- Offerta formativa A.A. 2018/2019
- Laurea Magistrale in CONSULENZA PEDAGOGICA E PROGETTAZIONE DEI PROCESSI FORMATIVI
- MARKETING E MANAGEMENT DEL TERZO SETTORE
MARKETING E MANAGEMENT DEL TERZO SETTORE
- Insegnamento
- MARKETING E MANAGEMENT DEL TERZO SETTORE
- Insegnamento in inglese
- Third Sector Marketing and Management
- Settore disciplinare
- SECS-P/08
- Corso di studi di riferimento
- CONSULENZA PEDAGOGICA E PROGETTAZIONE DEI PROCESSI FORMATIVI
- Tipo corso di studio
- Laurea Magistrale
- Crediti
- 6.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 36.0
- Anno accademico
- 2018/2019
- Anno di erogazione
- 2019/2020
- Anno di corso
- 2
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- PERCORSO COMUNE
- Docente responsabile dell'erogazione
- TRIO Oronzo
Descrizione dell'insegnamento
Nessuno
Il corso si propone di fornire gli strumenti attraverso i quali gestire e condurre con un approccio di marketing le organizzazioni operanti nell’ambito del cosiddetto terzo settore o non profit.
Al termine del corso, lo studente acquisirà la capacità di applicare le principali metodologie di marketing analitico, di segmentazione e di posizionamento nell’ambito del terzo settore, unitamente ai principali strumenti del marketing operativo applicabili al particolare contesto di riferimento.
Lo studente inoltre maturerà autonomia di giudizio nell'interpretazione dei dati inerenti i flussi di domanda, le tendenze del mercato, l'evoluzione dei gusti, le strategie competitive degli enti del terzo settore.
Acquisirà altresì la le abilità necessarie all’applicazione degli strumenti e dei metodi di analisi nelle organizzazioni complesse del terzo settore con ruoli di marketing manager.
Saprà apprendere, analizzare, illustrare e presentare casi studio a seguito di esercitazioni e focus Group appositamente organizzati
Le lezioni si terranno prevalentemente in modalità frontale e saranno integrate da casi di studio e seminari di approfondimento tenuti da esperti operanti nei vari campi indagati.
L’esame consiste in una prova orale
3 giugno 2020 - ore 9.00
18 giugno 2020 - ore 9.00
9 luglio 2020 - ore 9.00
4 settembre 2020 - ore 9.00
29 settembre 2020 - ore 9.00
- Fondamenti di marketing aziendale
-
Il mercato sociale
-
Il marketing non profit
-
Conoscere per agire: la ricerca di marketing
-
La segmentazione del mercato non profit
-
Posizionamento dell’impresa sociale e della sua offerta e combinazione di marketing mix
-
La politica di fundraising
-
La politica di comunicazione, di promozione e di web marketing
-
Il controllo
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Il marketing management e l’organizzazione nel non profit
- Oronzo Trio (a cura di): “Strumenti e percorsi di marketing aziendale e del territorio”(cap. 1). Franco Angeli, 2014
-
Antonio Foglio : “Il marketing non profit. Strategie e politiche di marketing per associazioni e imprese non profit” (esclusi i capitoli 1, 7, 8, 11 e 14). Franco Angeli, 2015.
-
Materiale integrativo distribuito in aula dal docente durante il corso
Semestre
Secondo Semestre (dal 02/03/2020 al 30/05/2020)
Tipo esame
Non obbligatorio
Valutazione
Orale - Voto Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario