprio lavoro di tesi.
d) Abilità comunicative: alla fine del corso lo studente sarà in grado di trasmettere in modo chiaro e preciso idee e conoscenze maturate durante le attività laboratoriali, ai fini della stesura di un testo argomentativo.
e) Capacità di apprendimento: capacità di reimpiegare le conoscenze e le competenze acquisite in differenti contesti in cui si richiede di motivare, argomentando, scelte, ipotesi, in testi che siano redatti anche nel rispetto delle sette condizioni di testualità (cfr. Beaugrande-Dressler 1994) .
Attività laboratoriale individuale e di gruppo
Lettura e discussione di elaborati prodotti in aula e verifica/valutazione fra pari.
Verifica scritta mirante ad accertare l’avvenuta acquisizione da parte dello studente degli obiettivi formativi. In particolare, lo studente dovrà dimostrare, attraverso simulazioni, di sapere organizzare testi argomentativi ben formati dal punto di vista macro- e micro-testuale.
Cfr. VOL
Frequenza obbligatoria.
Essendo attività di laboratorio, (dal lat. mediev. laboratorium, der. di laborare «lavorare») non si prevedono testi di studio. La conoscenze, le abilità e le competenze devono essere acquisite attraverso le attività che si svolgono in aula.
Solo per gli studenti lavoratori (che sono tenuti a certificare tale stato) e per chi era in astensione obbligatoria per maternità durante lo svolgimento delle attività di laboratorio è possibile sostenere la prova d'esame finale studiando il testo di Angela Ferrari, Che cos'è un testo, Roma, Carocci, 2019. La prova sarà scritta e prevederà due domande aperte sul volume indicato.
Prerequisiti
Conoscenze di base della struttura di un testo argomentativo e di un saggio breve semi-divulgativo.
Contenuti
La struttura di un elaborato finale: capitoli, paragrafi, sotto paragrafi, bibliografia, indici. Grafici e tabelle. Criteri grafici.
Obiettivi formativi
a) Conoscenza e comprensione: durante l’attività laboratoriale l’allievo acquisirà le conoscenze relative all’organizzazione macro e micro-testuale di un testo argomentativo complesso.
b) Capacità di applicare conoscenza e comprensione: l’allievo alla fine dell’attività laboratoriale sarà in grado di impiegare le conoscenze acquisite per la stesura dell’elaborato finale.
c) Autonomia di giudizio: alla fine del corso lo studente sarà in grado di raccogliere e interpretare e rielaborare dati nuovi, in base ai propri scopi e all’ambito disciplinare scelto per l’elaborazione del proprio lavoro di tesi.
d) Abilità comunicative: alla fine del corso lo studente sarà in grado di trasmettere in modo chiaro e preciso idee e conoscenze maturate durante le attività laboratoriali, ai fini della stesura di un testo argomentativo.
e) Capacità di apprendimento: capacità di reimpiegare le conoscenze e le competenze acquisite in differenti contesti in cui si richiede di motivare, argomentando, scelte, ipotesi, in testi che siano redatti anche nel rispetto delle sette condizioni di testualità (cfr. Beaugrande-Dressler 1994) .
Metodi didattici
Attività laboratoriale individuale e di gruppo
Lettura e discussione di elaborati prodotti in aula e verifica/valutazione fra pari.
Modalità d’esame
Verifica scritta mirante a verificare l’avvenuta acquisizione da parte dello studente degli obiettivi formativi. In particolare, lo studente dovrà dimostrare, attraverso simulazioni, di sapere organizzare testi argomentativi ben formati dal punto di vista macro- e micro-testuale.
.
Testi di riferimento
Ferrari Angela, Che cos’è un testo, Roma, Carocci, 2019.
Lesina, Il nuovo manuale di stile. Guida alla redazione di documenti, relazioni, articoli, manuali, tesi di laurea, Bologna, Zanichelli, 1993.
Altre informazioni utili
Frequenza obbligatoria.
Essendo attività di laboratorio, (dal lat. mediev. laboratorium, der. di laborare «lavorare») non si prevedono testi di studio. La conoscenze, le abilità e le competenze devono essere acquisite attraverso le attività che si svolgono in aula.
Ferrari Angela, Che cos’è un testo, Roma, Carocci, 2019.
Lesina, Il nuovo manuale di stile. Guida alla redazione di documenti, relazioni, articoli, manuali, tesi di laurea, Bologna, Zanichelli, 1993.
Semestre
Primo Semestre (dal 30/09/2019 al 15/01/2020)
Tipo esame
Non obbligatorio
Valutazione
Orale - Giudizio Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario